logo GamerClick.it

-

Escludiamo "Il Cammino dell'Eroe" come film di Dragon Ball GT nonostante l'epoca e lo stile e cataloghiamo come unico film dedicato alla terza (quarta...non canonica..) serie di Dragon Ball, "L'Ultima Battaglia".
L'ultima battaglia coincide anche e purtroppo, con l'ultimo doppiaggio in linea temporale, di Goku da parte del compianto Paolo Torrisi, che manca sempre piu' a distanza di 10 anni nel cuore di tutti noi amanti di Dragon Ball e di anime-cartoni in generale.
Questo film è ambientato 100 anni dopo la sconfitta di Baby da parte di Goku SSj4, ed è ambientato prima del torneo Tenkaichi visto alla fine di Dragon Ball GT, dato che Goku Jr non sa ancora trasformarsi in Super Saiyan e non abbiamo la presenza dell'erede di Vegeta.
Film originalissimo, molto triste, viviamo in un era dove l'unica sopravvissuta del nostro storico gruppo e la sola ultracentenaria Pan, che tra l'altro è molto malata e questo influirà nel processo di crescita del piccolo Goku jr, che viaggiando alla ricerca delle sfere per far guarire l'amata bisnonna, si imbatterà in tante situazioni e personaggi (molto ben fatti i character design di Pakku, della strega Mamba e dei suoi scagnozzi, ma come tutto il comparto tecnico di GT del resto).
Finale evocativo con la presenza di Goku..ormai presenza immortale e spirituale, relegato a mio avviso a guardiano delle sfere, in particolare della quarta....
Bei messaggi, poca azione ma storia quasi simile ad una favola..io lo consiglio, senza dubbio!
Non state a sentire chi critica a prescindere perchè non abbiamo Power Up! o la presenza di VEGGGETA.