Gli Stati Uniti d'America, si sa, sono la fiera madre patria di The Sims. Non c'è da stupirsi: The Sims nasce infatti nel 1998 come un simulatore di vita di persone del ceto medio borghese americano per studiarne le abitudini ed effettuare, di conseguenza, indagini di mercato. Sono passati tanti anni, ma ciò che non passa mai è quell'idea di "sogno americano" di cui è pregna ogni edizione di The Sims, 4 compresa. The Sims 4 è uscito nel 2014 con scenari e arredi che strizzavano l'occhio a quelli di The Sims 2, case in pieno stile coloniale e poche possibilità di riprodurre la tua casa al mare in Sardegna (magari!), la baita di tuo zio in Trentino (magari! parte 2) o quella casetta di ferro in Norvegia che dava l'impressione di essere proprio poco stabile.
 
Riccona con cavallo bianco

In questi 9 anni sono stati aggiunti tantissimi contenuti nuovi grazie ai DLC e, in parte minore, agli aggiornamenti gratuiti: l'inclusività, concetto da sempre presente in The Sims, è diventata la vera protagonista del gioco, portando il giocatore a conoscere parti di tante culture diverse grazie ad arredi, vestiti, tratti somatici e nuovi bellissimi scenari.

Un viaggio nel canyon con un 4x4 zampe motrici


Ultimamente, i DLC di The Sims 4 che includessero uno scenario aggiuntivo hanno rivolto nuovamente l'attenzione verso la loro terra natìa: dopo Tartosa, il bellissimo scenario dai sapori mediterranei, Moonwood Mill, Copperdale e San Sequoia non hanno brillato certo per varietà di stile e i contenuti proposti dalle rispettive espansioni non hanno dato particolare rilevanza a etnie o luoghi del mondo. Certo.. per i lupi mannari va bene qualsiasi foresta, quindi anche in Oregon! Certo, come l'università per eccellenza è Oxford, il liceo con la L maiuscola è... uno qualsiasi, basta che sia made in USA! Certo, una famiglia unita può vivere un po' dappertutto, quindi un paesino costiero degli Stati Uniti va più che bene! Perché guardare altri lidi, quando il Nord America offre tutto questo e anche di più?
 
The Sims 4 Vita nel Ranch recensione

In effetti il Nord America offre anche di più e in America, prima della Mayflower, c'erano loro, con arco, frecce e cavalli, capelli lunghissimi, legate in trecce salde e robuste che, stroncati dalle malattie che gli Europei avevano portato dal Vecchio Continente, persero la loro casa, la loro terra e, in parte, la loro storia. C'è una cosa che non persero mai: il loro estremo fascino e l'aura di mistero che li circonda ancora oggi.
Con l'aggiornamento gratuito, The Sims 4 ha introdotto, oltre alla possibilità di decorare i soffitti con gli stessi motivi dei pavimenti, tre pettinature che strizzano l'occhio ai Nativi Americani in vista dell'espansione che prova a parlare anche di loro, ovvero Vita nel Ranch.
 
The Sims 4 Vita nel Ranch Expansion Pack, introduce un nuovo bellissimo scenario, Chestnut Ridge, che ci porta in uno spaghetti western e, sebbene a colpo d'occhio possa ricordare un po' Oasis Spring e un po' Strangerville, riesce ad avere lo stesso fascino di Sulani e del Monte Komorebi. Anche a Chestnut Ridge, come tutti gli scenari degli Expansion Pack, si possono trovare tre diverse aree: Gola Galoppante, un canyon dagli scorci mozzafiato, la Valle dei Cavalieri, la zona residenziale, e New Appaloosa, il cuore pulsante della città.
 
Filippo che va a cavallo

Nella Valle dei Cavalieri si possono trovare i ranch più grandi e belli di Chestnut Ridge. Qui uomini e cavalli vivono in armonia. Ogni terreno edificabile, similmente a quanto accade ad Henford-on-Bagley di Vita in Campagna, ha intorno a sè un recinto che delimita un'area più estesa di quella assegnata, e in giro per la zona si possono trovare attrezzature e giochi stimolanti per i cavalli, come ostacoli e barili.

New Appaloosa è il centro indiscusso di Chestnut Ridge: ospita un bar e un locale notturno, un parco dove poter coccolare il proprio cavallo, un negozio di vestiti e attrezzature e l'immenso ippodromo nonché centro di addestramento per cavalli, guidato da Sienna, una dei nuovi NPC che dà il volto a questo Expansion Pack.
 
