The Sims 4 Il mio Matrimonio - Recensione

Liberi di legarsi per sempre in grande stile.

di Revil-Rosa

In questo periodo, la nazione che si sente più spesso nominare è la Russia. Con l’inizio dell’insensata guerra in Ucraina, la Russia è proprio sulla bocca di tutti. Qualcuno potrebbe obiettare: “E certo, ci mancherebbe altro! È scoppiata una guerra, non sono mica cose da poco, queste!”. Tuttavia, la Russia è sempre stato uno stato chiacchierato: uno stato potente, omofobo, razzista, l’unico in grado di contrastare gli USA – come se fossimo rimasti ancora ai tempi della guerra fredda, escludendo la Cina dall’equazione – con un leader autoritario, ottuso e molto caratteristico. Imposizioni come il divieto di guida per alcune categorie di persone, la multa per la conduzione di un veicolo sporco o il divieto di fotografare alcuni edifici pubblici di importanza strategica potrebbero sembrarci totalmente insensate, ma fanno parte della legislazione russa e nessuno, per nessun motivo, vorrebbe avere la Grande Madre contro.

Nemmeno The Sims, per il rilascio del suo nuovo Game Pack The Sims 4 Il Mio Matrimonio, ha voluto avere la Russia contro: per non penalizzare la narrazione, il Game Pack sarebbe dovuto uscire il 17 Febbraio 2022 in tutti gli stati tranne la Russia, ma, in seguito a polemiche provenienti da giocatori non solo russi, ma di tutto il mondo, che hanno visto la scelta di The Sims discriminatoria, la data di uscita è stata posticipata al 23 Febbraio 2022 e la Russia inclusa.
 
The Sims 4 Il Mio Matrimonio Recensione

Cosa c’è dentro questo tanto discusso Game Pack?


I Game Pack si possono dividere in due macro categorie:
  1. Quelli che, pur aggiungendo tanti nuovi contenuti, possono essere considerati quasi a sé stanti, come Avventura nella Giungla, Vampiri, Regno della Magia, Gita all’Aria Aperta.
  2. Quelli che aggiungono azioni, oggetti, funzionalità che meglio si amalgamano nella vita di tutti i giorni dei vostri Sims così bene da sembrare, dopo qualche mese dall’acquisto, parte di un qualche aggiornamento gratuito del gioco base che avete sempre avuto, come Vita da Genitori o gli oggetti di Arredi da Sogno… se non fosse per il segnalino del Pack!
Ecco, The Sims 4 Il Mio Matrimonio Game Pack non rientra pienamente né nella prima, né nella seconda categoria perché:
  1. nonostante i matrimoni in The Sims siano un po’ un evergreen, quasi una tradizione, per cui difficilmente troverete un giocatore che non abbia fatto sposare due Sims almeno una volta, i Sims non passano la vita a sposarsi, il che rende questo Game Pack più simile a quelli della prima categoria;
  2. al diavolo! Tutti parlano di matrimonio, il matrimonio fa parte della vita di ogni Sim di ogni giocatore che abbia voluto acquistare questo Pack! Ci sono mille nuove interazioni, eventi, opzioni di organizzazione! Tutto questo lo rende più simile ai Game Pack appartenenti alla seconda categoria.
The Sims 4 Il Mio Matrimonio Recensione

Sì, perché grazie a questo Pack incentrato sul matrimonio, i Sims fidanzati ufficialmente potranno organizzare eventi nuziali con il proprio cellulare o pianificarli utilizzando il calendario, e che sia un addio al celibato/nubilato, una cena prematrimoniale, la cerimonia, il ricevimento, ogni evento avrà una serie di personalizzazioni proprie di tale evento, si possono scegliere le azioni da portare a compimento durante la festa, tutto in linea con lo spirito che voi o, in maniera più appropriata, i vostri Sims, avranno nei confronti del loro matrimonio. Una coppia già sposata potrà anche organizzare ricevimenti e rinnovi delle promesse.

