logo GamerClick.it

8.0/10
-

Che dire riguardo a "Bleach"... è il classico shonen di combattimenti, se questo genere non è di vostro gradimento non ha neanche senso che leggiate la mia recensione.
Partiamo dalla trama. Si prospetta davvero molto interessante ma non ha un grande sviluppo. C'è da dire però che io se guardo uno shonen di combattimenti non mi aspetto una grande trama. In certi punti l'autore compie degli errori che creano piccoli buchi ma niente di così inguardabile. Alla trama darei un 7.
Passiamo ai personaggi. Come potrei mai dimenticare il caro protagonista, Ichigo. Davvero ben caratterizzato e si discosta parecchio dal solito personaggio shonen allegro come ad esempio Rufy di One Piece o Goku di Dragon Ball. Riguardo agli altri personaggi ho apprezzato in particolare Ishida, Chad, Rukia e Renji. Inoue è la classica ragazza creata solo per fare fanservice. Nelle prime saghe ha una sua utilità (anche se minima) ma successivamente i suoi poteri sono troppo deboli per poter aiutare in qualche modo. Dei "cattivi" ho apprezzato in particolare Byakuya e Aizen. Ai personaggi darei un 10-.
L'aspetto sonoro e grafico è buono, ma non eccelle. I primi episodi la grafica e il character desing sono davvero penosi ma col tempo migliorano sempre di più fino ad essere apprezzati. Alcune OST di questo anime sono davvero impossibili da dimenticare. Ho amato in particolare la Theme di Ichigo. Riguardo alle opening ce ne sono alcune davvero molto belle come ad esempio la 9, la 12 e la 13 e alcune veramente penose come la 3, la 8, la 11. Delle ending ho apprezzato in particolare la 3, 23, 24, 25 e la 28. All'aspetto sonoro e grafico darei un 8.5.
Riguardo alla scorrevolezza questo anime ha un grosso problema. Le saghe filler sono di una noia mortale mentre le saghe tratte dal manga sono veramente molto piacevoli se si escludono i fastidiosi riassunti di 5 e passa minuti. A questo aspetto darei un 7.
Il mio voto complessivo per questo anime è 8, se siete dei fan del genere shonen con combattimenti ve lo consiglio, però sarebbe meglio se vi leggeste il manga.