The Sims 4 Vita nel Ranch recensione

È la Gola Galoppante, però, l'area che più lascia a bocca aperta per la cura con cui è stata realizzata: solo a guardare le cascate di acqua cristallina, il perenne arcobaleno, i sentieri nel canyon e la vegetazione si riesce a percepire l'atmosfera austera del posto, l'aria secca, il caldo di una giornata di sole e la brezza pungente quando cala il sole; il tutto, con la sola grafica di The Sims 4, che non è di certo quella di un tripla A.
Nella Gola Galoppante è presente la Caverna del Cavallo Tenebroso, esplorando la quale si viene catapultati in una sorta di scontro con i mostrilli che si incontrano durante l'avventura. Questo nuovo modo di coinvolgere il giocatore durante l'esplorazione della caverna, che abbandona le classiche scelte che da sempre hanno contraddistinto le mini avventure dei nostri Sims in grotte, sotterranei o alberi incantati, è un po' fuori contesto e strappa un sorriso più per il senso di straneità che suscita piuttosto che di contentezza per l'innovazione.

Chestnut Ridge fa da cornice a quella che è la vita dei nostri Sims in un bellissimo ranch affianco di propri nuovi compagni di avventure: i cavalli, ovvero i protagonisti indiscussi di questa Expansion Pack.
Per introdurre un cavallo nella propria vita, un Sim può comprare uno stallone o una giumenta di razza o adottare un imprevedibile e difficoltoso ma altrettanto adorabile misto presso l'agenzia di New Appaloosa oppure tramite computer o giaciglio per cavalli, oppure il giocatore può crearne uno apposta per lui tramite Crea Un Sim.
 
The Sims 4 Vita nel Ranch recensione

La creazione di un cavallo avviene analogamente a quanto già visto in Cani e Gatti Expansion Pack: si può scegliere la razza del cavallo o giocare con le razze per creare un particolare misto, deciderne la pettinatura della criniera e della coda, il colore del manto, la sella e le briglie per le uscite con il proprio amico umano o accessori più o meno discutibili per adornare capo, coda o zampe. I Sims, dal canto loro, possono avvalersi di nuove pettinature, nuovi tratti "Amante dei Cavalli" e "Allevatore" e nuove aspirazioni: diventare un cavaliere provetto nella sezione "Culturista" oppure creare il nettare più buono che ci sia nella sezione "Cibo e bevande".

Vivere con i cavalli non è impresa semplice: un cavallo richiede amore e dedizione, e i Sims lo sanno bene. Per questo The Sims 4 Vita nel Ranch non lascia niente al caso e offre una palla colorata per far sì che il nostro nuovo amico non si annoi, dei barili per aumentarne l'agilità, degli ostacoli per farlo esercitare con i salti, un comodo giaciglio, mangiatoia ed abbeveratorio e tanti modi per dialogare con lui, in modo tale che non patisca la solitudine e cresca sano ed equilibrato.
 
The Sims 4 Vita nel Ranch recensione


Agilità, Temperamento, Salto e Resistenza sono le abilità che un cavallo può acquisire e potenziare tramite barili, dialoghi, ostacoli e cavalcate con il proprio cavaliere, e possono essere visualizzate tramite "Visualizza Profilo" cliccando sul cavallo nella lista dei Sim conosciuti di un umano: i cavalli, similmente ai cani e ai gatti, non possono essere selezionati, ma hanno sentimenti ed esigenze che vanno soddisfatte affinché la loro vita sia la più bella ed emozionante possibile.
I cavalli possono accoppiarsi e dare vita a teneri puledri. I puledri nati dall'accoppiamento di due cavalli in gioco possono acquisire tratti non selezionabili nella modalità Crea.

Oltre ai cavalli, adorabili mini pecore e mini capre entrano nella vita dei Sim. Questi piccoli amici non hanno bisogno di cure specifiche se non la soddisfazione dei bisogni primari, come la fame, il sonno, l'igiene e la socialità, similmente a quanto avviene per le mucche o per i lama di Vita di Campagna. Proprio come mucche e lama, le mini capre possono essere munte e le mini pecore tosate, ma, al contrario degli animali di Vita in Campagna, non sono vincolate ad un capanno o giaciglio e possono girare liberamente per il ranch, donando allegria a tutta la famiglia.