Le possibilità di personalizzazione degli eventi sono tantissime e tutte verosimili, ma l’evento su cui è possibile davvero scatenarsi è la cerimonia nuziale, da intendersi come Cerimonia + Ricevimento. Sì, perché c’è anche l’opportunità di selezionare l’evento Ricevimento da solo, ma se non siete americani o del sud o, più genericamente, provenienti da posti e famiglie dove le tradizioni matrimoniali vengono protratte per più giornate, si tratta di un evento quasi inutile, a tutti gli effetti compreso nell’evento Cerimonia.
 
The Sims 4 Il Mio Matrimonio Ambiente

Per la Cerimonia Nuziale, è possibile scegliere la torta, gli abiti, l’officiante, paggetti e damigelle, ma solo in seguito a richiesta esplicita all’interessato da parte del promesso sposo che organizza la festa. Una grande pecca, che persiste dall’uscita del gioco base e su cui il team di The Sims, data tutta la fatica per fare questa complessa espansione, avrebbe potuto lavorare, è l’impossibilità di unire le conoscenze di entrambi gli sposi per, ad esempio, invitare “quel fratello dello sposo che la sposa non conosce”. Ok che i rapporti possono deteriorarsi tanto da non far conoscere al suddetto fratello, spesso con barra dell’amicizia massima (?), la futura moglie, ma visto che nella vita vera spesso ai matrimoni c’è pure “quel parente lontano del padre dello sposo che nessuno dei due sposi conosce e di cui tutti avrebbero fatto volentieri a meno”…  almeno le persone con un livello di conoscenza superiore all’amicizia avrebbero dovuto essere inclusi per ciascuno degli sposi. Per avere una cerimonia con i fiocchi, un po’ ai nostri cari Sims lo dobbiamo.

Molte azioni degli eventi sono strettamente collegate ai nuovi oggetti disponibili nella modalità compra, come i tavoli buffet o lo Champagne, le piste da ballo, le navate, tanti nuovi archi nuziali per tutti i gusti, i servizi da tè e chi più ne ha, più ne metta. Gli eventi sono ricchi di attività a discrezione del giocatore e possono essere a obiettivi oppure no: tuttavia, per ora, non vi è il solito timer che regoli gli eventi a obiettivi. Questa scelta può essere condivisibile per vivere il momento più rilassati che mai, tuttavia è possibile solamente ottenere l'evento bronzo supersfiga per i poveri Sims che tanto hanno investito nel loro giorno speciale – per fortuna in The Sims non c’è il vero grattacapo, la burocrazia…
 
Consuelo e Julian sposi

Gli oggetti nella modalità compra sono davvero poco adattabili alla vita di tutti i giorni: se vi aspettate un letto magnifico con rose e baldacchino sarete delusi, perché otterrete per lo più elementi specifici per le attività da svolgere durante gli eventi, decorazioni floreali, seggiole impacchettate/infiocchettate/infiorellate, panche da chiesa, finestre da chiesa, portoni da chiesa, campane… potrete addirittura creare una bella chiesa! Ma attenzione, consiglio spassionato: mettete una bella taverna nel semiinterrato o una locanda dietro il chiostro, se no sarà molto difficile organizzare un bel matrimonio. Altrimenti potrete optare per la Cerimonia Nuziale senza obiettivi in chiesa e il Ricevimento con obiettivi da un’altra parte, come da tradizione italiana.

Potrete creare non solo una chiesa, ma anche un altro luogo religioso di vostra preferenza, oppure una bellissima villa adibita alla celebrazione di riti. Nella vostra biblioteca è possibile trovare cinque nuovi ritrovi nuziali: un bel tempio dai sapori dell'estremo Oriente, un ritrovo dalle tinte indiane, uno di ispirazione ispanica, una spiaggia attrezzata per la cerimonia e, ovviamente, una bella chiesa già fatta e finita.
I nuovi oggetti si abbinano molto bene ad altri che, in gergo, sappiano di eleganza, come quelli dei Game Pack Vampiri e Regno della Magia, e quelli degli Stuff Pack Giardini Romantici, Feste di Lusso o Vintage Glamour.
 
