Gabe Newell, confondatore e presidente di Valve, ha tenuto un AMA (ask-me-anything, una sorta di intervista pubblica) sul subreddit /r/The_Gaben/, canale dedicato - per l'appunto - all'uomo più riconoscibile del PC gaming moderno. E, come previsto, tale AMA è stato assai interessante per capire i progetti attuali e futuri di Valve e sul funzionamento interno dell'azienda. E no, Newell come sempre non si è voluto assolutamente sbottonare sul vaporware Half-Life 3.

half-life-2.jpg
 
Di sotto proponiamo alcuni dei punti più importanti dell'intervista, completi di link alle singole risposte nel thread originale di Reddit. L'intervista è, in ogni caso, recuperabile e visionabile integralmente (naturalmente in lingua inglese) dando un'occhiata al link in alto. Buona lettura!
 
Valve ha in serbo alcuni progetti con il Source 2, magari in arrivo nei prossimi anni? Se sì, quali? (link)

"Stiamo continuando ad usare il Source 2, è il nostro principale ambiente di sviluppo per i giochi. Oltre a trasferire Dota 2 sul nuovo motore, lo stiamo usando come base per alcuni nuovi prodotti non ancora annunciati. Vogliamo che chiunque lavori ad un gioco, qui da noi, utilizzi alla fine lo stesso motore. Vogliamo anche fare in modo che il Source 2 sia sempre disponibile alla community degli sviluppatori, gratis".

Ci sono possibilità per una nuova IP ambientata nell'universo di Half-Life o Portal? Penso che ci siano ancora molte storie da raccontare. Grazie! (link)
.
"Sì".

Non erano previsti uno o più film in arrivo riguardanti gli universi di Half-Life e Portal con J.J. Abrams? (link)

"Sì. Sono in arrivo."

Quale gioco o serie di Valve preferisci? (link)

"Penso che Portal 2 sia il nostro miglior gioco single-player. Per quanto riguarda i titoli multiplayer, gioco di più a Dota 2.

Il problema di 
Half-Life, per me, è che sono stato coinvolto in misura molto maggiore nel processo di sviluppo, quindi è difficile per me vederlo come nulla di più che una serie di decisioni che rimpiango. Non c'è alcuna informazione nella mia risposta su ciò che faremo in futuro. Semplicemente, per me è più facile essere un fan di quelle cose sulle quali ho avuto un ruolo più defilato.

Se sei coinvolto nello sviluppo di un gioco, ti rendi conto che alla fine il tutto si riassume in una serie di compromessi. Tutto, in un gioco, è un sacrificio di quello che c'è nel gioco. Per una serie di ragioni, questo sentimento è molto più forte, per me, quando si parla di 
Half-Life".

Avete in mente di continuare la serie Left 4 Dead? (link)

"I prodotti sono, di solito, il risultato di una intersezione di tecnologie che pensiamo abbia valore, un gruppo di persone che vogliono lavorarci su, e una delle proprietà del gioco che crediamo possa costituire un ambiente ideale per quei determinati tipi di tecnologie e quelle determinate sfide di sviluppo. Quando abbiamo deciso di dover lavorare sui mercati, sul free to play e sui contenuti generati dagli utenti, il posto ideale per farlo sembrava la serie Team Fortress. Quel lavoro ha finito poi per influenzare tutto ciò che facevamo in ambito multiplayer. Left 4 Dead è un buon posto per creare narrative condivise".

Gabe, cos'è Team Fortress 2 per Valve? State pianificando di migliorare lo stato del gioco nel 2017? (link)

(Stavolta risponde un dipendente Valve) "Team Fortress 2 ha milioni di giocatori unici ogni mese, e il team è composto da un gruppo di persone che amano il gioco. Ci sforziamo di supportare e far crescere il titolo continuamente, con nuove caratteristiche, nuovi contenuti e nuove esperienze di gioco. Al momento, stiamo lavorando sul prossimo aggiornamento maggiore, che includerà una nuova campagna, il pacchetto classe Pyro, miglioramenti al matchmaking e tantissimi ribilanciamenti".

Ehi, Gabe! Valve è interessata a realizzare un'esperienza di gioco completa per Vive? (link)

"Sì. Pensiamo che la VR abbia grandi capacità come strumento per titoli interessanti".

(1) A che punto sono i lavori su Half-Life 3 o Half-Life 2: Episode 3? (2) Valve lavora ancora a giochi single-player veri e propri? (3) Una fonte non identificata all'interno di Valve ha detto che Half-Life 3 è stato cancellato. La fonte è affidabile? (4) Quante persone sono attualmente al lavoro su Counter-Strike: Global Offensive? La community è scontenta della mancanza di aggiornamenti, e per il fatto che molti bug ancora non sono stati risolti. (5) Quanto ci vorrà perché Valve aggiunga server di Counter-Strike: Global Offensive anche in altre parti del mondo (come la Russia)? (link)

" (1) Il numero 3 non dev'essere pronunciato. (2) Sì. (3) Personalmente credo a tutte le fonti anonime non identificate su Internet. (4) 20-30. Le stesse di sempre. (5) Aggiungiamo nuovi server costantemente".

Perché Valve non parla alla propria community riguardo i giochi o le app che sta sviluppando come fanno le altre aziende? (link)

"Perché il nostro processo decisionale è molto più condizionale rispetto a quello delle altre aziende. L'unica cosa che non faremo mai sarà sprecare il tempo e i soldi dei nostri consumatori, il che vuol dire cancellare o cambiare le cose anche quando lo sviluppo sarà molto avanzato. Tenere traccia delle nostre scelte sarebbe irritante, frustrante.

Possiamo vederla anche in un altro modo, ovvero come la vediamo noi internamente: preferiamo comunicare tramite i nostri prodotti. Cerchiamo tutti di leggere e ascoltare sempre la nostra community - tutti noi pensiamo che sia una parte centrale del nostro lavoro. E quando arriva il momento di rispondere, generalmente usiamo Steam - lanciando aggiornamenti che risolvono problemi o aggiungono caratteristiche inedite. Naturalmente, questo sistema non funziona per tutto. Lavorare in questo modo impone una certa latenza nella nostra comunicazione - ci vuole più tempo per lanciare e aggiornare che per scrivere un post di un blog. Ciò può dare l'idea che magari Valve non stia ascoltando. No, noi ascoltiamo sempre. A volte tale ritardo è duro da affrontare, per tutti, inclusi noi stessi, che vogliamo risolvere velocemente i problemi. Ma tutto sommato, penso che il gioco valga la candela".
 
Fonte consultata