Arriva un momento della vita, che spesso corrisponde alla terza o quarta elementare, in cui i bambini, durante le lezioni di inglese, tra i vari gatti sui tavoli e Obladi Oblada, imparano i diversi tipi di case. Tornati a casa da scuola, alcuni di questi bambini, dopo aver cercato di riprodurre su The Sims la villetta degli zii o l'appartamento della nonna, sapientemente trasformato in una casa indipendente per l'occasione, spinti da un fino allora sopito spirito imprenditoriale, si chiederanno "... ma se vivessi in una semi-detached house – nella parte più grossa si intende – insieme a mio cugino?" e aggiungeranno poi "... e se tutta la semi-detached house fosse mia e mio cugino mi dovesse dare un compenso per rimanere a vivere con me tutto l'anno?"
 
Il Sogno Imprenditoriale

Beh cari bambini con un'evidente aspirazione alla ricchezza, nonostante il tratto geniale, i vari metodi escogitati per ricreare la vostra sinistra fantasia di spennare vostro cugino, o fare i cosiddetti big money con un villaggio turistico non hanno mai davvero sortito l'effetto desiderato, sono solo stati dei meri e tristi palliativi... fino a questo momento.
 

Ah, quindi hai intenzione di dare in affitto casa dei tuoi, eh? Con loro dentro... loro lo sanno?



Se anche voi siete, o siete stati, uno di questi bambini, The Sims 4 In Affitto Expansion Pack è indubbiamente ciò che stavate aspettando. Collocandosi decisamente tra quelle espansioni che ampliano il gioco dal punto di vista del gameplay, come Stagioni, The Sims 4 In Affitto Expansion Pack aggiunge anche uno scenario di marcata ispirazione sud-est asiatica e nuovi colorati oggetti nella modalità Costruisci e Crea un Sim.
 
Mercatino notturno contrattazione

Il guardaroba dei Sims si arricchisce con piacevoli aggiunte che, nonostante i sapori orientali, ben si amalgamano con altri stili. Colori più scuri e decisi rientrano in palette con la stagione cromatica dell'inverno e altri, più delicati, ben accompagnano quella autunnale. I nuovi indumenti maschili, contrariamente a come accade di solito, sono molto vari e decisamente più spendibili di quelli femminili, che per lo più prevedono la pancia o lo stomaco a vista, scelta sicuramente in linea con la moda del momento ma non così in linea con lo stile di ogni Sim! Le nuove capigliature, soprattutto quelle femminili, sono proprio ciò che ci si immagina quando l'europeo medio pensa ad una persona sino-giapponese: capelli lisci, frangetta, codini di dubbio gusto. Peccato per la presenza di solamente un taglio lungo, si resta in attesa di un taglio veramente lungo... forse quando uscirà un'espansione dalle tinte indiane?

Le vere e proprie aggiunte della modalità Crea un Sim, tuttavia, sono da ritrovarsi in ben quattro nuove aspirazioni:
  • una Locale per chi ama viaggiare e aggiungere Tomarang, il nuovo scenario, nelle proprie mete
  • una alla Ricchezza, per gli imprenditori in erba
  • una alla popolarità, per i Sims che amano essere inquilini ben voluti
  • una, per i Sims più impiccioni del quartiere, alla Devianza
accompagnate da cinque nuovi tratti, ovvero Ficcanaso, Generoso, Figlio del Villaggio, Imbarazzante e, solo per i sims anziani, Saggio.
 

Il nuovo mobilio e le aggiunte nella modalità Costruisci, nonostante il marcato sapore orientale, sono molto spendibili e a sorpresa ben si accompagnano con quanto offerto da Vita nel Ranch, Vita sull'Isola e Vita da Liceali. Tutto in questa modalità è veramente bellissimo, dal letto, alla nuova cucina, al nuovo set da bagno, alle decorazioni, come i tappeti o le coloratissime tende. Vi è un solo difetto, e no, non è il bagno alla turca, ma la quantità a dir poco esigua di queste aggiunte, ed è un vero peccato, perché sono perfette per arredare case con stile etnico che sfocia nell'eclettico. Forse solo chi aveva una voglia matta di scoprire cosa quest'espansione, che prende ispirazione dall'estremo oriente, avrebbe regalato dal punto di vista dell'arredo rimarrà un po' deluso.

