logo GamerClick.it

-

Il manga di Jeeg Robot d'Acciaio risulta sicuramente interessante per chi ha visto da bambino il cartone animato e sembra pertanto difficile giudicarlo senza escludere l'effetto nostalgia. La storia è molto breve e gli autori hanno preferito concentrarsi sul ritmo forsennato delle battaglie piuttosto che sulla caratterizzazione dei personaggi. Il design del robot è molto accattivante mentre il suo concept risulta pigro e la trasformazione di Hiroshi nella testa di Jeeg non ha davvero nessun senso. La storia del regno Jamatai è della regina Himika sarebbe stata interessante da approfondire ma non viene per nulla sviluppata né tanto meno è spiegato il suo rapporto con Ryuma. I combattimenti manca o di pathos in quanto Jeeg risulta di gran lunga più forte dei suoi avversari e non è mai davvero in difficoltà.
Quello che ho apprezzato è che sebbene sia Hiroshi il protagonista, Miwa ha una parte molta attiva nei combattimenti, non solo perché lo aiuta nella trasformazione ma anche per i suoi numerosi interventi sul campo. Ho apprezzato anche il disegno, che forse oggi può risultare un po' grezzo ma per me è sempre affascinante.
In conclusione è un manga che può essere apprezzato solo da chi è amante dell'anime mentre per gli altri potrebbe risultare una lettura noiosa e mediocre.