Sposa esotica

I vestiti da sposa sono tanti, tra modelli più tradizionali e più esotici, mentre quelli da sposo sono davvero pochi e, senza Feste di Lusso Stuff Pack o Vintage Glamour Stuff Pack, che comunque non brillano per quantità di contenuti maschili, il rischio di avere lo sposo sempre vestito uguale è più che concreto. Un'attenzione molto carina è avere i gioielli tra i capelli automaticamente in tinta con il vestito.

Per quanto parlare di matrimonio sia bello, si sta parlando di The Sims, quindi è ancora più bello parlare di nuovi scenari: con Il Mio Matrimonio, infatti, è disponibile un nuovo scenario, Tartosa, dalle caratteristiche un po’ mediterranee, un po’ californiane, un po’ sudamericane. Tartosa, seppur diviso in soli due quartieri, è davvero un bello scenario, non manca nulla: ci sono cascate, spiagge, vetrine da guardare, un lounge bar, un ritrovo nuziale, lotti residenziali, case in affitto, il comune per un matrimonio civile senza fronzoli, gli stand per i fiori.
 
Tartosa Porto Luminoso

Il quartiere a mare, Porto Luminoso, con le sue spiagge e i suoi labirinti di siepi, è una vera delizia per gli occhi. Qui è dove si sviluppa maggiormente la vita di Tartosa: potrete fantasticare sul matrimonio guardando le vetrine con i vestiti eleganti e comprare dei dolcetti, il tutto seguito da un bel tuffo in mare con una spiaggia dalla sabbia scura. Il quartiere a monte, Terra Amorosa, è invece il regno della natura e della tranquillità, con le sue cascate e soli tre lotti, di cui uno è un ritrovo nuziale. Se siete felici possessori della bellissima Vita Ecologica Expansion Pack, potrete notare che l’impronta ecologica di questo quartiere è verde! Niente male!

Tartosa è una carinissima e graditissima aggiunta nella collezione degli scenari, anche come eventuale meta di un viaggio di nozze: ok, l’arcipelago di Sulani è bellissimo per chi vuole spiagge cristalline e il monte Komorebi è perfetto per una vacanza dai sapori Orientali, ma tanti americani scelgono il bacino del Mediterraneo come meta perfetta per la luna di miele, e la scelta di creare Tartosa, con questo nome dai suoni vagamente ispanici tanto da sembrare italiani ai nostri amici degli USA fa proprio pensare a una strizzata d’occhio al nostro Bel Paese. Una ragione in più per apprezzare l’Italia… e questo Game Pack.

GIUDIZIO FINALE

The Sims 4 Il mio Matrimonio Game Pack non è esente da bug, e se il nome non tradotto My Wedding Stories nei filtri oggetti per Pack non pesa, se non ai bambini – che comunque, di solito, preferiscono scorrere l’intero catalogo – ci sono altri bug, come la mancanza di un modo per ottenere una coppa evento che non sia di bronzo, gli ospiti vestiti come se dovessero andare a buttare la spazzatura, o il mancato caricamento degli stessi nel caso in cui ci si trovasse nel luogo dell’evento prima dell’orario stabilito, che pesano sull’esperienza di gioco globale.
Il pack ha delle ottime potenzialità e non possiamo non sperare che, come sempre, il team di The Sims aggiusti il tiro con gli aggiornamenti. Tuttavia, un pack così pieno di bug non si vedeva ai tempi di Cani e Gatti Expansion Pack ma, almeno, Cani e Gatti era una Expansion Pack.
Gli eventi matrimoniali sono una felice aggiunta per le persone che ci tengono particolarmente e Tartosa, come Selvadorada, è davvero un bellissimo scenario, per essere di un Game Pack, ma da solo non vale il prezzo: quindi, a meno che non vi piaccia tanto tanto l’idea di organizzare matrimoni da sogno per i vostri Sims, questo pack allo stato attuale vi potrebbe deludere. Aspettare gli sconti potrebbe essere una buona idea, anche dal punto di vista della correzione dei bug e di potenziali nuovi aggiornamenti.
P.S.: ci sono gli archi nuziali arcobaleno, ma nulla vieta di non usarli!


Versione originale della notizia