Xbox One S non è stata l'unica novità hardware annunciata oggi da Microsoft durante la conferenza pre E3, in chiusura di evento è stato svelato infatti Project Scorpio di cui si era parlato di recente in alcuni rumors.
 

Al momento non sono state rilasciate molte informazioni visto il periodo d'uscita previsto, ovvero fine 2017, ma comunque Microsoft ha svelato abbastanza da ingolosire i videogiocatori. Xbox è stato sempre un brand associato a prodotti innovativi e molto potenti, per questo motivo la casa di Redmond è al lavoro su un nuovo hardware che non esista a definire "la console più potente mai creata". Dai pochi numeri rivelati non c'è motivo di non credergli, si parla infatti di una cpu a 8 core che, unita alla gpu, dovrebbe essere in grado di sprigionare una potenza di calcolo pari a 6 TeraFLOPS, ovvero circa 4 volte e mezza una Xbox One, arrivando più o meno ai livelli della recente scheda video Nvidia GTX 1070 (accreditata di 6.5 TeraFLOPS), per evitare poi colli di bottiglia la larghezza di banda per la memoria sarà di ben 320 GB/s quindi nettamente superiore ad Xbox One (circa 68 GB/s per la ram e 204 per la ESRAM) e PlayStation 4 (176 GB/s).
Ma a cosa servirà tutta questa potenza? Microsoft ha dichiarato che Project Scorpio supporterà sia i giochi a risoluzione 4K, ovvero 3840*2160 (4 schermi full hd affiancati), che quelli in realtà virtuale senza però indicare se verrà realizzato un visore proprietario o si affideranno ad uno o più dei modelli attualmente in commercio.
 

A margine del video, che vi proponiamo qui sotto, Phil Spencer ha aggiunto che Project Scorpio sarà compatibile con tutto il software e gli accessori disponibili per Xbox One.
 


Che ne pensate di questo annuncio? Ed ora Sony, che ha confermato l'esistenza di PlayStation 4 Neo senza però portarla all'E3, come reagirà durante la conferenza che si terrà questa notte alle 3?