logo GamerClick.it

-

Un'opera che si presenta con uno stile peculiare anche se apparentemente non curatissimo ed in un contesto molto ridondante nell'animazione attuale e non... sembrano esserci tutte le premesse per l'ennesimo anime al femminile a tratti comico ed a tratti serio, ma rigorosamente anonimo... ed invece... è stato per distacco il miglior anime del 2018, ma andiamo per gradi.
Un crescendo di emozioni fortissime, dove si susseguono momenti felici ed in cui si ride ad altri che inducono la riflessione (ed anche le lacrime), dove un cast di seiyuu strepitoso dà voce alle nostre giovani pinguine, che per una serie di ragioni si ritrovano a dover intraprendere assieme un viaggio in Antartide.
Alla spensieratezza di Kimari si affianca la sua voglia di provare, dopo anni di monotonia, un'esperienza più coinvolgente, ed è qui che entra in gioco il destino, che la porta ad incontrare la bizzarra Shirase, ragazza dalla volontà ferrea e dal forte temperamento con cui decide di intraprendere questo folle viaggio.
A loro si uniranno anche Hinata e Yuzu, e le quattro, pur non senza difficoltà, cominciano quindi i preparativi per questa avventura, non priva di sorprese, che le segnerà in eterno.
Surreale per certi aspetti, riesce a coinvolgere lo spettatore grazie ad un'innata capacità di intrattenere, anche grazie a personaggi caratterizzati a dovere che riescono gradualmente ad avvicinarsi tra loro sino a creare un legame indissolubile, in un'opera dove l'amicizia e la crescita personale sono le protagoniste indiscusse.
Difficile trasporre in parole ciò che ha rappresentato me questo anime, ma per quanto si possa essere più o meno avvezzi al genere credo che abbia tutte le carte per piacere a chiunque: impossibile non apprezzare un'opera così profonda e ricca di spunti di riflessione.