Si era dapprima parlato di una reunion degli attori, dopo di un passaggio di testimone a volti più o meno noti del cinema odierno, e poi ancora di un film in CG. Ora la verità è stata svelata: si tratta esclusivamente di un videogioco.

Ad ufficializzare la notizia sono Ivan Reitman, regista del film, e gli attori stessi, tra cui Bill Murray e Dan Aykroyd.

"Il film si doveva fare tempo addietro, ma a bloccarne la produzione sono stati gli scarsi risultati al botteghino di 'Men in Black 2'. Per diverso tempo si è scelto di non girare film legati all'ambito fantascientifico con cacciatori di alieni o di fantasmi", dice Aykroyd. "Ma siccome i fan volevano un terzo film e noi ci sentivamo troppo vecchi, abbiamo pensato di girare un film in cui passavamo il testimone ad attori più giovani, anche se ciò significava snaturare il concept base del film. Allora è stata presa poi in considerazione l'idea di trasformare il film in un lungometraggio in CG per risolvere il problema dell'età, prestando solo la nostra voce ai personaggi. Da qui l'idea che si è poi rivelata la trovata finale e definitiva: perché a questo punto non fare un videogioco sfruttando la grafica delle console di ultima generazione?". E in men che non si dica Ivan Reitman ha apportato le dovute modifiche del caso e riadattato il copione dell'intero film ai fini di trasformarlo in un videogioco. A dare la voce ai rispettivi personaggi saranno gli stessi attori: Bill Murray (Peter Venkman), Dan Aykroyd (Ray Stanz), Harold Ramis (Egon Spengler), Ernie Hudson (Winston Zeddmore), Sigourney Weaver (Dana Barret), Annie Potts (Janine) e Rick Moranis (Louis).

La trama dal sito ufficiale:

"I Ghostbusters sono tornati in una storia completamente nuova, scritta dagli sceneggiatori originali. Con Manhattan nuovamente invasa dai fantasmi e da altre creature soprannaturali, sta a voi impersonare il ruolo di una nuova recluta dei ghostbusters, che si unirà alla già consolidata squadra impersonata dal cast originale del film. Equipaggiati con una varietà di armi uniche e gadgets speciali, dovrete combattere e catturare una vasta gamma di fantasmi e demoni inusuali, in una nuova, divertente e allo stesso tempo spaventosa battaglia per salvare la città di New York da questa piaga paranormale".

Il gioco sarà disponibile dalla primavera 2008 per praticamente tutte le piattaforme: PS2, PS3, Wii, Xbox 360, PC e Nintendo DS.

Per vedere le prime immagini e il teaser trailer, vi rimando al sito ufficiale del gioco:
Ghostbusters: The Video Game.

Per tornare in tema di animazione, invece, vi segnalo la vecchia opening del cartoon anni '80: