Non solo licenziamenti, per fortuna anche nuove aperture e grandi promesse, soprattutto quando c'entrano veterani provenienti da id Software e Naughty Dog: emptyvessel è un nuovo studio che svilupperà giochi tripla-A per "inaugurare una nuova ondata di sviluppo incentrata sulla creazione di giochi di alta qualità, significativi e piacevoli da giocare."

emptyvessel-logo.jpg

Nei ruoli cardine troviamo due ex id Software: il CEO Emanuel Palalic ed il COO Garrett Young, mentre Wei Ning (ex Weta Digital) sarà direttore tecnico e Kevin Powell (Gearbox Software), sarà il senior design director. Spiccano anche Rico Flores, proveniente dalla serie di Uncharted per Naughty Dog a lavorare come direttore dell’animazione, con l’art director Alex Palma che è un altro ex di id Software.

E dato che la loro opera prima sarà uno sparatutto distopico, non poteva mancare Mick Gordon alle colonne sonore, essendo colui che si è occupato delle OST di Doom e Wolfenstein.

La sede della software house sarà ad Austin, in Texas, con diversi sviluppatori che lavoreranno in remoto. Lo shooter che li presenterà al mondo sarà basato su Unreal Engine 5. Queste le prime dichiarazioni di Palalic:
 
"Molti sviluppatori di giochi, come me, hanno iniziato il loro percorso alimentati dal sogno di portare un giorno in vita i nostri mondi", ha dichiarato Emanuel Palalic, CEO e Game Director di emptyvessel. "Dando priorità e allineandoci ai nostri punti di forza, siamo certi che sia possibile creare giochi di qualità AAA con team più piccoli e mirati. L'industria ha spesso trascurato le persone che riversano il loro cuore e la loro anima nella creazione di questi mondi. Con emptyvessel, siamo determinati a cambiare questa narrazione e a rendere questo sogno una realtà per il maggior numero possibile di sviluppatori".