Il nuovo scenario, Tomarang, è un piccolo villaggio con solamente due quartieri che si affacciano sul Mare del Shih. Quello che salta più all'occhio è decisamente il verdissimo Koh Sahpa, un bellissimo borgo immerso nella natura, dove è possibile fare un tuffo in mare, esplorare la caverna e visitare il Rifugio della Tigre di Sulea. Come di consueto, la caverna e il Rifugio non sono davvero visitabili, ma si possono effettuare alcune scelte, similmente ad Avventura nella Giungla, in seguito alle quali i nostri Sims cambieranno stato umorale o si ritroveranno con qualcosa in più nell'inventario.
Sparsi per il bellissimo Koh Sahpa vi sono dei monumenti con cui si può interagire per calarsi più a fondo nella storia di Tomarang.
 
Statue e vegetazione

Nell'altro quartiere, Morensong, vi è un tempio, non realmente visitabile, ma dal forte impatto visivo, e ai suoi piedi è dove fermenta la vita cittadina durante tutte le 24 ore del giorno: un parchetto con predisposti due nuovi giochi, il pampano e le biglie, vede persone di tutte le età durante le ore diurne, mentre sotto lo sguardo freddo della luna il mercato notturno accende le sue lanterne e apre le sue bancarelle. Gli abitanti e i turisti possono godersi un buon pasto sotto le stelle, andare a comprare al mercato del pesce e passeggiare sul lungomare, parlando del più e del meno o spettegolando sui vicini...

The Sims 4 In Affitto offre una nuova dinamica di gioco basata proprio sui pettegolezzi! È possibile origliare alle porte, spiare persone e frugare negli oggetti e luoghi altrui per soddisfare l'insaziabile voglia di gossip che sicuramente affligge i sims con il nuovo tratto Ficcanaso. Scoprire segreti sui vicini, sia per vie ortodosse – scambio di confidenze – sia con metodi non proprio legali – dall'origliare all'irruzione vera e propria in casa d'altri – può essere fonte di guadagno, vendendo preziosissime e succose informazioni a chi può effettivamente trovarle interessanti, o facendo leva sul sentimento di vergogna dei poveri malcapitati, ricattandoli di spifferare la loro passione per l'anello a forma di occhio ed estorcendo loro denaro.
 
Ficcanaso al mercato notturno

Il vero fiore all'occhiello di questa espansione, però, è l'introduzione della possibilità di espandere i propri business comprando e affittando immobili in locazione.
Viene introdotto un nuovo tipo di lotto, Residenziale in Locazione, che si discosta dal lotto Affitto, ora denominato Vacanziero in Locazione, introdotto in un primo momento negli scenari non residenziali e poi esteso al gioco base con l'arrivo di Oasi Innevata. Se il lotto ora denominato Vacanziero in Locazione può essere affittato da proprietario ignoto per un certo numero di giorni di vacanza, scaduti i quali i nostri Sims torneranno alla loro routine, il nuovo lotto Residenziale in Locazione sarà in tutto e per tutto la dimora principale dei nostri Sims, a patto che paghino l'affitto e rispettino le regole imposte dal pradrone di casa!

I Sims inquilini potranno decidere di andare a vivere in un'unità abitativa in affitto. Il contratto con il padrone di casa è visibile nel menu Casa del cellulare, e definisce il numero di giorni dopo i quali il contratto scadrà, le regole attive sull'immobile e il proprietario a cui fare riferimento per ogni evenienza. Se l'inquilino non rispetterà le regole, potrà essere multato o, in casi più gravi, sfrattato.
Se nell'unità abitativa è presente uno scaldabagno o una centralina elettrica, l'inquilino deve impegnarsi nella manutenzione ed evitare guasti.
 
Proprietaria che fa manutenzione

Se giocare da Sims inquilini, a parte impegnarsi ad avere un buon dialogo con il padrone di casa, non ha nulla di troppo diverso dal solito, giocare con i piccoli magnate in erba diventa un po' più impegnativo. I Sims proprietari, o aspiranti tali, dovranno come prima cosa acquistare un immobile Residenziale in Locazione; non è necessario che vi si trasferiscano: potranno gestire tutto comodamente dalla loro bella villa con piscina... o dall'appartamento più striminzo di San Myshuno. Una volta comprato il lotto, ipotizzando che sia già pronto per il gioco, i proprietari potranno arredare a piacere ciascuna unità abitativa e stabilirne le regole da rispettare.

