Nell’Ottobre del 1999 viene pubblicato sulle pagine di Weekly Shonen Jump, la più importante rivista dedicata ai fumetti in Giappone,  un manga disegnato da Masashi Kishimoto alla prima importante esperienza su quella la rivista.
 

Naruto Shippuden UNS 4 sarà il capitolo definitivo?

 
1.jpg

Fin dalla prima lettura è stato chiaro ai lettori che quella storia e quei disegni non sarebbero passati inosservati e li avrebbero tenuti incollati alla rivista per molti altri capitoli. Il manga ha avuto un enorme successo e ha generato una lunghissima serie anime (oltre 660 episodi), una decina di film e diverse trasposizioni videoludiche a partire da Naruto: Clash of Ninja per il compianto Gamecube fino all’attuale Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4, uscito proprio nella giornata di ieri per Playstation 4, Xbox One e PC.
Sviluppato come gli altri videogiochi della serie da CyberConnect2 e distribuito da Bandai Namco Entertainment, Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 è il primo gioco tratto da un manga a uscire esclusivamente per console di nuova generazione e si propone di raccontare nella maniera più dettagliata possibile l’ultima decisiva battaglia del biondo ninja e del suo rivale/amico Sasuke.
Nella modalità Storia si seguono gli eventi della quarta guerra ninja a partire dalla scoperta di chi si cela dietro la maschera di Tobi preceduti da un importante antefatto: lo spettacolare combattimento tra Madara e il primo Hokage.
 
2.jpg

Il climax degli avvenimenti porterà Naruto e Sasuke a unire le forze insieme a Sakura e Kakashi per combattere avversari sempre più forti in una serie di battaglie colossali che porteranno il giocatore verso la fine degli eventi.
La struttura della storia è divisa in capitoli ed episodi della durata variabile con parti di dialogo inframezzate da battaglie ed effetti speciali davvero unici. Il lavoro fatto dal team di sviluppo è semplicemente straordinario: le battaglie sono estremamente coinvolgenti e l’effetto Cel Shading è perfetto per enfatizzare i momenti salienti. Quello che avrete tra le mani è un gioco che surclassa ampiamente la serie anime per spettacolarità e il giocatore potrà immergersi completamente nella trama combattendo anche nei panni di Kurama, la gigantesca volpe a nove code, Gamakichi, il rospo evocato da Naruto, e tanti altri mostri.
 
5.jpg


Oltre ai classici combattimenti 3vs3 sono presenti alcuni capitoli in cui si devono eliminare centinaia di avversari (in puro stile Musou) e altri in cui, nei panni di Kurama, si dovranno lanciare palle di fuoco agli avversari con il sistema di puntamento fissato sui bersagli. Questa particolare tipologia di scontro, ma in generale tutta la grandiosità della modalità storia, ricorda sotto diversi aspetti Asura’s Wrath, un altro gioco degli stessi sviluppatori che ha fatto della spettacolarità e dei mostri giganteschi i propri punti di forza.

Alcune battaglie hanno inoltre al loro interno le Azioni Interattive, in altre parole filmati che si attivano nei momenti culmine dello scontro in cui si deve premere il pulsante giusto nel minor tempo possibile per ottenere delle stelle premio. Accumulando abbastanza stelle si sblocca una scena speciale a fine combattimento chiamata Fattore Segreto.
 
3.jpg

Per certi utenti qualche episodio potrebbe risultare di durata eccessiva (anche più di trenta minuti) e infarcito di dialoghi che potrebbero spezzare il ritmo del gioco ma in generale ci troviamo di fronte a un vero e proprio capolavoro che non mancherà di esaltare tutti gli appassionati del manga.
Un'altra importante opzione è la modalità Avventura: si svolge appena dopo la fine della grande guerra ed infatti prima di poterci giocare il sistema suggerisce di terminare la storia per evitare spoiler indesiderati. Naruto è impegnato a completare una serie di missioni proposte dai principali protagonisti della saga ed è accompagnato da Hinata e da Sakura, che cerca in ogni modo di far sbocciare l’amore tra i due combattenti.
Pur non avendo la grafica curata della modalità storia (anzi gli scenari risultano piuttosto piatti e si può interagire solo con pochi elementi) anche l’avventura risulta essere interessante grazie ai frammenti di ricordi ovvero pietre che permettono di rivivere oltre una cinquantina delle battaglie tratte dal manga e precedenti al grande scontro finale, come ad esempio l’esame dei Chunin contro Gaara o lo scontro con Zabusa e Haku nel paese della nebbia. Completando le missioni si ottengono monete e oggetti utili per fare acquisti nei vari negozi che si visitano durante il percorso.
 
