logo GamerClick.it

-

Serie tratta da una serie di videogiochi che non ho avuto modo di provare, trasposta in sette episodi che presentano una trama orizzontale, ovvero il percorso del protagonista per ottenere la sua vendetta, e una struttura prettamente episodica in cui c'è da sconfiggere il "boss di fine livello". Si nota palesemente l'origine videoludica, in un modo che ho trovato spesso eccessivo. Sebbene il numero di episodi sia limitato, è riuscito a risultare ripetitivo nelle sue parti centrali, tanto che alcuni episodi appaiono quasi di passaggio, come se fossero filler.

I personaggi non sono né carismatici, né originali, tra le altre cose si nota poco la loro crescita, che è pilotata e preannunciata sin dall'inizio. I flashback sul loro passato non riescono donare loro profondità, sono situazioni già viste e presentate in altri titoli in modo più convincente e appassionante. Sarà forse anche per la computer grafica, ma non sono riuscito ad immedesimarmi nel protagonista, sempre troppo inespressivo e piuttosto apatico, le cui evoluzioni sembrano essere repentine e non sempre quindi plausibili. I due protagonisti sono cliché già visti e certamente non rappresentano gli apici di tali cliché.

Venendo alla trama, per sei episodi ho pensato fosse puramente funzionale e immotivata, faticavo a capire il motivo per cui è partito il motore che dà vita al desiderio di vendetta del protagonista e il motivo per cui è stato risparmiato per covare vendetta. Poi per fortuna nell'ultimo episodio viene spiegato tutto e la cosa acquisisce il suo senso. La cosa mi rende sicuramente felice, però mi sorgono perplessità sul fatto se potesse essere narrata in modo più efficace e convincente: alla fine qualcosa da raccontare c'è, è forse il formato che non va, trovo che sette episodi siano troppi per una idea che poteva essere sviluppata in modo più compatto e avvincente in un lungometraggio. E questa considerazione mi porta al ritmo, che è troppo diluito: è chiaro che dovrebbe essere l'azione il pezzo forte di questa produzione, sfortunatamente di scontri veramente appassionanti ne ho visti ben pochi. Spesso si risolvono in modo un po' sbrigativo e comunque non avvincente come avrei voluto.

Dragon's Dogma non riesce a ottenere il mio favore e non giunge alla sufficienza: si lascia guardare, in modo rilassato e spensierato, e non è fatto tecnicamente male. Tuttavia non posso che constatare che ci sono tantissime serie migliori e con personaggi con ben altri livelli di carisma. Così com'è potete guardarlo, non vi spiacerà magari, ma secondo me ve ne dimenticherete in fretta.