L'ultimo numero di Dengeki Playstation ha rivelato ciò che Guts aveva in serbo per i suoi fan: Atelier Raiza: The Queen of Eternal Darkness and the Secret Hideout. Questo un nuovo gioco dedicato alla nota serie di alchimiste è in arrivo su Playstation 4 durante l'autunno, in Giappone, e sarà venduto al prezzo di 7800 yen (circa 64 euro) per l'edizione standard e 10.800 yen o 19.540 yen (rispettivamente 88 e 160 euro circa) per le due edizioni speciali di cui non è ancora stato rivelato il contenuto.
 
nuovo atelier raiza annunciato su ps4

Di seguito riportiamo una traduzione di come la rivista e gli sviluppatori hanno descritto il gioco, insieme a tutte le informazioni riportate.

Atelier Raiza avrà una storia incentrata sulla crescità, il mondo è stato costruito attraverso un nuovo metodo di espressione. Lo scenario è stato scritto da Guts in collaborazione con Yashichiro Takashi, il creatore del manga Shakugan no Shana, e con Toridamono in qualità di character designer.

La protagonista è Raizalin Staud (doppiata da Yuri Noguchi), una normale ragazza insoddisfatta della sua tranquilla vita. Costantemente in cerca di eventi emozionanti, si lancia sempre nei dintorni con i suoi amici alla ricerca di qualcosa di interessante. Raizalin è uno spirito libero con un forte senso di giustizia; quando è convinta di avere ragione, non è affatto semplice farle cambiare idea. Il gioco parlerà di come Raizalin scoprirà l'alchimia e di come entrerà in contatto con un qualcosa che mai si sarebbe immaginata di poter incontrare nè di potersici affezionare così tanto. Il tutto dopo aver incontrato una certa persona.

Oltre alla protagonista, l'unica immagine rilasciata per adesso ha rivelato l'esistenza di altri tre personaggi: un soldato, una monaca e un ragazzino studioso. Attualmente non si sa nulla su di loro.

Per quanto riguarda le ambientazioni, sono stati curati diversi dettagli per ricreare al meglio le giornate quotidiane e i momenti di avventura in modo molto più curato di quanto non fatto con i precedenti titoli della serie Atelier. L'altezza del cielo, lo spessore dei fiori e della fauna in generale è stata resa ancora più realistica così da poter dare al giocatore un'immersione nel mondo migliore.

Le battaglie utilizzano un nuovo sistema a turni studiato per renderle più intense e pericolose. E' stato pensato anche un sistema per dare maggiore peso ai legami che i personaggi hanno fra loro.
 
nuovo atelier

Anche la Sintesi è stata rivoluzionata, sarà basata su un sistema che pone il concetto di "creazione" come base. Il formato sarà più semplice ed intuitivo rispetto al passato. Rispetto al sistema tile-based degli ultimi Atelier, la Sintesi su Atelier Raiza avrà una struttura più orientata verso l'idea di skill-tree.

La tipologia di oggetti raccolti cambierà a seconda dello strumento usato per recuperarli, cambiando tool quindi si troveranno risorse diverse anche se si cerca nello stesso identico punto.

