Il gaming disorder è ufficialmente una malattia per l'OMS

l'abuso di videogiochi è uffcialmente un problema per l'organizzazione mondiale della sanità

di Grifis

Alcuni giorni fa vi avevamo parlato di alcune precauzioni prese da Microsoft per contrastare il sempre più diffuso problema della dipendenza da videogiochi.
Da ieri il gaming disorder è stato riconosciuto ufficialmente dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come una malattia che provoca dipendenza.

Gaming Disorder.jpg

La notizia arriva tramite l'aggiornamento dell'International Classification of Diseases (ICD-11) che ha aggiunto la patologia accostandola di fatto al gambling disorder (dipendenza da gioco d'azzardo). Ecco le linee guida dell'OMS per riconoscere la patologia: Incapacità di controllare l'attività di gioco (sia online che offline), anteporre la voglia di giocare ad "altri interessi e attività quotidiane” e prosecuzione dell'attività nonostante le conseguenze negative come problemi educativi, sociali, occupazionali e di famiglia.

Una decisione che non ha mancato di far discutere i tanti addetti ai lavori del mondo videoludico con alcuni rappresentanti che hanno chiesto all'OMS di rivedere questa decisione in quanto non si basa su dati oggettivi e spinta esclusivamente da alcuni paesi asiatici come Corea del Sud e Cina dove la situazione è ben peggiore che nelle altre parti del mondo.
Il testo dell'ICD-11 verrà reso operativo a partire dal 1 gennaio 2022.

E voi cosa ne pensate? E' giusto riconoscere questo problema come una grave malattia da curare al pari del gioco d'azzardo?

Versione originale della notizia