The Sims, come tutti i fan della serie sapranno, è nato come programma di simulazione delle vite degli statunitensi per capirne meglio gli stili di vita, le abitudini e le scelte che potevano derivarne.
Come fin dai tempi antichi la storia ci insegna, in questo mondo non siamo soli. Come ci insegna la storia recente, la più alta concentrazione di storie con protagonisti esseri non propriamente umani ha luogo negli Stati Uniti. Noi sappiamo che anche tu potresti essere uno di loro, ma noi europei siamo troppo ancorati alle tradizioni per riconoscere questa sacrosanta verità.
 
The Sims 4 Lupi Mannari Game Pack

Meno male che The Sims 4, dopo aver incluso alieni con l’espansione Al Lavoro, sirene e tritoni con l’espansione Vita sull’Isola, vampiri e incantatori con i rispettivi game pack Vampiri e Nel Regno della Magia, grazie a The Sims 4 Lupi Mannari Game Pack concede il loro spazio anche ai licantropi, che sappiamo bene essere sempre in balia delle emozioni e nutrire una tremenda ostilità nei confronti dei vampiri.

Come si integreranno i pelosi ipersensibili licantropi nel mondo di The Sims 4?

La risposta a questa domanda è un possibilista “non sono costretti”: il game pack, infatti, include un nuovo scenario, Moonwood Mill, composto da un’unica grande area con soli 5 lotti a disposizione, due dei quali un bar/bunker e una fatiscente bibiloteca/palestra in cui i vostri Sim potranno avere incontri ravvicinati con gli esseri pelosi che popolano la cittadina.
 
Abbraccio tra canidi

Moonwood Mill, però, non si ferma ai pochi lotti che ha a disposizione, ma include anche degli specchi d’acqua, un’altura in cui i lupi possono ululare alla luna – e i botanici più temerari possono cogliere il fiore lunare – e un sistema di caverne in cui i Sim curatori potranno trovare pane – o in alternativa carne essiccata – per i loro denti.. o incorrere nel morbo che infesta l’area e che pare sia la fonte dell’inusuale popolazione del luogo: la MannaRabbia.

Per quanto suoni terribile non c’è da temere, Moonwood Mill è attrezzata anche per questi sfortunati esseri che sono costretti a convivere con l’influsso della luna: vi è infatti un’arena in cui i licantropi possono sfidarsi e allenarsi, sfoggiando tutta la loro forza, e i ritrovi dei due branchi rivali della cittadina, ovvero le Zanne Selvatiche, che vogliono imporre il loro dominio con la forza, e il Collettivo di Moonwood, che sprona i suoi membri a controllare i propri attacchi di ira per poter dimostrare al mondo che i lupi mannari sono, in fondo, anche un po’ umani.
 

Che si scelga di unirsi ad uno dei due branchi oppure di vivere come un lupo solitario, l’importante è non incappare in Greg, un aggressivo licantropo che sembra aver ormai perso la sua parte umana e trascorre le sue giornate in un’area a lui dedicata e appositamente segnalata a mangiare, dormire, infuriarsi e azzuffarsi con qualsiasi essere gli capiti a tiro.

I lupi mannari sono dotati di tratti esclusivi che andranno ad acquisire mano a mano che saliranno di fase: all’inizio, i novelli lupi che si trovano nella fase di cucciolo sono dotati di un solo tratto, e, mano a mano che passano di fase, ottengono un nuovo tratto. Tali tratti influenzano la velocità di crescita di una furia iraconda, visibile nella barra dei bisogni, che sale lentamente e inesorabilmente, al culmine della quale l’istinto bestiale prende il sopravvento, portando il lupo a correre senza uno scopo, ringhiando, ululando e spaventando i Sim che hanno la sfortuna di incontrarli.
 
Lupa mannara

Le fasi del licantropo, che non hanno a che fare con i ranghi nel branco, sono definite dalle interazioni da lupo che il Sim intraprende nel corso della sua vita: ululare o dormire per terra sono solo alcune delle azioni che possono far alzare il livello di licantropia del Sim. Mano a mano che si sale di livello, come accade per i Vampiri o per gli Incantatori, anche i Lupi Mannari possono spendere dei punti capacità per imparare nuove azioni da lupo e accrescere la propria bestialità o la propria umanità.

L’ira e, più in generale, le emozioni dei licantropi sono fortemente influenzate dalle fasi lunari, che saranno visibili sia nel calendario che nel pannello in basso. Le fasi lunari possono avere un certo effetto, in maniera minore, anche sui Sim non licantropi e tutti, ma proprio tutti, potranno aspirare ad avere la tintarella di luna grazie alla nuova iterazione “Prendi la luna”.
Inutile dire che dopo un bel pisolino sotto la luna nuova i lupacchiotti saranno più riposati, mentre durante la luna piena.. sarà meglio stare alla larga almeno da Moonwood Mill.
 
