logo GamerClick.it

7.5/10
-

L'ho adorato! Io e il mio ragazzo ci siamo avvicinati a questo anime quasi per scherzo, con l'intento di gustarci qualcosa di poco impegnativo e rilassante. Peraltro ce ne avevano parlato come dell'ennesima 'trashata' giapponese, dove aitanti e prosperose ragazzine combattono seminude a suon di chiappe e davanzali, ergo capite che non è che avessimo chissà che grandi aspettative. Invece ammetto che questo anime si è rivelato molto meglio del previsto!

Ho molto apprezzato il fatto che sia presente un minimo di trama ad accompagnare l'avvicendarsi dei combattimenti, così come ho trovato spassosissimi i nomi delle varie tecniche utilizzate dalle atlete di keijo (certe erano delle vere perle). Inoltre il contrasto tra l'assurdità del keijo in sé e la voluta serietà con cui l'anime tratta questa fantomatica disciplina sportiva è davvero micidiale, ne scaturisce una sorta di comicità del paradosso che a mio avviso è molto godibile.

I disegni e le animazioni sono molto curati, mentre al comparto musicale manca forse quel tocco di brio in più. Le gag a volte possono risultare un tantino spinte, ma sono comunque divertentissime e non scadono nel volgare, il che mi ha francamente sorpresa, considerando che si tratta di un ecchi.
La caratterizzazione dei personaggi non è eccelsa, le ragazze sono tutte un po' stereotipate: la protagonista super-determinata, la tsundere, la sbadata, la timidona... insomma, le solite cose viste e riviste, che però alla fin fine non danno nemmeno fastidio, considerato il ritmo abbastanza serrato dell'anime e la tipologia dello stesso. D'altra parte dei caratteri più elaborati credo sarebbero risultati eccessivi e forzati, motivo per cui ritengo che questo sia uno dei pochi casi in cui dei personaggi stereotipati si adattano bene al contesto e non penalizzano l'opera.

Voglio poi spendere un'ultima parola per elogiare il bellissimo messaggio che questo anime trasmette: il fatto di essere rivali in campo non deve per forza escludere la possibilità di essere amici fuori. Penso che questo incoraggiamento alla sportività sana e costruttiva sia davvero una cosa positiva, ed è stata una piacevole sorpresa (specialmente perché da "Keijo!!!!!!!!" mi aspettavo di ricavare solo grasse risate).
In conclusione, "Keijo!!!!!!!!" non è sicuramente un anime perfetto (motivo per cui non ho potuto obiettivamente dargli più di un 7,5), ma resta comunque uno spokon leggero, spassoso e senza pretese, consigliatissimo a tutti coloro che sono alla ricerca di qualcosa di poco impegnativo e che sia in grado di strappare una risata senza scadere troppo nel demenziale. Promosso!