Tramite un comunicato sul sito di Rabbit & Bear Studio ci giunge la triste notizia della morte di Yoshitaka Murayama, ideatore e e scrittore dei primi amatissimi RPG Suikoden, nonché del gioco di prossima uscita Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes.



Dobbiamo darvi a tutti una triste notizia. Il 6 febbraio 2020, Yoshitaka Murayama, rappresentante dei nostri Rabbit&Bear Studios, è morto improvvisamente a causa di complicanze pregresse. Murayama ha lavorato con noi su Kickstarter fin dal 2020, con il forte desiderio di creare un'opera che possa piacere a molte persone. Attualmente, "Hyakueiden" è nelle fasi finali dello sviluppo. Non ci sono parole di rammarico al pensiero che Murayama sia morto prima della data di uscita. Siamo ancora in una situazione in cui non possiamo accettare questa realtà. Intendiamo proteggere e coltivare il mondo dell'opera "La leggenda dei cento eroi". Crediamo che questo sia il desiderio di Murayama.

Dopo aver terminato i suoi studi di programmazione informatica presso l'Università di Tokyo nell'estate del 1992, Murayama viene assunto alla allora nuova sede di Konami nella capitale. Sei mesi dopo insieme ad alcuni altri per creare il proprio gioco di lancio per una console di videogiochi sviluppata internamente, dove ha iniziato a collaborare con il designer Junko Kawano, anche lei nuova arrivata in Konami e sua futura collaboratrice, ma il gioco viene scartato nelle prime fasi di sviluppo insieme alla mai nata console di Konami. Murayama, Kawano e altri dieci dipendenti furono quindi incaricati di sviluppare i primi giochi della compagnia per la nuova console di Sony, la PlayStation. Scegliendo tra realizzare un gioco di baseball, un gioco di corse o un gioco di ruolo, Murayama e Kawano hanno deciso di riaprire il loro progetto di gioco di ruolo, anche se Murayama ha dichiarato che, data l'opportunità, avrebbe preferito realizzare uno sparatutto, citando la sua preferenza. per titoli d'azione arcade come Metal Black di Taito.



Impegnato fin dall'inizio a creare un franchise che rivaleggiasse con serie come Dragon Quest di Enix e Final Fantasy di Square, Murayama ha scritto la sceneggiatura del primo Suikoden. Non impressionato dai primi test sui poligoni 3D, decise di optare per un tradizionale gioco di ruolo 2D utilizzando gli sprites. Nell'inverno del 1993 ebbe l'idea di un gioco di ruolo con una grande galleria di personaggi secondari, ispirato alla passione di Murayama per manga come Fist of the North Star e Captain Tsubasa; decise di utilizzare il classico romanzo cinese Shui Hu Zhuan per illustrare meglio il suo punto di vista al suo capo, che aveva circa 50 anni e si supponeva non avesse familiarità con questi manga. La proposta fu un successo e in questo breve incontro al gioco fu dato il nome Suikoden, la lettura giapponese di Shui Hu Zhuan, e Murayama fu incaricato di creare 108 personaggi che rispecchiassero i 108 fuorilegge del classico cinese.
 



Suikoden è stato pubblicato in Giappone nel 1995 con recensioni positive ma una risposta iniziale poco brillante da parte del mercato. Tuttavia, le vendite aumentarono quando il passaparola cominciò a diffondersi e si formò un seguito di culto. Murayama ha risposto personalmente a ogni lettera dei fan inviata. Konami era intenzionata a trasformare Suikoden in un franchise e venne dato il via libera di svilupparne il seguito, riconfermando la maggior parte del team del primo gioco. A quel punto, era risaputo che Square stava sviluppando Final Fantasy VII per PlayStation, e Murayama e il suo team erano sicuri fin dall'inizio che il loro gioco non sarebbe stato in grado di reggere il confronto commerciale con il gioco di ruolo di Square. Decidendo su quali aspetti concentrarsi per Suikoden II, la risposta dei fan li ha spinti a concentrarsi sullo sviluppo ulteriore del mondo e dei suoi personaggi. Il gioco esce nel dicembre 1998, come il suo predecessore, con recensioni positive e vendite lente ma costanti.

Viene messo in cantiere un terzo gioco della serie, ma un mese prima dell'uscita di Suikoden III nel luglio 2002, Murayama lascia Konami, in conformità con la politica aziendale di Konami, il suo nome viene rimosso dai titoli di coda del gioco. In un'intervista con la rivista di giochi svedese LEVEL nell'agosto 2009, Murayama ha chiarito di aver lasciato Konami perché erano passati esattamente dieci anni da quando era entrato per la prima volta nell'azienda, e il suo obiettivo personale era sempre stato quello di rimanerci non più di dieci anni prima di diventare freelance. Afferma che dopo il successo di Suikoden II, i suoi superiori sono stati di grande aiuto, gli è stato permesso di decidere liberamente come sarebbe stato realizzato il prossimo Suikoden, confermando di essere rimasto in buoni rapporti con la vecchia squadra. Subito dopo aver lasciato Konami, Murayama fondò la sua società, Blue Moon Studio, sviluppatrice del videogioco 10.000 Bullets (Tsukiyo ni Saraba in Giappone). Nel 2017 ha scritto la storia di The Alliance Alive.



Yoshitaka Murayama ha lavorato con Junko Kawano e altri contributori del franchise di Suikoden per il nuovo progetto che ne riprende l'eredità: Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes. Il gioco è stato annunciato il 27 luglio 2020 avviando una campagna Kickstarter di successo, con il traguardo raggiunto in poco più di 3 ore. Da allora ha superato tutti i suoi obiettivi originali e il lancio, a questo punto postumo, è previsto per il 23 aprile 2024.