Microsoft ha annunciato un servizio che non passerà di certo inosservato: prendendo spunto da Netflix, arriva Xbox Game Pass, una piattaforma che offre "accesso illimitato a piú di 1000 games per Xbox One e Xbox 360". Il costo sarà pari a 9.99 $ (con sempre la piú probabile conversione a 9.99 €) disponibile solo in primavera inoltrata anche per Pc.
 
Xbox-Game-Pass.jpg

Come descritto nel sito web di Xbox, tra i giochi disponibili saranno presenti anche Halo 5: Guardians, Payday 2, NBA 2k16 e Lego Batman. Ma ogni mese il catalogo sarà rinnovato con nuovi contenuti.

Ogni titolo sarà scaricato direttamente sulla console e si potranno giocare sia online che offline senza alcuna limitazione. Per gli iscritti al servizio ci sarà uno sconto del 20% per chi ha intenzione di acquistare i giochi dal catalogo, mentre del 10% sarà lo sconto per quanto riguarda gli add-on. Ovviamente se avrete intenzione di usufruire del multiplayer online anche Xbox Live Gold dovrà essere attivo.

Chi fa parte del programma Xbox Insider puó testare Xbox Game Pass in anteprima, ma al momento solo in Alpha e con una scelta limitata dei videogiochi disponibili.

Una strategia molto simile a quella adottata da EA con il servizio Origin Access, che permette ai videogiocatori di accedere a determinati giochi senza ulteriori spese, sia per Xbox One che per PC. Da considerare anche gli accessi anticipati, come accadrà per Mass Effect: Andromeda, dove gli iscritti avranno a disposizione 10 ore di gameplay in anteprima dal 16 marzo, una settimana prima dell'uscita prevista in Europa il 23 Marzo.

Fonte consultata