logo GamerClick.it

-

Sulla scia di <i>The Animatrix</i> e <i>Kill Bill</i>, anche <i>Vin Diesel</i>, come altri attori hollywoodiani, è trasformato in anime per un breve intermezzo tra <i>Pitch Black</i>, film di fantascienza del 1999, e il suo seguito <i>The Chronicles of Riddick</i>.

Riddick, Imam e Jack sono gli unici sopravvissuti agli orrori del terribile pianeta in cui erano precipitati nel film di debutto dell'anti-eroe dalla vista all'infrarosso.
Mentre viaggiano nello spazio profondo, la navetta del trio viene abbordata dall'enorme Kubla-Kan, l'astronave di Antonia Chillingsworth e dei suoi mercenari.
Antonia è una raffinata cacciatrice di taglie che si riserva di predare i criminali più pericolosi. Invece che intascare il denaro della loro cattura, però, preferisce ibernare i pezzi più prestigiosi per tenerli in esposizione nella sua grottesca collezione di statue viventi.
Antonia sguinzaglia i suoi uomini affinché catturino il pericoloso ricercato: sarà Riddick, dunque, il pezzo forte del suo museo di criminali?

<b>Dark Fury</b> è un episodio animato prodotto nel 2003 dallo staff del coreano <i>Peter Chung</i>, character designer di anime di successo, ma dallo stile molto particolare per lo standard delle produzioni giapponesi, come <i>Cronache di guerra di Alessandro il Grande</i> (<b>Madhouse</b>), bella rivisitazione mistico-tecnologica della vita del grande condottiero macedone, e l'episodio <i>Matriculated</i> per <i>The Animatrix</i>. Il disegno dei personaggi di <i>Chung</i> è, infatti, un misto di elementi tipici dell’animazione nipponica e contaminazioni da comics USA. Ne nasce uno stile ibrido non troppo armonioso ma molto interessante, che consegue sicuramente risultati molto migliori rispetto ad altri tentativi fatti di fondere le due scuole. Importante, in <b>Dark Fury</b>, l'uso di grafica tridimensionale relativamente ben integrata. Belli i colori e certi effetti speciali luminosi.

Il DVD è distribuito in Italia da <b>Universal Pictures</b> al prezzo di listino di 19,99 euro nonostante l’episodio duri solo 33 minuti. La qualità dell'animazione è comunque molto buona, simile a quella del già citato episodio di <i>The Animatrix</i>. Non troppo originale la sceneggiatura.

Tra gli extra troviamo il Making Off di <b>Dark Fury</b>, un interessante servizio sulla realizzazione dell’animazione e uno su <i>Peter Chung</i>.
Vedetelo in versione noleggio, prima di considerare un eventuale acquisto.