Per concludere, Dengeki ha raccolto e riassunto le dichiarazioni rilasciate dal producer Junzo Hosoi durante l'intervista con il magazine:
  • Lo sviluppo è guidato da Nagano Studio di Guts e io sono l'unico producer incaricato.
  • Il concept del gioco è nato insieme ad Atelier Lulua. Lo sviluppo vero e proprio è iniziato durante luglio 2018, più o meno insieme a quello di Atelier Lulua.
  • Per quanto riguarda il concept, ho voluto rappresentare una storia incentrata sulla crescità di ragazzi e ragazze perciò si potrebbe riassumere con un qualcosa di simile a "ricordi estivi".
  • La grafica sarà più realistica e le proporzioni saranno regolate di conseguenza, questo sarà un grosso cambio rispetto a quanto fatto da noi fino ad oggi su Playstation 4. Questo cambio è iniziato con Atelier Sophie, ma a questo giro il realismo sarà più completo.
  • Stiamo lavorando duramente sull'impatto visivo per rappresentare al meglio il concetto di "ricordi estivi" e di tutto ciò che vogliamo esprimere.
atelier lulua è nato insieme ad atelier raiza
  • Stiamo cercando di bilanciare al meglio il rapporto fra lo stile foto-realistica e quello "cartonoso" usando un tipo di grafica che sappiamo gestire.
  • Non ci saranno vere e proprie storie d'amore, ma non mancheranno momenti di dolcezza.
  • Saranno presenti dei character epidose e degli elementi simili a side-story, ma non ci saranno finali speciali dedicati ai singoli personaggi.
  • Lo sviluppo è semplicemente difficile a tutto tondo! (ride) Da questo momento in poi il lavoro sarà ancora più rigoroso dato che siamo entrati nella fase di rifinizione, ci vogliamo assicurare che il gioco possa divertire.
  • Abbiamo scelto Toridamono come character designer non solo perchè le sue illustrazioni sono fantastica, ma soprattutto perchè il suo stile ha un charm unico.
  • Raiza è un tipo vivace! In un certo senso è simile a Lulua, ma non è impulsiva come lei. Raiza è semplicemente una ragazzina vivace che sa poco o nulla del mondo che la circonda.
  • Gli altri tre personaggi dell'immagine sono gli amici con cui Raiza passa la maggior parte del suo tempo. La storia sarà incentrata sulla crescità di questi ragazzini.
  • La frase "Ciao ciao atelier, non dimenticherò mai questa avventura" era riferita all'atelier dove Raiza e i suoi amici passano le giornate, non alla serie Atelier.
  • Lo scenario è stato prodotto nello stesso modo di Blue Reflection. La trama sembra essere stata scritta da Takahashi mentre era a stretto contatto con Gust.
  • Per quanto riguarda il sottotitolo, volevamo che suonasse fresco e nuovo perciò lo abbiamo scelto basandoci sulle parole chiave su cui è fondato il gioco.
stesso stile di blue reflection
 
  • Per il comparto audio abbiamo chiamato a raccolta veterani che hanno lavorato ai precedenti Atelier e nuovi talenti, a tutti abbiamo chiesto di creare qualcosa che potesse enfatizzare le atmosfere del gioco.
  • Sintetizzare, raccogliere e combattere sono rimasti i tre elementi principali alla base del gioco.
  • Per i giocatori il senso di familiarità con le meccaniche è diventato gradualmente qualcosa di imprescindibile, questa volta abbiamo deciso di cambiare leggermente le cose.
  • Il nostro obiettivo con Atelier Raiza è quello di utilizzare a fondo l'esperienza acquisita lavorando ai precedenti Atelier, sfruttare ciò che rende i nostri giochi interessanti e sfidare il nostro stesso sistema di gioco. Vista la nostra evoluzione nel tempo e tutte le revisioni fatte, penso che Atelier Raiza possa considerarsi un svolta nella serie.
  • Considerato il cambio sia a livello di storia che di meccaniche ci aspettiamo che qualche fan possa non essere soddisfatto, ma siamo preparati in merito. Questo è il nostro primo passo verso i nuovi Atelier futuri e vogliamo che i giocatori possano toccare con mano questo cambiamento.
  • Vogliamo rilasciare il gioco il prima possibile, attualmente lo sviluppo è al 45%.

Il fatto che Dengeki abbia annunciato l'uscita del gioco su Playstation 4 non indica necessariamente che Atelier Raiza sarà un'esclusiva della console Sony, per quello bisognerà aspettare le dichiarazioni di Guts, dopotutto la casa tornerà a parlare di questa sua ultimo titolo domani, martedì 28 maggio, tramite il sito ufficiale aperto recentemente.