Ormai quasi ogni giorno spuntano in rete nuove dichiarazioni o informazioni su NX, ieri vi avevamo parlato dell'opinione di Ubisoft e Take-Two Interactive sulla prossima console Nintendo ed oggi è stato lo stesso per CD Project Red. Questa volta torniamo invece a parlare delle presunte caratteristiche hardware, di lancio rinviato e dei titoli in sviluppo.
 

Che il lancio di NX sia previsto per marzo 2017 è ormai cosa nota grazie ai risultati finanziari pubblicati a fine aprile, oggi però il sito francesce Gameblog svela che i programmi iniziali erano differenti e questo cambio non pare però dovuto al supporto per la realtà virtuale come sostenevano alcune voci recenti. Secondo le fonti del sito francese, NX nelle intenzioni di Nintendo sarebbe dovuto uscire a novembre 2016 e pare fosse stata avviata anche una prima fase della campagna di lancio fermando i primi spazi pubblicitari. Ma come mai questo cambio di strategia in corsa? Uno dei motivi pare sia da attribuire al supporto delle terze parti, punto debole di Wii U, che avrebbero chiesto più tempo e tra questi vengono citati esplicitamente 2 dei maggiori publisher giapponesi ovvero Square-Enix e Capcom. Queste case sarebbero al lavoro su vari titoli per NX, alcuni anche in esclusiva, ed avrebbero forti accordi con Nintendo a tal punto che internamente verrebbero chiamati "operazione di riconquista".
Rimanendo sul software, la line up di NX per novembre pareva già ricca e si parlava di almeno 30 giochi disponibili che a questo punto potrebbero pure aumentarem di sicuro ci sarà The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Nintendo però non si fermerebbe qui, in cantiere ci sarebbero anche altri titoli per il futuro e tra questi Gameblog cita un nuovo Mario oltre a remastered di Zelda Skyward Sword, Mario Kart e Smash Bros.
Altro motivo del presunto rinvio sarebbe però da attribuire alle caratteristiche hardware ed alla concorrenza. Stando alle fonti Nintendo sarebbe rimasta un po' spaventata da Microsoft e Sony e per questo, anche dopo accesi dibattiti sulla filosofia da tenere, avrebbe deciso di dotare NX di un hardware moderno ed all'altezza a tal punto che si parla di una potenza simile a PlayStation 4 Neo (che viene accreditata di un throughput di poco superiore alla ragguardevole cifra di 4 teraflops), se fosse confermata la voce quindi avremmo una console più potente di Wii U di circa  10/12 volte (l'attuale home console Nintendo dovrebbe arrivare a circa 350/360 gigaflpos). Tutta questa potenza però non dovrebbe incidere troppo sul prezzo, la casa di Kyoto infatti starebbe lavorando per cercare di proporre NX ad una cifra il più possibile contenuta.
Le novità su NX non riguarderebbero però solo il cuore hardware della macchina, si parla infatti anche dell'os e gli accessori. A muovere NX sarebbe un sistema operativo legato in qualche maniera ad Android, così come vociferato 1 anno fa, ed al centro del progetto rientrebbe pure Miitomo, questo potrebbe funzionare anche come centro per i giochi per poi avere un'interfaccia che cambia in base alle situazioni. Il nuovo sistema operativo, unito all'hardware, permetterebbe poi un notevole passo in avanti per quanto riguarda il numero di periferiche usabili in parallelo, si parla infatti di poter collegare ben 8 pad in contemporanea.
Da ultima la presentazione, momento cruciale anche per capire quanto ci sia di vero in queste voci. Tutto potrebbe cambiare nei prossimi mesi, attualmente però le indicazioni in mano al sito danno settembre come il momento buono, Nintendo starebbe infatti valutando di fare un annuncio in parallelo con il Tokyo Game Show che si terrà dal 15 al 18 settembre.
 

A questo punto probabilmente vi starete chiedendo come mai nel titolo abbiamo espresso dei dubbi sull'autenticità dei rumor, siamo scettici perchè in parte vanno controllo le voci (pare più affidabili) che girano ultimamente ed alle dichiarazioni ufficiali ma non solo su questo. Per quanto riguarda la potenza di calcolo, è di settimana scorsa la dichiarazione di Reggie Fils-Aime, presidente di NoA, che Nintendo è più interessata ai contenuti che alle specifiche tecniche ed in questa ottica pare difficile che possano realizzare un hardware paragonabile alle presunte specifiche di PlayStation 4 Neo, questo poi verrebbe anche "confermato" dalle voci più accreditate che vedrebbero NX paragonabile circa ad un'Xbox One. Sul periodo di presentazione invece la voce è molto più credibile, dopo vecchi rumors è stato il general manager di Nintendo of Canada ha confermare che ne sapremo di più in autunno (anche se tecnicamente questo inizierà poco dopo la fine del TGS).
Possiamo aggiungere poi un ulteriore punto, a quanto risulta al sottoscritto, che ha però informazioni di seconda mano e non dirette, la potenza della macchina sarebbe effettivamente similare a quella di un'Xbox One, per il sistema operativo invece la notizia di una base Android sarebbe non veritiera.

Fonte consultata:
Gameblog