Ammettetelo, molti di voi apprezzano una bella musica e, sì ok, si fanno ammaliare dalla bella grafica e sono incuriositi dalle trame, ma... senza dei meravigliosi personaggi a tenere la scena vi chiedereste per quale motivo steste guardando quel determinato anime. Ed oggi siamo qui proprio per decidere chi in questo lungo 2018 ha conquistato il vostro cuore, chi secondo voi ha elevato il proprio anime e, chissà, sarà ricordato per decenni.
 
Dunque eccoci ad una nuova votazione dei NekoAward, AnimeClick vi presenta le 4 categorie che sfileranno stasera: miglior personaggio maschile e miglior personaggio femminile!
MA NON SOLO!!
Anche le due categorie di Best Waifu e Best Husbando, per decretare la vostra donna e il vostro uomo 2D dei sogni del 2018!!


Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!

RICORDIAMO CHE PER CHI NON HA VISTO LE SERIE IN LIZZA CI SONO PESANTI SPOILER
 
Miglior Personaggio Maschile
 
Ash Lynx - Aslan Jade Callenreese (Banana Fish)
 
Ash Lynx

Un giovane uomo dal passato traumatico che vive la vita sul filo del rasoio, con coraggio, determinazione e anche un po' di incoscienza. In realtà, Ash nasconde molto di più dietro la facciata del bello e dannato di strada e nel corso della serie ci mostra le mille sfaccettature del suo animo, a volte in maniera dolce, altre in modo violento e potente. Ci si affeziona inevitabilmente a questo ragazzo dall'intelligenza spropositata e dall'animo fragile, si rimane affascinati dalla sua vita al limite e dal coraggio con cui l'ha vissuta, fino alla fine della sua storia.

Globulo bianco (Leucocita neutrofilo 1146) (Cells at Work!)
 
Globulo bianco

Tra gli eroi di cui non sapevamo di avere bisogno nell'ultima annata di anime c'è anche un Globulo Bianco. Protagonista maschile di Cells at Work!, uno degli anime di maggior successo del 2018, questo Globulo Bianco è un personaggio che magari non gode di una particolare introspezione, ma che è riuscito a conquistare con grande facilità i telespettatori grazie alla sua tenacia e alla sua forza. Sempre pronto a lottare per salvare il "suo umano" e i suoi compagni, non ha di certo paura di sporcarsi per portare a termine il suo compito. Un uomo dal cuore buono e sempre pronto ad aiutare chiunque e che vive dentro di noi.

  
Sakuta Azusagawa
 
Il giovane Maiale è uno dei personaggi che maggiormente hanno catalizzato l'attenzione in questa annata. Un ragazzo che magari non spicca per la sua forza, ma che ha conquistato tanti fan grazie al suo carattere e alla sua simpatia. Sakuta ha sempre la risposta pronta, non si fa problemi ad essere diretto (anche in modo imbarazzante) con la sua amata e soprattutto c'è sempre per aiutare i suoi amici e non solo. Poi, diciamoci la verità, qualcuno che è riuscito a conquistare una ragazza come Mai merita immenso rispetto.
 
Saichi Sugimoto (
 
Sugimoto è “l’immortale”, lo ha dimostrato innumerevoli volte sul campo di battaglia, è difatti uno dei pochi sopravvissuti della prima divisione nella sanguinaria battaglia per Quota 203 durante la guerra russo-giapponese. La sua ferocia e tenacia contrastano con un carattere fondamentalmente gentile ed altruista, sia nel mantenere la promessa di provvedere ai fabbisogni della vedova non vedente di un commilitone defunto, sia quando si erge a partner e protezione della ainu Asirpa durante un particolarissima caccia all’uomo e al tesoro per le lande ghiacciate dell’Hokkaido. Sugimoto emana il fascino dell’uomo vero, virile concreto, il fascino delle cicatrici scolpite da mille battaglie sul suo muscoloso corpo. La sua filosofia è non attaccare, ma se attaccato non avere pietà, lui  - l’immortale - sopravvivrà a tutti i costi.
 
