logo GamerClick.it

-

Film molto interessante, rappresenta davvero un tentativo di cambiare le coordinate del mondo dell'Universal Century utilizzando un linguaggio grafico che riprende molto dalle saghe di Guerre Stellari (non è un topos, lo si vede in alcuni momenti come le grandi scene collettive nello spazio o le macchine robotiche che dipingono i simboli sulle isole Spaziale, scene mai viste nelle serie di Gundam) mediate però attraverso il modo di approcciarsi degli staff della Sunrise e dello stesso Tomino.

Lo schema di fondo resta quello di una classica opera di Gundam: una nave che fugge, un Mobile Suit - ma guarda un po', è bianco - con un pilota che deve capire come si guida. Sarebbe cambiata nei due film successivi, sarebbe diventata più "Space Opera "?
Personalmente avrei osato di più. Quando lo si è fatto, con Gundam Wing - serie che non piace ai puristi ma ha tantissimi fan - si è costruito un mondo ben interessante.

Quel che non mi piaceva molto era l'idea della "nobiltà Spaziale", che non veniva molto ben spiegata. Un effetto incredibile nelle prime scene vedere i Mobile Suits della Guerra di Un Anno distrutti così facilmente.

L'elemento che contraddistingue quest'opera sul piano Mecha, da ricordare sempre è il fatto che si creano dei Mecha piccoli, compatti, leggeri e potenti, forse fra i migliori apparsi. Mobile Suit che si ispiravano alle teorie ed ai principi culturali che venivano professati. ed in effetti sono professati anche oggi.
Piccolo è friend, non consuma molto e consente di svolgere comunque il suo lavoro, con grande risparmio di energie.