logo GamerClick.it

-

Questa quarta serie animata, adattamento dell'omonima light novel, scritta da Nisio Isin e illustrata da Vofan, è, a mio avviso, decisamente la più riuscita.

La trama si sfaccetta in cinque filoni narrativi, tutti di ottima qualità e approfonditi.
Il primo l'ho trovato emozionante, sicuramente il più malinconico, ma anche il più profondo. La protagonista di questo arco narrativo è Tsubasa Hanekawa, descritta come una ragazza pura e semplice, la cui evoluzione si può ammirare col passare delle serie, scavando sempre più in profondità nel suo animo. Il personaggio viene completamente ribaltato rispetto alla prima Hanekawa descritta nella serie "Bakemonogatari", mostrando il cambiamento delle persone e l'evoluzione in base al contesto in cui vivono e agli amici di cui sono circondate. Nascondere traumi e difficoltà non significa debellarli; anzi, questi non fanno che crescere, portando un cambiamento nell'animo umano.
Il secondo arco narrativo è incentrato sul protagonista, Koyomi Araragi, e la sua inseparabile "ombra" Shinobu Oshino, i quali viaggiano nel tempo per salvare Mayoi Hachikuji dalla sua morte di undici anni prima. Questo porterà a dei risvolti inaspettati.
Il terzo pone particolare attenzione al personaggio di Nadeko Sengoku, amica al tempo delle elementari della sorella del protagonista, nonché innamorata di Koyomi stesso. Vengono descritte in modo impeccabile le difficoltà della ragazza, vista praticamente come una sempliciotta, con l'unico pregio di essere assolutamente adorabile e carina. Questo porterà il personaggio a uno stress mentale che si rivelerà non poco problematico.
Il quarto approfondisce i personaggi di Mayoi Hachikuji, Shinobu Oshino e Koyomi Araragi, i quali sono inseguiti da un'oscurità misteriosa. Viene raccontato il passato della ragazza vampiro e di come già lei fosse a conoscenza di questa ignota entità. Questo è l'arco più "inconcludente". Ci sono infatti parti non spiegate, il finale sembra aperto e inoltre ho trovato possibili intrecci con il primo filone narrativo, senza però averne conferma. Sarà forse legato a qualche evento che verrà poi spiegato in serie future?
Ultimo arco narrativo vede invece protagonista il personaggi di Deishū Kaiki, aiutato dalla bella Hitagi Senjōgahara, alle prese con Nadeko Sengoku. Per evitare spoiler non vi dico per quale motivo, né cosa succede. Possiamo però finalmente godere del personaggio di Kaiki, enigmatico, logico e amante del denaro. Viene inoltre rivelato che nel suo cuore probabilmente c'è molto di più di quello che si vede in superficie. Questa saga, a mio avviso, è la migliore. Intrigante e interessante, con una degna e inaspettata conclusione. (Voto trama: 9)

I personaggi sono quelli già visti nelle serie passate. Sono tutti ben caratterizzati e ognuno ha qualcosa da "raccontare". La parte che maggiormente preferisco deriva dal fatto che ciascuno di loro può essere percepito in maniera differente dallo spettatore, i miglioramenti possono essere visti come peggioramenti o viceversa. Una cosa è certa: tutti sono soggetti a continuo cambiamento ed evoluzione, e nessuno viene "gettato alle ortiche", come spesso avviene in molte serie animate; insomma... pochi ma buoni. (Voto personaggi: 9)

Potrei star qua a parlare per mezz'ora del comprato grafico, che, di sicuro, salta all'occhio per originalità. A partire dall'ambientazione, dai colori, dal netto stacco tra il grigio della città e alcuni dettagli con colori sgargianti, tutto sembra voluto e non lasciato al caso. La mimica facciale è ottima, il comportamento dei personaggi durante i lunghi dialoghi sembra voluto per accentuare la personalità del personaggio stesso. Ad esempio Kaiki, mentre parla al telefono, lo vediamo sempre in pose composte e con vestiti particolari, ad evidenziare in contemporanea la sua personalità strampalata e il suo amore per il denaro. L'accompagnamento musicale è superbo e, come per le altre serie, abbiamo una opening diversa per ogni filone narrativo. (Voto audio/video: 9)

Il finale della serie è aperto, che verrà però fortunatamente continuato con la serie "Owarimonogatari", in onda da ottobre 2015. Per tutti gli amanti del genere, o degli anime in generale, questa è sicuramente una serie da non farsi sfuggire.
Voto globale dell'opera: 9