logo GamerClick.it

-

".hack G.U. Trilogy" è la trasportazione in film dei tre videogiochi per PS2 che compongono la serie ".hack G.U.": non so dire se sia realmente fedele ai videogiochi o se si prenda troppa libertà, ma posso affermare senza ombra di dubbio che fornisce un ottimo finale alla serie animata ".hack//Roots", prequel dei videogiochi.
Questa nuova versione animata del "fenomeno dot Hack" è molto diversa dalle precedenti, in primis lo stile è completamente differente e passa da una sobria grafica anime a un'elaborata e piacevole grafica 3D. L'altro grande cambiamento si trova nella narrazione, nelle serie tv è lenta e si concentra sulle riflessioni dei vari personaggi, mentre in questo film si basa più sull'azione lasciando i dialoghi in secondo piano, ma restano comunque molti, mai troppo lunghi e sempre molto diretti.

La storia inizia riprendendo alcuni degli attimi finali della serie ".hack//Roots" e cita alcuni momenti salienti di quest'ultima (quindi non preoccupatevi se avete visto il prequel molto tempo prima). Dopodiché la storia si evolve e tutti i misteri che venivano introdotti nel prequel vengono man mano spiegati, tutto acquista significato con uno strabiliante susseguirsi di colpi di scena e combattimenti mozzafiato.
Le animazioni sono ottime, fluide e incredibilmente espressive (a volte anche troppo), l'unica vera pecca è la colonna sonora, piatta e completamente anonima. Personalmente mi ha ricordato molto quelle dei due "Naruto Ultimate Ninja Storm" e non è affatto una cosa positiva.

Questo film, visto da solo non rappresenta niente e può venire apprezzato solo da coloro che hanno trovato piacevole e interessante il suo prequel ".hack//Roots", difatti il voto 8 non lo do tanto al film, quanto alla totalità della serie G.U. che qui riesce a dare il massimo di sé.
Ovviamente chi proverà a guardare ".hack//Trilogy" senza conoscere l'universo di The World rimarrà fortemente deluso, ma i fan della serie riusciranno ad apprezzare questo lungometraggio e a godersi appieno uno dei picchi più alti che le varie opere ".hack" abbiano mai raggiunto.