Yang Wen-li

Intelligente, determinato, astuto e retto e di sani principi. Il giovane Yang conquista un posto di rispetto nell'esercito, ma non perde mai di vista la realtà, persegue i suoi obiettivi senza farsi mai sopraffare da manie di grandezza, ben conscio che al momento di successo può seguire la caduta nel baratro. I suoi modi pacati quasi stridono con l'astuzia che lo contraddistingue, poiché è tanto piacione e sbadato nella vita quotidiana quanto temibile sul campo di battaglia. Forse è proprio per questo insospettabile mix che Yang piace così tanto al suo pubblico.


Vota il miglior personaggio maschile


 
Miglior Personaggio Femminile
 
In un anime tanto bello, ma dove è davvero difficile trovare dei personaggi puramente positivi, ecco scendere su di noi l'angelo Anzu. Un emblema della purezza, fa il suo debutto nell'anime non presentandosi al meglio e prendendole di santa ragione da Hina: da qui una spirale discendente di eventi la porteranno alla miseria, rendendola tuttavia ricca, ricchissima di spirito, riscaldando e non di poco i nostri cuori. La figlia perfetta, non potete sperare di meglio.
Asirpa (Asuko Kochoube per i giapponesi) suole definirsi una giovane donna ainu proiettata nel futuro. Utilizza la sapienza dei suoi antenati ainu, ma allo stesso tempo non si vuole fare imprigionare da ruoli e tradizioni per essere lei stessa artefice del proprio destino. Ottima cacciatrice e cuoca, conosce tutti gli animali e la flora dell’Hokkaido e ne ha un profondo rispetto. La sua bravura è palese sin dal primo incontro con il suo co-pratoginista Sugimoto, ossia quando lo aiuta a salvarsi da un orso inferocito. Fatevi rapire dagli occhioni azzurri di questa simpatica ragazza e dalla sua ricerca del padre e del tesoro perduto degli ainu…
Una giovane e bellissima attrice, un po' fredda e sadica, ma c'è chi ama questo tipo di cose. La Coniglia ha sicuramente attirato tutti con la sua bellezza, ma con il suo cuore ha convinto i fan della serie e non solo. Una persona magari un po' difficile da decifrare e con la quale dovrete avere un po' pazienza, ma che sarà sempre pronta a sacrificare pure quello che l'è caro per chi conta davvero; grazie a Sakuta vediamo un lato di lei molto tenero che non può che rendere adorabile una ragazza che sembra quasi il prototipo di fidanzata perfetta... sempre se siete tra quelli che amano essere trattati un po' male.
 
Un panda rosso contro il mondo del lavoro che cerca di farsi la sua strada, barcamenandosi tra problemi sociali e non solo, mostrandoci il peso delle responsabilità e anche molto altro. Retsuko è uno di quei personaggi che potremmo definire delle piccole eroine della vita quotidiana: magari non fa qualcosa di particolare, ma fa quello che fanno molti di noi, quindi cosa ha di speciale? Forse il fatto di essere se stessa e basta. Una piccola rivalsa per quei lavoratori che vengono vessati e quelle donne che non vengono valorizzate. Piccolo extra? Se siete metallari non potreste mai volere qualcosa di più!
 
Violet Evergarden è un'adolescente orfana che non conosce altro mondo al di fuori di quello militare. Terminata la guerra e persi gli affetti più cari, Violet cerca di trovare sé stessa e capire le emozioni umane diventando una bambola di scrittura automatica, ovvero una persona che aiuta le persone a mettere per iscritto i propri sentimenti e le proprie emozioni. Lettera dopo lettera, Violet cresce e impara a ridere e a piangere, ad accettare il proprio passato e a capire il significato dell'amore.
 