Lupo mannaro arlecchino

Un aspetto interessante di questo Game Pack è senza dubbio la ricchezza delle interazioni non solo tra lupi mannari, ma tra tutti i Sim che vi hanno a che fare, perché comunque sempre di The Sims 4 Lupi Mannari si tratta: ad esempio se si è in possesso del Game Pack Vampiri, è possibile denigrare i non morti e avere una sfida sovrannaturale con loro – che sarà, con ogni probabilità, una zuffa in cui il lupo mannaro avrà la meglio. Purtroppo gli sviuppatori di Maxis & Co non hanno avuto l’accortezza aggiungere l’interazione per poter far confabulare quegli snob succhiasangue di quanto puzzino quei volgarissimi uomini-cane.
I vampiri, però, con i loro sensi potenziati, possono avvertire i licantropi anche a miglia di distanza e, qualora ve ne fosse uno nei dintorni, il non-morto diventerà teso come una corda di violino.

Essere lupo mannaro porta il Sim anche a relazionarsi diversamente con l’ambiente circostante: marchiare, dormire per terra e leccarsi via lo sporco di dosso diventano parte integrante della vita di un licantropo, così come ululare alla luna, scatenando una vera e propria cagnara che i fortunati possessori di The Sims 4 Cani e Gatti Expansion Pack non potranno perdersi per nulla al mondo!
I lupi mannari sono soggetti anche a una sorta di imprinting, per cui il soggetto innamorato non riuscirà a togliersi dalla testa il suo obiettivo, e le anime gemelle sono, per loro, predestinate dalla luna.
 
Moonwood Mill

Nonostante le reazioni rabbiose e bestiali dei licantropi, l’ossimoro con il loro aspetto simpatico e a tratti caricaturale può far scappare un risolino al giocatore, come quando il vostro volpino di Pomerania inizia ad abbaiare al Maremmano del vicino.. ma cosa vorrà mai fare? Allo stesso modo, non ci è dato sapere chi credano di spaventare questi buffi lupi mannari, con i loro ciuffi sulle guance dai colori sgargianti, i loro piercing alle orecchie stropicciate dalle troppe zuffe e le loro unghie gel a stiletto, così lucide e ben curate. Al contrario, la loro controparte umana ha disposizione cicatrici enormi da vero guerriero e capelli al limite dell’unto.

Le aggiunte al guardaroba e al catalogo della modalità costruisci sono in linea con l’idea generale di lupo mannaro di questo Game Pack: abbigliamento comodo e “povero”, la cui semi-distruzione durante la trasformazione non sia un problema, e mobili sacrificali fatti di elementi di scarto, pronti da distruggere e allo stesso tempo funzionali. Per uno stile più minimale ed economico, vi si possono accostare alcuni mobili di Vita Ecologica Expansion Pack, mentre per un tocco chic – per quanto chic possa essere un lupo mannaro – corrono in aiuto le proposte di Vita in Campagna Expansion Pack o Vita da Genitori Game Pack.
 

GIUDIZIO FINALE

I buffi licantropi di The Sims 4 Lupi Mannari Game Pack vanno a introdurre la possibilità di affiancare ad Edward e Bella anche Jacob, così da creare, ovviamente, una storia d’amore migliore di Twilight. Invece, per riprodurre tutto il cast di The Sims 3 Supernatural – o, in alternativa, delle Winx – mancano all’appello le coloratissime fate dalle ali eteree. Ne si sente davvero il bisogno? Forse no, ma con la loro simpatia i sovrannaturali di The Sims si sono guadagnati nel tempo un posto d’onore nella saga, proprio come i VegeSim, la Pianta Mucca, Ossilda e Daniela Alberghini.
The Sims 4 Lupi Mannari Game Pack porta e approfondisce creature lunatiche e animalesche, presenta un ottimo lavoro di integrazione con gli altri Pack e mette a disposizioni contenuti perfetti, in linea con l’impronta generale di questi simpatici licantropi.
Moonwood Mill è uno scenario più ricco di quel che sembri e, nonostante non si possa nettare – eh sì, alcune zone, come la vecchia segheria, sono destinate a rimanere sporche per sempre – è comunque gradevole alla vista.
Aspettando le fate, ovviamente sempre negli Stati Uniti d’America, possiamo goderci in tutta serenità i nostri bei furry rabbiosi pronti a fare rissa e a scatenare cagnare anche con i cagnolini veri.
P.S. Hey Maxis, sempre a fare i campanilisti.. sapete che le Winx sono italiane? Mi raccomando Maxis, mi raccomando..

Gioco testato su Mac.