I Sim proprietari possono assegnare le unità abitative da dare in affitto a potenziali inquilini solo quando non si trovano fisicamente nel luogo che si sta tentando di affittare: per evitare fraintendimenti, si consiglia di cercare gli inquilini mentre si è comodamente seduti sul divano della propria dimora. Dei potenziali inquilini si potrà vedere solo il cognome, di quante persone consta la famiglia, di quante camere da letto hanno bisogno per vivere e il tetto massimo di affitto che sono disposti a pagare. Se si è giocatori – non sim, giocatori – maniaci del controllo, l'impossibilità di vedere chi si sta mettendo all'interno delle proprie case da affittare può generare un piccolo stato di ansia. Una volta scelto l'inquilino dei propri sogni, si potrà andare a fargli visita e familiarizzare, ispezionare gli elettrodomestici e migliorarli e perché no.. andare a frugare nei suoi averi!
 
Villette

Quando ci si trova in un'unità abitativa specifica, è possibile vedere o modificare solo questa e gli spazi condivisi; diversa questione, invece è la modalità Costruisci gratuita, da cui si può accedere dai vari scenari, per costruire un intero lotto Residenziale in Locazione.
Nel lotto in costruzione si possono assengare stanze a un'unità abitativa specifica, della quale si possono vedere caratteristiche, tratti e sfide nel pannello in alto a sinistra, ora diviso tra le unità. Le unità abitative possono essere appartamenti, villette a schiera, villette indipendenti nello stesso enorme lotto e chi più ne ha più ne metta!

La qualità di ciascuna unità abitativa è valutata da 1 a 5 stelle a seconda della propria dimensione, del livello di accoglienza, ovvero quanto sono belli gli arredi, e servizi presenti – è possibile che alcune stanze ricreative, come studi o balconi attrezzati, o stanze comunemente considerate indispensabili, come la cucina, siano condivise. La qualità del lotto può ulteriormente variare a seconda del livello di manutenzione della casa e del rapporto tra padrone di casa e inquilino: un buon padrone di casa avrà più facilità ad affittare i suoi immobili, e potrà sfruttare questa buona reputazione a suo vantaggio definendo un prezzo più alto dell'affitto.
 
Riunione in appartamento

La nuova sfida del lotto Muffa, totalmente opzionale e attribuibile a tutti i lotti in gioco, può impestare la nostra casa con muffa allergenica, quasi innocua, e muffa tossica, potenzialmente mortale, che può portare il nostro Sim a diventare un fantasma della muffa, particolarmente affezionato a piante e funghi, tanto da rilasciare spore e muffa allergenica al proprio passaggio. La muffa si può prevenire mantenendo la casa pulita; qualora la fase di prevenzione fosse ormai un lontano ricordo, si possono eliminare pazientemente i cumuli di muffa manualmente, utilizzare una bomba antimuffa o, come veri temerari, darle fuoco per un'esperienza elettrizzante garantita.

Per ravvivare la vita di quartiere vi sono diversi tipi di evento, alcuni totalmente opzionali, come feste e simposi, altri invece, come gli eventi di manutenzione o le raccolte fondi, sono decisi dal gioco. Gli eventi sono modi per coinvolgere tutti gli inquilini, o inquilini e proprietari, creando nuove potenziali occasioni di incontro per i nostri Sims, che ora, possiamo affermare con certezza, hanno una vita sociale più florida della nostra.
 

GIUDIZIO FINALE

The Sims 4 In Affitto Expansion Pack è decisamente un'aggiunta indispensabile per i costruttori accaniti: la possibilità, dopo tanto tempo, di realizzare il sogno dei lotti multifamigliari è ancora quasi un'esperienza onirica, troppo bella per essere vera!
Le nuove meccaniche donano ulteriore profondità al gioco, sbloccando possibilità prima solamente immaginate e a lungo desiderate... tuttavia, essendo il 100% di esse totalmente opzionale, la presenza della nuova espansione può facilmente passare inosservata, soprattutto per chi è in possesso di quasi la totalità dei DLC di The Sims, con il rischio di finire nel proverbiale "dimenticatoio" per i giocatori che l'acquistano solamente per sfizio.
Gli oggetti nuovi sono etnici e allo stesso tempo spendibili, e il nuovo scenario è bello quasi quanto gli inarrivabili Monte Komorebi, Selvadorada e Sulani – complici gli asset sapientemente riciclati da questi ultimi due – ma la sensazione che non ci sia abbastanza è veramente alta. Il fatto che Tomarang abbia solo due quartieri, come Selvadorada, fa percepire In Affitto, più che come un Expansion Pack, come un Game Pack realizzato magistralmente – come appunto lo è stato Avventura nella Giungla, ad oggi uno dei DLC più belli mai realizzati di The Sims 4.
Detto ciò, non si può giocare davvero The Sims 4 senza In Affitto, sapendo dell'esistenza di In Affitto: per i costruttori e per gli storyteller, va recuperato assolutamente durante i prossimi sconti!

Gioco testato su Mac.