Il boss di Artomatix (un azienda leader nel settore delle texture 3D), Eric Risser, ha sempre dichiarato di non apprezzare particolarmente le "migliorie" Play Station 4 Pro, ma questa volta ha preso di mira anche Project Scorpio.
 
xbox one ps4.jpg

In pratica secondo lui PS4 pro e Scorpio non sono né delle next gen, né apportano sensibili miglioramenti alla current gen; sono semplicemente delle versioni "VR Ready" delle attuali console. Ecco le esatte parole:

“Giocando con un monitor standard, una console ha bisogno di renderizzare solo una texture alla volta. Quando si indossa il visore VR il discorso cambia: la console deve processare due immagini contemporaneamente, una per ogni occhio. Questo è in sostanza il grande costo computazionale nel passare alla realtà virtuale, dove vi è bisogno di più GPU. L’unica differenza tra Ps4 e Ps4 Pro sta proprio nella GPU raddoppiata ... Personalmente non credo che PlayStation 4 Pro sia un vero e proprio potenziamento. Credo che sia solo l’edizione VR Ready della PlayStation 4 standard. Per quanto riguarda Scorpio, le specifiche tecniche sono ancora tutte da confermare, ma sospetto che seguano lo stesso identico percorso di PlayStaion 4, raddoppiando i core per poter giocare con la realtà virtuale anche su Xbox ... In realtà Sony e Microsoft si sono trovate spiazzate di fronte al successo Kickstarter di Oculus Rift. Se avessero voluto supportare la realtà virtuale con le due console presentate qualche anno fa, i giocatori sarebbero stati indirizzati in massa verso il PC dopo aver notato un drastico calo di qualità grafica“

Voi cosa ne pensate? Il discorso vale per PS4 pro che è già uscita o condividete le perplessità anche su Scorpio? Ma soprattutto, se già non lo avete fatto, le acquistereste?

Fonte Consultata