Come avete avuto modo di leggere nella notizia di presentazione del DLC The Sims 4 Il Mio Matrimonio Game Pack, in uscita il 17 febbraio 2022, il team di The Sims 4 ha scelto, come testimonial del pacchetto, Dominique Umeh e Camille Solo, due donne innamorate e decise più che mai a sposarsi in grande stile. Quella dovrebbe essere una normale coppia il cui matrimonio è alle porte, per le leggi russe non è accettata in alcun modo e, pertanto, The Sims 4 ha deciso non rilasciare Il Mio Matrimonio Game Pack in Russia.
 
the_sims_4_my_wedding_bsU9Qv7_jpg_800x0_crop_upscale_q85-min.jpg

Ecco cosa ha dichiarato il team di The Sims 4 riguardo alla difficile decisione di escludere un intero stato:
 
Mentre ci muovevamo attraverso il nostro processo di sviluppo e narrazione del marchio, ci siamo resi conto che il modo in cui volevamo raccontare la storia di Cam e Dom non sarebbe stato qualcosa che avremmo potuto condividere liberamente in tutto il mondo. La capacità di raccontare storie, qualsiasi storia, è al centro di ciò che facciamo in The Sims. Trattenere la storia di Cam e Dom avrebbe significato compromettere i valori in base ai quali viviamo. Ci impegniamo per la libertà di essere ciò che sei, amare chi ami e raccontare le storie che vuoi raccontare.

Quindi, The Sims ha scelto di non rilasciare il pacchetto sui matrimoni in Russia a favore della libertà di narrazione, ritenendo la censura sui contenuti più dannosa rispetto all'esclusione di persone le cui leggi non accettano tale libertà. 

Perché proprio la Russia è finita nell'occhio del mirino di The Sims 4?
Dal 1993 in Russia non sono più bandite le coppie omosessuali, tuttavia è noto che la lotta verso il riconoscimento di pari diritti abbia ottenuto scarsi risultati: basti pensare alla più recente legge del​ 2020 che non lascia speranze, almeno a breve termine, ad alcuna possibilità di unirsi in matrimonio per le coppie dello stesso sesso. Tuttavia, non sono questi divieti che non consentono la diffusione di Il Mio Matrimonio Game Pack in Russia, ma è la legge federale del 2013 sulla propaganda gay, che vieta qualsiasi tipo di contenuti che includono rapporti amorosi o sessuali non tradizionali per i russi di età inferiore ai 18 anni.
 
Sims-4.jpg

A causa di questo vincolo, The Sims avrebbe dovuto cambiare le due donne portavoce del pacchetto, ma questo avrebbe significato mettere un vincolo alla libertà di espressione... solamente per quanto riguarda la narrazione, perché il gameplay di The Sims consente l'unione di coppie di tutti i generi da sempre.

Tuttavia, ci sono già stati episodi in cui alcuni giochi sono stati accusati di violare questa legge, come ad esempio Fifa 17. Alcuni giocatori russi sono insorti in quanto l'esclusione di un paese, seppur omofobo, è a tutti gli effetti un atto discriminatorio. Uno di loro ha evidenziato, su Twitter, come lo stesso The Sims 4 non abbia rispettato in ogni occasione questa legge:
 
Nel trailer di Arredi da Sogno si poteva osservare una cameretta con una bandiera dell'orgoglio trans - e a nessuno è importato. Nel trailer di Cani e Gatti vi era un matrimonio gay - e a nessuno è importato. Perché dovrebbe essere diverso per Il mio Matrimonio

Sono già in atto proteste su Twitter con l'hashtag #WeddingForRussia per incoraggiare il rilascio del pacchetto anche nella Grande Madre.

Comunque sia, non mancano nemmeno i giocatori che, invece, supportano la decisione di The Sims: infatti, dal passaggio della legge sulla propaganda gay, sono aumentati gli episodi di violenza alla comunità LGBTQ+ in nome di tale legge. In questo caso, l'esclusione della Russia tutelerebbe la tranquillità della comunità LGBTQ+.