logo GamerClick.it

-

SumomomoMomomo... la prima volta che mi riferirono il titolo di quest'opera pensavo che mi stessero trollando!
Si tratta di un manga incentrato sulle arti marziali e il combattimento ma principalmente abbiamo a che fare con una commedia, una lettura molto leggera, qualcosa creato per far ridere. Il problema è che difficilmente riuscirà nel suo intento...

Momoko è "la fidanzata più forte del mondo" … nel vero senso della parola!
Si tratta di una ragazzina carina, simpatica e dal carattere semplice e gioioso ma (esteticamente parlando) tutt'altro che sensuale. Una ragazzina qualunque insomma? No! Non proprio! Momoko è la figlia di uno dei due uomini più potenti del pianeta ed è stata allevata sin da piccola per esserne la "degna" rappresentante e visto ciò di cui è capace sicuramente lo è! Ma non è tutto ovviamente, dato che la "dolce" donzella è in qualche modo destinata a sposarsi e a riprodursi con il figlio dell'altro uomo più forte del pianeta in modo tale da poter dare vita al lottatore supremo che possa incarnare in sé il meglio di due grandissime stirpi. Il problema sorge immediatamente quando scopriremo che Koushi (questo il nome del giovane designato) non ha mai appreso alcuna tecnica combattiva, non ha mai praticato arti marziali (anzi disprezza la violenza) è uno studente modello che mira a diventare un uomo di legge e che, per giunta, non è affatto attratto dalla piccola e travolgente Momoko!

Le premesse erano ottime per poter creare un manga bizzarro e molto divertente ma qualcosa non è andato per il verso giusto. I disegni sono nella media, senza infamia e senza lode salvo poi accorgersi che i fondali sono spesso inesistenti, ma ciò che mi ha colpito maggiormente (in negativo) è la povertà della trama, lo scarsissimo carisma dei tanti protagonisti e la superficialità delle vicende che molto spesso mi hanno lasciato nella più totale indifferenza, portandomi frequentemente alla noia e alla frustrazione.

Parlo dunque di un acquisto che mi ha totalmente deluso e non si tratta nemmeno di un' edizione a buon mercato! Sumomomo venne edito dalla J-Pop in 12 volumetti di grosse dimensioni al prezzo di 5.90 euro a volumetto. Nulla da lamentarsi riguardo l'edizione, di ottima qualità, munita di sovraccopertina e con una rilegatura robusta, se non fosse che... è proprio la qualità dell'opera stessa che non avrebbe meritato un simile esborso.

L'anime si rivela più leggero, più scorrevole e dunque più gradevole da seguire ma dovendo valutare la versione cartacea il mio voto sarebbe un 4 e mezzo che arrotondo per difetto.