logo GamerClick.it

-

"Il mio vicino Totoro" è sicuramente una delle opere più famose del maestro Hayao Miyazaki, e si presenta come uno slice of life dai toni rustici e familiari, con un tocco di magia fiabesca.

La storia racconta le vicissitudini delle due giovani sorelle Satsuki e Mei, che si stanno trasferendo col padre a Tokorozawa, un piccolo villaggio di campagna, per avvicinarsi alla madre, ricoverata in ospedale. In questo scenario rupestre le due ragazze si troveranno a contatto con un mondo magico, e incontreranno Totoro, custode della foresta, dall'aspetto imponente ma al contempo bonario e tenero, con il quale stringeranno una speciale amicizia che le aiuterà ad affrontare questo difficile momento della loro vita.

Miyazaki in quest'opera ci propone un Giappone d'altri tempi, e il clima che si respira è indubbiamente rilassante; lo spettatore sarà indotto a perdersi in un meraviglioso viaggio, complice anche una colonna sonora che si adatta perfettamente all'atmosfera magica dell'anime. Nonostante si tratti di un'opera datata 1988, le animazioni sono semplicemente splendide, e non hanno niente da invidiare a molte produzioni attuali.
Il film è apprezzabile sia in lingua originale sia con l'ottimo doppiaggio italiano.

"Il mio vicino Totoro" è sicuramente una pietra miliare che nessun appassionato dovrebbe mai lasciarsi sfuggire.