Prezzo e titoli interessanti, per lanciare una console non serve altro ed alla Microsoft questo lo sanno bene. Fino ad ora di Project Scorpio si è detto tanto, ma mai neanche un accenno a quale potrebbe essere la cifra di lancio, che già fu determinante per lo svantaggio accumulato nei confronti di Sony all'epoca del lancio in contemporanea di One e PS4.

Project-Scorpio-4k.jpg

Secondo un report di Segment Next, il prezzo della console potrebbe addirittura attestarsi attorno ai 400$! Se così fosse, sarebbe quasi un eufemismo definire la cifra come "di attacco", in quanto la battaglia alla concorrenza non si farebbe più solo sul campo delle migliorie tecniche, ma anche nel mondo, fin'ora inesplorato, dei prezzi al ribasso.

Non è semplice però dare molto credito al rumor, per due ragioni principali: Phil Spencer ha sempre parlato di pubblico premium e per le specifiche della console è difficile credere un piazzamento iniziale inferiore ai 500$; sarebbe pericoloso per tutti i produttori di videogames un inasprimento della lotta al ribasso dei prezzi, nella quale tutti potrebbero rimetterci più di qualcosa (consumatori a parte).

E' pur vero che ci sono altre ragioni per sperare nella possibilità di un piazzamento come da rumor: se le case di produzione iniziano a tirar fuori un nuovo modello ogni due anni, possono permettersi di vendere il singolo pezzo a meno, ma guadagnare comunque di più rispetto alle console da cicli vitali di 6 anni; Microsoft potrebbe vendere la console in perdita per cercare di togliere una grossa fetta di mercato alle rivali; infine l'analista di mercato Michael Pachter aveva già dichiarato che proporre Scorpio a più di 399$ sarebbe stato un suicidio per Microsoft.

Ovviamente ribadiamo che stiamo commentando rumors e speculazioni, per le dichiarazioni ufficiali dovremo aspettare probabilmente l'E3 di quest'anno.

Fonte consultata