11.jpg

Le altre opzioni disponibili sono le tradizionali modalità Online, modalità Libera (con all’interno diverse opzioni come VS, torneo, Campionato, Sopravvivenza e Allenamento) e modalità Raccolta che permette di spendere le monete raccolte nell’Emporio Bandai per acquistare l’enorme quantità di oggetti collezionabili: voci dei personaggi principali, immagini e Skin Carte Ninja da usare nella modalità online, immagini finali della tecnica suprema e perfino l’oggetto con cui andiamo a sostituirci con la tecnica ninja durante gli scontri.
 

Per quanto riguarda i combattimenti CyberConnect2 ha fatto tesoro di tutti gli appunti e le segnalazioni fatte dai fan per i precedenti giochi e ha speso molte ore per rendere più bilanciati possibili tutti gli oltre cento personaggio giocabili. Alcuni di questi sono presenti in diverse varianti come Naruto che ne ha addirittura sei diverse, così potrete divertirvi a vedere la maestosità delle mosse finali oppure addentrarvi nell’alta tecnicità del titolo. Insomma, se pensavate di affrontare uno scontro semplicemente premendo pulsanti a caso dovrete presto ricredervi e sfruttare al massimo le tecniche a vostra disposizione.
Dopo aver ricevuto un certo numero di colpi il vestito indossato si distrugge e ciò comporta un piccolo aumento della velocità a scapito della difesa che diminuisce leggermente. Quando invece si rimane con poca energia si può attivare l’opzione Risveglia, che permette di trasformarci temporaneamente in Kurama, Amaterasu oppure altri mostri a seconda del personaggio che si controlla. Il maestro Kishimoto ha addirittura disegnato per il titolo le forme perfette di Susano'o per i personaggi di Itachi e Shisui, mai visti nella versione manga.
 
13.jpg

Anche gli scenari influiscono sullo scontro, e così se stiamo prendendo fuoco per colpa dell’abilità di un avversario potremo spegnere le fiamme semplicemente passando sopra l’acqua (se presente nello schermo) oppure effettuando diversi movimenti veloci. Se poi si sceglie un team di tre personaggi particolari (come Naruto, Sasuke e Sakura) è possibile attivare un particolare ed esaltante attacco speciale combinato.
 
12.jpg

Tutti tocchi di classe per un gioco creato da fan per i fan.
Oltre a tutte queste note positive è giusto sottolineare un leggero calo di frame-rate che ho notato solo durante le fasi più concitate con tanti nemici su schermo, comunque nulla che renda fastidiosa l’esperienza di gioco e  assente nei combattimenti uno contro uno o tre contro tre.
Oltre un anno di sviluppo hanno portato il gioco a livelli di grafica mai visti per un titolo di questo genere. Più volte resterete a bocca aperta non solo per i bellissimi filmati, ma anche per le battaglie epiche che incontrerete lungo la via per sconfiggere i cattivi e la nitidezza di alcuni particolari.
Ottimo anche il comparto audio, che oltre a ottime musiche presenta la possibilità di settare il doppiaggio in inglese o in giapponese.
 
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 vi sorprenderà per la quantità di effetti grafici e cutscene che i ragazzi di CyberConnect2 hanno inserito in ogni singola parte del gioco. La modalità storia vi terrà attaccati allo schermo e poter rivivere le ultime fasi del manga in questo titolo è un’esperienza assolutamente incredibile, che supera di gran lunga la trasposizione anime. L’esperienza di gioco è poi ampliata dalla modalità avventura che, oltre a presentare un gran numero di missioni, permette di rivivere molti degli scontri avvenuti prima della quarta guerra ninja.
Tutti gli appassionati della serie disegnata da Masashi Kishimoto non potranno farsi sfuggire questo splendido gioco, che mi sento di consigliare anche agli amanti del genere picchiaduro per la cura e la profondità dei combattimenti.