Ragazza forte, decisa e piena di vitalità. L’eroina di Darling in the Franxx riesce a lasciare subito il segno grazie alla sua spiccata personalità e i suoi comportamenti sopra le righe, molto spesso in netto contrasto con gli atteggiamenti più composti di Hiro e tutti gli altri. La sua presenza ha spesso spezzato gli equilibri all’interno della serie, giocando così un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo del resto dei personaggi. Ma sotto questo velo di sfrontatezza si nasconde un lato debole e incerto che attanaglia la ragazza oni. Zero Two è costretta a combattere i demoni del suo misterioso passato in una disperata lotta per ritrovare la sua vera identità. Sarà il profondo legame con Hiro a decidere le sorti della co-pilota dello Strelizia… insieme anche al destino di tutta l’umanità!

Vota il Miglior personaggio femminile 2018



 
BEST WAIFU 2018
 
Haruka Ōzora (Harukana Receive)
 

Alta, atletica, allegra, vivace e piena di energia, Haruka può veramente aspirare al titolo di perfect waifu. Anche se a volte si comporta in modo un po' infantile, la sua carica positiva è contagiosa, di continuo spronte a tutte le sue compagne. Aggiungiamo, poi, che lo scenario di Okinawa la porta spesso e volentieri ad indossare bikini che mettono in risalto il suo fisico da modella, cosa possiamo chiedere di più da una waifu?

Narumi Momose (Otaku ni koi wa muzukashii)
 

Di primo acchito, Narumi Momose potrebbe non apparire come la perfetta waifu a causa delle sue strane manie e cattive abitudini eppure, episodio dopo episodio, dimostra di essere la perfetta ragazza otaku. Nonostante appaia impacciata e superficiale, nasconde un lato tenero e da perfetta compagna di serate otaku. Unico difetto? Un po' troppo fujoshi... (se non siete fan del genere).

Mai Sakurajima (Seishun Buta Yarō wa Bunny Girl Senpai no Yume o Minai)
 

Capelli neri lunghi, occhi chiari, fisico mozzafiato e anche una grande carriera alle spalle ed una forse migliore davanti. C'è bisogno di scrivere? Mai Sakurajima è giustamente una delle waifu di maggior successo: per quanto possa sembrare scontrosa, ben sappiamo quanto il suo cuore sia immenso. Un po' violenta, magari, ma è il suo modo tutto unico di mostrare affetto: se voi foste il suo fidanzato non sopportereste qualcosa di simile? Mai è una waifu che è molto più normale e comune di quello che potreste pensare (detto in un modo estremamente positivo), per qualcosa di più particolare c'è il costume da Coniglia.

Violet Evergarden (Violet Evergarden)
 

Bionda, occhi azzurri, vestiti da dama ottocentesca, il primo impatto di Violet non passa certo inosservato. Eppure la sua apparente incapacità di provare emozioni sembrebbero escluderla dal novero delle perfette waifu. Tuttavia Violet è un turbine di emozioni, vuole scoprirle, vuole viverle. Non conosce il significato delle parole "ti amo", ma in realtà ama il suo maggiore Gilbert dal profondo del suo cuore. E forse è questa sua capacità di impegnarsi così tanto, di sforzarsi a comprendere e empatizzare con l'animo umano e di donare tutto il suo cuore che fanno di lei una delle waifu più desiderabili.

Zero Two (DARLING in the FRANXX)
 

Accattivante, provocatoria, frivola e leggiadra. Sono stati questi gli aspetti che hanno reso Zero Two uno dei personaggi più amati dai fan durante la scorsa annata. Il suo sguardo tagliente insieme al suo fisico da pin-up fanno della pilota dello Sterlizia una femme fatale in grado di stregare non pochi uomini. È un ragazza dal carattere forte e predominante, per questo motivo è meglio non farla arrabbiare troppo! Ma Zero Two riesce anche a essere tenera e affettuosa durante i momenti di intimità. Il suo “Daaaaarling” è in grado di sciogliere anche il cuore più gelido. Chi abbassa la guardia per un attimo, se la ritroverà come waifu senza neanche accorgersene.


