Forse non tutti sanno che The Sims è nato nel 1998 come programma di simulazione atto a ricavare delle statistiche sulla vita degli americani. I tester del programma trovarono molto divertente controllare personaggini e far fare loro ogni sorta di azione quotidiana: il programma divenne quindi un gioco e il gioco il capostipite di una florida serie che da più di 20 anni intrattiene.. tutti! La varietà del target di The Sims ha fatto lavorare non poco il team di Maxis per cercare di dare la possibilità ai giocatori di poter creare ogni sorta di sim, prendendo in considerazione ogni etnia, stile, identità sessuale e credo religioso, e, con l'uscita di The Sims 4, di poter far girare il programma su ogni sorta di computer senza tralasciare una buona resa grafica.
 
Scalare nuove vette

Questa volta, il team di Maxis ci porta in Giappone: l'estremo oriente era già stato proposto come meta di vacanze in The Sims 2: Travel Adventures, ma questa volta diventa uno scenario residenziale che offre la possibilità di intraprendere avventure sulla neve.

Dopo quasi 15 anni, Maxis sarà stata all'altezza del compito di ricreare le atmosfere orientali?


Il nuovo scenario proposto è diviso in tre quartieri, il più basso dei quali, Wakaba, viene descritto come di ultima costruzione. Wakaba offre una vista abbastanza aperta sulle tipiche risaie giapponesi, una bellissima passeggiata lungolago ed ospita il Festival dei Giovani, un evento interamente dedicato ai bambini, durante il quale è possibile interagire con Yamachan, la mascotte locale, e partecipare alla ricerca dei vuotomostri virtuali, mostrilli colorati da catturare come in Pokémon GO.
 
Al festival dei Giovani puoi incontrare Yamachan

Senbamachi, il quartiere che sorge poco sotto alle pendici del monte Komorebi è il più tradizionale: qui si respira aria di Giappone in ogni angolo, un po' per le costruzioni in perfetto stile giapponese, un po' per la vegetazione costellata di gingko dorati e aceri rossi. Le attività di maggior rilievo che caratterizzano Senbamachi sono le escursioni, da affrontare da soli o in compagnia fino al bellissimo e altissimo tempio, alla grotta o alla suggestiva foresta di bambù, dove è presente una parete da arrampicata.

Intraprendere un'escursione non è esente da imprevisti: è possibile infatti incontrare benevoli spiriti della foresta o venire assaliti da fastidiose creature zampettanti. Senbamachi è teatro del Festival delle Luci, durante il quale è possibile accendere fuochi d'artificio e esprimere desideri.
Le ambientazioni curate di Senbamachi lo rendono uno dei quartieri visivamente più belli e ricchi dell'intera raccolta di The Sims 4 insieme alle meravigliose Hawaii dell'espansione Vita sull'Isola e alla giungla sudamericana dagli scorci mozzafiato del Game Pack Avventura nella Giungla.
 
La foresta di bamboo di Senbamachi

La terza e ultima tappa di questo viaggio nello scenario del Monte Komorebi ha luogo sul monte stesso, a Yukimatsu: qui dimora la neve perenne, caratteristica che rende il posto un'ambita meta turistica per grandi e piccini tutto per tutto il periodo dell'anno. Nemmeno per i giocatori che possiedono l'espansione Stagioni sarà mai possibile vedere questo posto senza uno strato di soffice neve a coprirlo.. neanche durante le soleggiatissime giornate di piena estate!

A Yukimatsu è possibile cimentarsi nelle note attività invernali di sci e snowboard, lanciarsi a tutta velocità con lo slittino e arrampicarsi su una piccola parete rocciosa. Ciascuna delle piste presenti è contrassegnata da un'insegna con un simbolo a seconda del livello di difficoltà: troviamo la mascotte Yamachan per le piste principianti, i pallini verde, rosso e nero per le difficoltà facile, difficile e esperto. Vi è anche un'altra pista, contrassegnata da un pallino nero cerchiato di rosso, per chi vuole un livello di sfida ancora maggiore.
 
