logo GamerClick.it

-

Premetto che di Dragon Ball ho apprezzato molto la prima serie, mentre ho considerato già Dragon Ball Z esageratamente lungo e Dragon Ball GT una delusione. Per quanto riguarda Dragon Ball Super, per me rappresenta un ulteriore fallimento nel tentativo di modernizzare un franchise che viene così trasformato in un prodotto banale e infantile.
Il problema non è solo l’estetica spesso approssimativa (in certi episodi i disegni sono fatti proprio male), ma la totale mancanza di coinvolgimento, la posta in gioco sembra spesso nulla e i momenti di reale pericolo sono privi di tensione. La struttura della storia è ripetitiva e le vicende si concludono puntualmente nel modo più prevedibile.
Goku, un tempo fiero protettore della Terra, in Dragon Ball Super viene ridotto a una caricatura sciocca e priva di buonsenso, rendendo difficile empatizzare con lui. La trama si trascina tra trasformazioni 'arcobaleno' prive di pathos e una scrittura pigra che punta tutto sulla nostalgia, dimenticando l’intensità del passato. Dragon Ball Super è un’operazione commerciale che funziona come tale, ma manca di anima; è un prodotto infantile — non solo per l'assenza di sangue, ma per la mancanza di una profondità adulta — e, in definitiva, un anime di scarsa qualità.