logo GamerClick.it

-

"Rossana" è un anime tratto dal manga "Kodomo no Omocha" ("Il giocattolo dei bambini") di Miho Obana, edito dalla Dynt.

Questo anime si basa sulla storia di una ragazzina (Rossana, Sana nel manga), la quale è un'attrice e idol. Il tema principale è la sua storia d'amore con Eric (Akito nel manga), un ragazzo abbastanza problematico, che all'inizio manovrava il gruppo dei maschi della classe che creavano non pochi disordini.

La trama è abbastanza coerente al manga fino ad un certo punto: infatti, con il fine di realizzare un anime adatto a un pubblico giovane, bisogna ammettere che la storia è stata modificata moltissimo, fino a quasi perdere il proprio collegamento con la storia originale. Soprattutto, sono stati eliminati molti passaggi importanti per lo svolgimento della trama, che davano al manga delle notevoli sfumature. Infine, per riempire le lacune, sono state aggiunte molte scene inutili e insensate.

Inoltre, non capisco il motivo di modificare le classi, provandole ad adattare al modello italiano (mi riferisco esclusivamente al doppiaggio italiano): nell'anime in giapponese, e anche nel manga, Sana è in sesta elementare, tuttavia in Italia (probabilmente per facilitarne la comprensione), Sana è in prima media. Il che tuttavia non ha affatto senso, dal momento che anche un osservatore poco attento potrebbe notare che in prima media Sana non ha l'uniforme, e in seconda comincia a indossarla.

Oltretutto, l'idea di mettere un accento francese a Funny (Fuka nel manga) è insensata. Funny viene da Osaka, perciò ha un accento diverso, ma è come un dialetto, quindi sarebbe stato meglio provare qualcos'altro.

La grafica rispetta abbastanza bene quella del manga, anche se direi che si sarebbe potuto fare di meglio.

Quanto al doppiaggio, direi che è fatto molto male. I personaggi parlano troppo in fretta, e alcune volte i doppiatori non riescono ad esprimere bene i concetti, siccome parlano troppo velocemente.

L'opening italiana è carina, lo stesso si può dire di quella giapponese, ma niente di eccezionale.
Le soundtrack si adattano bene al contesto.

Le personalità dei personaggi sono originali e degne della sensei Obana. In questo, l'anime è riuscito abbastanza.

Insomma, se vi è piaciuto questo anime, adorerete certamente il manga.
Il mio voto finale, oggettivo e soggettivo, è di 6. Si poteva fare di meglio, magari destinandolo a un pubblico più maturo.