The Sims 4 Vita nel Ranch recensione


Cavalli e mini ovini possono interagire, ma gli altri animali, come cani, gatti, mucche o polli no. I cani e i gatti potrebbero utilizzare interazioni amichevoli con i cavalli, ma selezionando l'opzione questa non verrà portata a compimento in quanto, probabilmente, i nostri amici pelosi non sono riconosciuti appieno come sims. Vista l'aggiunta di altri splendidi animali con cui condividere la vita, si spera in un prossimo aggiornamento di Cani e Gatti.

Non essendoci una figura simile al Guardiano delle Creature di Vita in Campagna, le mini pecore sono presenti in vari colori, in modo tale da garantire una certa varietà del vello, di cui i possessori di Portento del Punto possono creare bei maglioni e che i possessori di Vita in Campagna possono usare per ricamare a punto croce. Le splendide stole e ponchi fanno davvero pensare che non esistano nativi americani che non sappiano fare a maglia, quindi non avere Portento del Punto Stuff Pack è una mancanza gravissima!
 
Giumenta con cappellino

Tra i nuovi abiti, però, non sono presenti ponchi, tuttavia si possono trovare tantissimi nuovi jeans, anche a zampa di elefante, sporchi o con cinture con fibbie molto vistose, oltre a vari cappelli da cowboy, giacche di jeans, gilet con le frange, fazzoletti da mettere intorno al collo e qualche abito con trame tipiche e riconoscibili.

Non mancano i jeans da cavallerizzo, la tenuta da equitazione e l'immancabile caschetto che, però, fa scomparire i capelli, rendendo quello da arrampicata di Oasi Innevata preferibile se si vuole rimanere chic anche durante una gita a cavallo. I Sims possono permettersi una scelta del genere, se cadono non si fanno niente, ma a noi umani in carne ed ossa non è concesso anteporre l'estetica alla sicurezza. I nuovi capi di abbigliamento sono carini e trasversali e, a parte quelli "tecnici", possono essere utilizzati da chiunque in varie circostanze diverse, dalla festa di compleanno del figlio del vicino ad un revival degli Abba.
 
Interno prefabbricato

Per i giocatori – i giocatori, non i Sims – con il tratto "materialista" e il gusto un po' retrò, la modalità Costruisci offre tantissimi nuovi arredi nonostante si potesse costruire il ranch perfetto anche con solamente il gioco base e Cani e Gatti Expansion Pack. I nuovi arredi sono per lo più di legno e comprendono sanitari di legno, una nuova cucina, una nuova stufa, letti, scrivanie, tappeti, sedie, una sedia a dondolo, una radio datata, armadi e bellissimi complementi d'arredo come quadri e appendi abiti. Tutte le nuove aggiunte al catalogo sono caratterizzate dall'essere utilizzate anche in altri contesti, tuttavia nel contesto del ranch solo quanto offerto da Cani e Gatti e Avventura nella Giungla può integrarsi davvero bene – oltre ai nuovi arredi, si intende.

Un piccolo grande encomio va alla cura con cui le case e i ranch presenti in gioco sono stati pensati e realizzati. Divisioni così funzionali e case così belle si possono ammirare solo sul Monte Komorebi e, tutto sommato, anche le case prefabbricate di San Sequoia non erano male. Questi ranch, però, sono dei piccoli gioielli, tanto che, a meno di gusti personali assolutamente avversi ad un certo tipo di stile, è un peccato toccarne anche il più piccolo vaso sul caminetto.

GIUDIZIO FINALE

The Sims 4 Vita nel Ranch lascia che splendidi destrieri ci accompagnino in Arizona e piccole caprette e pecorelle rallegrino le nostre giornate. Presentare questo lato degli Stati Uniti e non accostarlo solo ai cowboy, bensì dando spazio alle figure spesso bistrattate dei nativi americani non è solo inclusione, è un omaggio alla storia e sicuramente sarebbe dovuto avvenire tempo fa.
Chestnut Ridge è un bellissimo scenario tutto da scoprire, e la cura con cui sono stati realizzati gli edifici, dai ranch ai bar, non può che far dire un bel "finalmente!" a chi non ha voglia o tempo di costruire o a chi, al contrario, è un builder accanito e vuole cercare nuovi spunti per le proprie creazioni. Per il resto... è The Sims, sono i giocatori a creare la storia, e da oggi con al fianco uno splendido destriero con un cappellino da cowboy.

Gioco testato su Mac.