Zucca in the snow

Le attività disponibili a Yukimatsu non sono finite: in questa gelida cornice è infatti presente l'onsen, dove è possibile immergersi nelle sorgenti termali. I sim più esperti nell'arrampicata potranno inoltre organizzare una vera e propria spedizione verso la vetta del monte Komorebi: armati di tende, attrezzatura, cibo e tanta fortuna potranno partire all'avventura e tornare incolumi a casa con un bel ricordo in più.. sempre che la loro vita non finisca durante il percorso! I giocatori che possiedono l'espansione Vita Ecologica potranno notare che qui a Yukimatsu non è possibile influenzare l'impronta ecologica.

L'espansione Oasi Innevata porta anche alcune aggiunte nella vita dei sim, alcune delle quali sono più folklorisiche, come la scelta dell'utilizzo delle bacchette per mangiare, la rimozione delle scarpe in casa con relativo ammonimento conseguente alla trasgressione della regola o il raggiungimento della consapevolezzaemotiva a seguito di un'attività appagante come la pesca o suonare la chitarra. Quando un sim si trova nello stato emotivo consapevole, si sentirà soddisfatto della vita e, raggiunta la piena consapevolezza emotiva, potrà cambiare stato umorale a piacimento tramite un'azione autonoma.
 
La famiglia Jap e ospite

Sono inoltre presenti due nuovi tratti per i sims, Avventuroso e Rispettoso, due nuove aspirazioni vitalizie e una nuova carriera, quella del lavoratore salariato, in pieno stile giapponese, stoico e stakanovista.

Un'altra grande novità di Oasi Innevata è l'introduzione degli stili di vita: un sim potrà adottare fino a un massimo di tre stili di vita a seconda delle sue abitudini nell'affrontare le sfide di tutti i giorni. Gli stili di vita non sono selezionabili, ma sbloccabili man mano che i sim-giorni passano: sono infatti tutti Bloccati all'inizio e, col passare del tempo, alcuni di essi potrebbero diventare In Corso o Attivi a seconda delle abitudini del sim.
 
Il tempio di Ghost of Tsushima

Un sim con uno o più stili di vita attivi godrà sia dei vantaggi che degli svantaggi che lo stile di vita porta con sé: ad esempio, lo stile di vita Sedentario porta uno stipendio maggiore ai sim che intraprendono una carriera di tipo sedentario, come quella del Guru Tecnologico, ma rende i sim più impacciati e stanchi qualora volessero cimentarsi in attività fisiche. Proprio come nella vita vera, anche i sim possono cambiare i propri stili di vita cambiando le loro abitudini: i vecchi stili di vita saranno In Rimozione e infine diventeranno nuovamente Bloccati.

Si ricorda inoltre che l'introduzione dei sentimenti, delle piattaforme nella modalità costruisci e della possibilità di rendere affittabili lotti residenziali con l'aggiornamento di Novembre è avvenuta in correlazione all'imminente uscita di Oasi Innevata.


GIUDIZIO FINALE

Dopo più di 15 anni Maxis ripropone l'estremo oriente in grandissimo stile ed estende l'esperienza di gioco con gli sport invernali, gli stili di vita ed altri accorgimenti che riescano a rendere i sim un poco più umani.
Riproporre i festival come in Vita in Città, la neve di Stagioni e gli stili di vita, che sono un altro elemento che rende l'idea di un mondo che cambia a seconda delle azioni dei sim, come in Vita sull'Isola e Vita Ecologica, sono solo alcune chicche che non solo consolidano lo stile di The Sims 4, ma arricchiscono ulteriormente il mondo dei sim. I colori del quartiere di Senbamachi terranno i giocatori incollati allo schermo e l'ambiente montano perenne renderà felici coloro che non hanno Stagioni, perchè, diciamocelo.. la neve è troppo bella!

Gioco testato su Mac.