logo GamerClick.it

8.0/10
-

King of Thorn è uno dei manga di Yuji Iwahara maggiormente apprezzati, soprattutto su suolo Americano. Un gruppo di persone infette da un virus letale che sta decimando la popolazione mondiale vengono sorteggiate per permettere loro di sopravvivere in attesa che venga testato un vaccino che debelli definitivamente la malattia. Qualcosa va storto e i pazienti inspiegabilmente si svegliano e sono costretti ad uscire dalle loro cupole ibernate prima del previsto; dinnanzi ad uno spettacolo terrificante, inizialmente solo sette di loro sopravvivono. In un susseguirsi di sventure e colpi di scena, i nostri protagonisti lotteranno per sopravvivere, in un labirinto di lamiere e rovi che nasconde non poche verità.

King of Thorn è un manga abbastanza difficile da inquadrare: è bene infatti sottolineare che la trama presenta in principio un filone horror, progressivamente poi quello fantasy, che predomina al termine dell'opera; inoltre si respira sempre una certa atmosfera fantascientifica, anche se dominata indiscutibilmente dai due generi suddetti. In questo senso il manga in questione si può dire che è "composito", ma non per questo necessariamente elogiabile: è un fumetto che delude le aspettative degli amanti del puro horror, per questo, se si vuole, appare per certi versi un'opera confusa, come se Yuji Iwahara avesse voluto accorpare più generi narrativi differenti (ma non del tutto estranei) nonostante il risultato che alcuni possono definire, al limite,"trash". Tuttavia secondo il mio giudizio l'esito finale non è malvagio, credetemi, e la storia "prende" parecchio. Bello il finale e gradevole l'ultima vignetta, che definirei simpatica e autoironica, anche se credo che alcuni lettori storceranno la bocca.

Il tratto è molto apprezzabile e mi piace evidenziare come l'autore sappia dare espressività ai suoi personaggi umani, in particolare quando provano orrore, paura e sofferenza. A detta dello stesso Yuji Iwahara, King of Thorn è un cocktail di storie e princìpi narrativi triti e ritriti, nonostante ciò il manga appare molto bello anche se non un capolavoro. Ottima senza dubbio l'edizione ad opera della Flashbook, con sovracopertina e prime pagine brossurate a colori.
Storia:8 Disegni:8 Qualità/prezzo:8