Oggi sembrerebbe una giornata dedicata interamente alla nuova console Nintedo. Attraverso una serie di Tweet la nota insider Emily Rogers, che già in passato aveva svelato alcune informazioni su NX, ha parlato della prossima console facendo alcune dichiarazioni molto interessanti.
 

Come prima dichiarazione la Rogers ha voluto ritornare su un suo vecchio post sul blog, ha detto di essere molto fiduciosa su quanto scritto poco più di 2 mesi fa e di essere convinta al 100% che non ci sia AMD dietro lo sviluppo della GPU di NX, ha subito dopo rincarato la dose spingendosi anche sulla mancata adozione di un'architettura di tipo X86 come invece è avvenuto per PlayStation 4 ed Xbox One.
Passando invece a delle novità, a suo dire sarebbero in arrivo presto alcune nuove segnalazioni da parte non di fansite Nintendo ma da siti importanti. L'ultimo messaggio invece è stato dedicato al prezzo della console, la Rogers dichiara di non conoscerlo ma dalle caratteristiche sembrerebbe molto costosa anche se si augura non sia realmente così.
 

A distanza di poche ore il portale inglese Eurogamer ha reso reali le dichiarazioni della Rogers, dopo aver consultato varie fonti infatti è stato pubblicato un articolo con rivelazioni molto interessanti sulla prossima console Nintendo. La più importante, ma anche sorprendente, riguarda il form factor, si parla infatti di una console portatile che, tramite una dock station, si potrà collegare alla tv diventando una console da casa staccando semplicemente i controller, 2 per quanto viene dichiarato, dai lati dello schermo.
Per quanto riguarda l'architettura, la console sarebbe basata su un chip mobile Nvidia della famiglia Tegra abbandonando così, come dichiarato anche da Emily Rogers, l'architettura X86, questa scelta era stata pure anticipata da vecchi rumor. Stando a quanto richiarato da Digital Foundry, parte tecnica di Eurogamer, gli attuali development kit sarebbero mossi dal Tegra X1, chip presentato a gennaio 2015 e disponibile già su Nvidia Shield X1 e nel tablet Google Pixel C, ma in versione probabilmente potenziata in quanto si sentirebbe il rumore delle ventole che indicherebbe la presenza di un sistema di raffreddamento attivo dovuto ad una maggiore produzione di calore. Non è chiaro al momento cosa muoverà NX, se un X1 rivisto o magari un Tegra X2, di cui al momento si conosce molto poco. Per fare un confronto legato alla pura potenza, per quanto sia comunque difficile da fare viste le differenze hardware, il Tegra X1 viene accreditato di potenza pari ad 1 Teraflop, un valore non certo basso soprattutto in ottica console portatile ma che per una home console non rappresenta un valore molto elevato, basti pensare che Xbox One genera 1.32 Teraflops mentre PlayStation 4 1.84 Teraflops. Nintendo però, come fatto già nelle ultime 2 generazioni, pare disinteressarsi alla corsa per la console più potente puntando invece su altri elementi più innovativi. Il tutto dovrebbe essere poi mosso da un sistema operativo proprierario Nintendo, questo non sarebbe basato su Android come vociferato in vecchi rumors, poi smentiti, e come si potrebbe pensare vedendo gli os abbinati al Tegra X1.
Eurogamer conferma poi un vecchio rumor (rinnovato dalla registrazione del trademark di The Legend of Zelda: Breath of the Wild presso l'USPTO) sul supporto dei giochi, viene infatti confermato che NX si baserà su cartucce oltre che sul download in digitale. La capienza massima del supporto fisico sarebbe di 32 gigabyte, Nintendo avrebbe quindi avvisato le software house di tenere ben a mente questo valore e di non sforarlo nella creazione dei nuovi titoli.
Il cambio di architettura della cpu ed il nuovo supporto fisico dei giochi compoterà però delle rinunce, per la prima volta dopo tanto tempo infatti Nintendo dovrebbe far uscire una nuova console priva della retrocompatibilità con la precedente. Per sopperire alla mancanza però sarebbero in sviluppo alcuni porting, tra questi si parla di Splatoon e Super Smash Bros.
Da ultima la presentazione con il successivo lancio, il programma attuale avrebbe subito un'accelerazione e prevederebbe infatti un evento, al posto di un semplice messaggio da parte dei pr, per il prossimo mese di settembre con l'uscita confermata invece per marzo 2017. Questa volta Nintendo avrebbe organizzato una strategia marketing differente, e più chiara, rispetto al passato in modo da puntare maggiormente sulle caratteristiche dell'hardware e la sua possibilità di portarsi in giro i giochi
Ricordiamo che quelli elencati sopra sono dei rumors e che quindi nulla di ufficiale è stato ancora divulgato, ma ci piacerebbe sapere cosa ne pensate di questa console, nell'ipotetico caso questi rumors fossero veri.

Fonti consultate:
SegmentNext
Eurogamer
Digital Foundry