logo GamerClick.it

-

Adventure Time ERA un bellissimo cartone: colorato, non-sense, pieno di possibilità narrative e storie assurde, come in un sogno. Mi ricordo che ogni episodio mi prendeva tantissimo e per un periodo era anche il mio cartone preferito, ne collezionavo persino i fumetti e comprai anche il cofanetto PAL in dvd della prima stagione. Ero troppo innamorata di questa serie: volevo che Finn e Gommarosa si mettessero insieme (poi scoprii che Gommarosa in realtà era innamorata di Marceline, e fu la mia seconda coppia gay di un cartone occidentale, oltre a Jumbaa e Pleakley di "Lilo & Stitch", a cui mi interessai) e a ogni episodio che finiva ero sempre soddisfatta di quanto i finali fossero imprevedibili e non cadessero nello scontato. Adoravo anche l'episodio di Fionna e Cake: insomma, un cartone ideale per i pazzi scatenati come me. Poi però, iniziarono a subentrare i problemi. L'ultimo episodio veramente bello a mio avviso fu "Simon & Marcy", ambientato durante la guerra dei funghi, dove veniva descritta l'amicizia tra il futuro re-Ghiaccio e la futura regina dei vampiri.
Poi però mi accorsi che nella serie erano già presenti dei problemi:
- prima di tutto la censura, anche di parti inutili, degli episodi in lingua italiana. Io l'inglese per fortuna lo so a livello C1 quindi non ho problemi a vedermi gli episodi in lingua (ovviamente la versione USA, non quella UK o Australiana, piene di censure e tagli), e neanche altri fan. Per chi non avesse un livello alto d'inglese, allora l'ideale sarebbe vedere gli episodi in inglese con i sottotitoli in italiano. Comunque questa è una mia fisima, ergo ignoratela pure...
- i momenti di climax venivano risolti con un anticlimax pazzesco e con un ritorno alla normalità: Principessa Gommarosa 13enne? Incantesimo temporaneo! Addirittura Finn aveva perso il braccio e...gli era ricresciuto (qui faccio uno strappo alla regola, volevo davvero vedere quell'episodio, ma appena ho saputo dell'anticlimax, ho rinunciato...che senso ha vedere qualcosa se poi sai che viene cancellata e annullata dagli stessi creatori?) e soprattutto il peggio del peggio: Finn è l'unico umano sulla terra (a parte suo padre, ma ok, non è lui il mio problema). Il re Ghiaccio aveva una ragazza chiamata Betty, che morì nella guerra dei Funghi. Anzichè far accettare ai bambini (anche se secondo me Adventure Time è un cartone dai 10 anni in su) e ai ragazzi l'idea della morte, Betty viene portata in salvo nel mondo del futuro, in un episodio dal ritmo ultra-rapido e senza emozioni. Veramente un peccato. Come anche l'episodio Evergreen dove viene mostrata la corona di Re Ghiaccio, risalente alla preistoria, miliardi di anni prima della guerra dei Funghi. Ma io avrei voluto vedere, come è scoppiata la guerra.
- Gli episodi sui personaggi secondari della sesta stagione: partendo da quello dedicato alla PSB e a Marceline, all'episodio dedicato al verme che vive nel violino di Jake... piatti, insipidi, il contrario di ciò che contraddistingueva le prime stagioni della serie.
- I figli di Jake e Iridella che appena nati nello stesso episodio diventano subito adulti in poche ore.
- La principessa Fiamma, una delle fidanzate più noiose della storia. E anche antipatica e irritante.
- Anche l'inizio della quinta stagione, con l'universo alternativo e il ripristino dello status quo, come se tutto fosse stato un sogno, è da tener presente come primo fallimento.
Insomma, una serie partita benissimo grazie al suo non-sense, ma, paradossalmente, per colpa del suo non-sense, quando ha cercato di diventare una serie con temi maturi e adulti, ha iniziato a mostrare un sacco di problemi a livello di narrazione e sceneggiatura. L'otto è per le prime 4 stagioni, molto divertenti e originali (e perciò da guardare, specie in inglese, con o senza sottotitoli, fate voi) e per due o tre episodi della quinta stagione. Per il resto, questo cartone è andato dalle stelle alle stalle in maniera preoccupante e soprattutto mostrando troppe svolte rassicuranti, inutili in una serie dedicata a un pubblico di bambini grandi e adolescenti.