logo GamerClick.it

-

Sono una grande appassionata dell'universo "Fate" e in particolare di questo gioco per cellulare, quindi una recensione mi sembrava doverosa! Non mi dilungherò su tutte le differenze con l'opera originale ma, come dire, sebbene l'adattamento sia abbastanza fedele secondo me non valorizza bene lo spirito del gioco.

La trama? Fujimaru Ritsuka, selezionato tra quarantotto "fortunati" candidati a una missione per la salvezza dell'umanità, si presenta alla sede del Chaldea senza avere la minima idea di cosa stia facendo, sviene dopo una prova tecnica e fa la conoscenza di Mash, una misteriosa ragazza che vive nell'organizzazione da tempo. I due hanno un feeling istantaneo ma il ragazzo viene escluso dalla prima operazione... cosa che gli salverà la vita. Rimane quindi l'unico sopravvissuto dei quarantotto candidati e toccherà a lui e a Mash viaggiare indietro nel tempo e salvare il mondo...

In sunto ha delle buone premesse, il problema è il modo in cui è realizzata: lo script, in particolare dei dialoghi, è pessimo. Le reazioni assolutamente inumane di qualunque personaggio, in particolare il protagonista e Mash, i dialoghi ridondanti, il fatto che non venga spiegato quasi nulla a un neofito dell'universo "Fate" fanno calare tantissimo la qualità, per non parlare dei clichè che fanno perdere di credibilità tutto.
Ad esempio, per citarne uno: mentre la direttrice del Chaldea spiega a tutti i dettagli dell'operazione di viaggio nel tempo, il protagonista senza apparente motivo si addormenta, si mette a russare e viene solo accompagnato fuori dalla stanza... non licenziato o cacciato a pedate, per esempio, senza contare che il viaggio nel tempo è visto come un evento straordinario e a lui non sembra cambiare affatto la vita! E questo è uno dei tanti... andrebbero citati anche l'assoluto moe di Mash e la sua imperturbabilità anormale a tutto, specialmente nella scena (che rasenta l'assurdo) appena precedente il viaggio nel tempo, le battute sulle forme delle ragazze di Caster nel bel mezzo di una battaglia, il "colpo di scena" finale... e si parlerebbe di quasi tutta la trama.
E lo spreco che è stato fatto con una caratterizzazione fatta così male di character design così belli è da ragequit.

Le animazioni, sebbene non perfette, sono abbastanza fluide. Non mi sono piaciute le scelte di alcuni colori di auree e mosse speciali, ma ho davvero apprezzato le scene di combattimento: non sono ai livelli di "UBW" della ufotable o agli standard a cui siamo abituati da altre serie, ma si vede che hanno fatto del proprio meglio... a parte qualche eccesso di transizioni con fumo e fiamme per nascondere tutto. Le derp faces ci sono, come in ogni serie, ma il character design è curato e laddove ci sono errori non risultano irritanti - non sono, comunque, mai troppo vistosi.
Un bel lavoro è stato fatto anche con la colonna sonora: è la stessa del gioco, ma in un'edizione speciale appositamente per l'OAV. Ci sono momenti di silenzio in cui una musica drammatica sarebbe stata più appropriata - avevano l'imbarazzo della scelta con tutte quelle del gioco - ma tutto sommato le musiche creano la giusta atmosfera; ho trovato particolarmente azzeccata la chiusura. Compare inoltre la sigla ufficiale del gioco, sebbene solo nei titoli di coda e senza animazioni come invece è stato fatto per il mobile game.
I doppiatori sono stati eccellenti: in particolare Yuuichi Nakamura nei panni di Caster ha dato un'ottima interpretazione, molto vivida e in grado di animare al meglio anche le scene più statiche del suo personaggio; e accanto al suo nome compaiono anche altri nomi celebri del cast storico.

Questo impegno sicuramente compensa l'orrido lavoro svolto dagli sceneggiatori (che avevano tra le mani una buona storia ma hanno preferito puntare sul banale, l'ovvio e i clichè nella speranza di non scontentare qualche fan del moe) ma non salva in totale l'opera.
Tuttavia è comunque un omaggio molto gradito alla serie e tutti i fan del gioco apprezzeranno di certo vedere animate le scene che avevano già letto e poi giocato durante la prima avventura di Fuyuki... inoltre sembra vi sarà un seguito, quindi è bene comunque sostenere il progetto!
Ma per quanto io abbia apprezzato l'OAV con tutti i difetti la recensione vuole essere obiettiva e
non mi sono sentita di dare più di 5 pensando appunto ai neofiti e i fan delle altre serie di "Fate" che, non affezionati giocatori di "FGO", probabilmente troveranno piatto e non coinvolgente.