Vota la Best Waifu 2018



 
BEST HUSBANDO 2018
 
Ash Lynx - Aslan Jade Callenreese (Banana Fish)
 

Giovane, bello, biondo, forte, intelligente, occhi verdi, capello fluente. Crudele con chi lo merita, dolce con chi ama, disposto a tutto per salvare le persone a lui care. Dobbiamo aggiungere altro?
In realtà, Ash è tutto questo e anche molto di più: è una persona tanto forte quanto fragile, l'husbando che ti proteggerà a costo della vita (sì, ma calma, non c'è bisogno di cercare di morire a ogni occasione), ma che al contempo si affiderà al tuo abbraccio quando ne avrà bisogno. Certo, la vita con un simile husbando potrebbe essere tanto emozionante quanto difficile.
Consiglio: maneggiare con cura.

Globulo bianco (Leucocita neutrofilo 1146) (Cells at Work!)
 

Alto, atletico e prestante. Nonostante il suo pallido aspetto il neutrofilo 1146 è sempre pronto a scattare per proteggere tutti. Ligio al dovere, esegue il suo lavoro con coraggio e freddezza. Se negli scontri il suo fascino letale può intimorire, quando regna la pace, il Globulo Bianco si dimostra sempre molto gentile e disponibile. Un uomo che sa proteggerci da qualunque pericolo senza timore di sporcarsi le mani e sempre pronto ad aiutarci, anche se siamo delle irrimediabili pasticcione. E dove lo troviamo un husbando così? Semplice: dentro di noi!

Hirotaka Nifuji (Otaku ni koi wa muzukashii)
 

Quante volte vi sarà capitato di sognare di avere una relazione amorosa con un ragazzo otaku ma al contempo affascinante? Hirotaka è un appassionato videogiocatore che non si cura del giudizio altrui e che con fare composto e disinibito è capace di tirar fuori la sua console nei luoghi più disparati. In ufficio è ritenuto bello da tutte, ma lui non bada a loro (nemmeno se ne accorge) e termina il suo lavoro diligentemente. Nonostante appaia freddo e distaccato, potrete sempre contare su di lui, rendendolo un perfetto husbando!


Sakuta Azusagawa (Seishun Buta Yarō wa Bunny Girl Senpai no Yume o Minai)
 

Sakuta potremmo definirlo un husbando moderno. Non è magari il tipo di ragazzo che narreresti in una favola: coraggioso è sicuramente coraggioso, ma non ha quell'alone tra il principe e il bandito che ti fa venire voglia di abbandonarti tra le sue braccia. Sakuta è un ragazzo come molti altri, magari atipico per gli standard dei protagonisti maschili degli anime, perché con la sua bocca larga non si fa problemi a dire quanto desidera la sua amata e a metterti in imbarazzo, però sono elementi che non possono assolutamente non fare parte del suo fascino. Un ragazzo che farebbe di tutto per te, che non ha problemi ad aprire il suo cuore urlando quanto ti ama di fronte a tutti, pronto a comprenderti e capirti, magari rallegrando la tua giornata quando ti senti troppo giù. Poi, sì, è anche un Maiale, ma forse è anche il miglior pregio!

Tarō Kabakura (Otaku ni koi wa muzukashii)
 


Fisico prestante, sguardo sornione, voce profonda, capello (semi) roscio, pacato ma sanguigno, otaku dalla rispettabile apparenza e con un (presumibilmente) buon lavoro. Altro? Kabakura è l'husbando che legge i tuoi yaoi e si mette in cosplay per accontentare le tue assurde fantasie e sarà disposto a sopportare anche il tuo eventuale caratteraccio... magari ad un certo punto sbotterà, ma sarà sempre disposto a fare pace e a perdonarti (e farsi perdonare) mostrando un lato terribilmente dolce. Se pensate che le scaramucce quotidiane siano il sale della vita di coppia, è certamente il marito ideale, se siete tipe pacifiche... va bene lo stesso per tutti i motivi elencati prima!
Consiglio: tirate la corda ma con attenzione!

Vota il Best Husbando 2018