I tempi delle superiori hanno da sempre uno spazio speciale nel cuore di tutti: il percorso di crescita culturale e personale che si affronta da teenager è ineguagliabile, è una riflessione interiore sull’io e sulle dinamiche dei rapporti che si vanno a formare con gli altri, un periodo di transizione in cui il corpo cambia e le esperienze formano, un obiettivo di piena accettazione che, purtroppo, non sempre viene raggiunto.
 
Cuscinate

Che il ricordo delle superiori sia positivo o negativo, non si può nascondere l’impatto che continuerà ad avere sulla vita da adulto. Come si può negare un tanto importante passaggio di vita ai nostri amici Sim? E’ stato dato loro l’immancabile campus universitario, come da tradizione della serie, ma la tappa obbligata per ogni Sim è sempre stata una scuola superiore.
 

High School never ends.. o forse no


The Sims 4 Vita da Liceali Expansion Pack rende davvero interessanti gli adolescenti, che, di fatto, nel gioco base rimangono una versione beta dei giovani adulti che devono andare a scuola e avere relazioni solo tra coetanei, scelta più che giustificata ma che, a causa anche dell’aspetto fisico così simile ai giovani adulti e della scarsa profondità di gamplay dedicato, è sempre sembrata più una restrizione e non una caratterizzazione dell’età post-puberale.
Grazie al Game Pack Vita da Genitori, gli adolescenti sono finalmente visti come persone in pieno periodo di formazione, ma è grazie a Vita da Liceali Expansion Pack che possono effettivamente esprimere tutto il loro potenziale.
 
Nuovi arredi camera da letto

The Sims 4 Vita da Liceali Expansion Pack permette ai ragazzi di andare a scuola: ora non saranno più semplici “studenti del liceo Buckingam”, ma potranno frequentare le lezioni del liceo Copperdale, una scuola superiore dotata di palestra, pista di atletica, auditorium, aule, mensa.. insomma, tutto quello che una persona potrebbe desiderare da un liceo.

La giornata dello studente è scandita da rigidi orari e obiettivi da raggiungere per aumentare il proprio rendimento scolastico. Un normale giorno scolastico inizia con del tempo libero, in cui si può socializzare, appropriarsi di un armadietto e decorarlo, studiare per le verifiche o svolgere altre attività che più aggradano al giocatore. Finito il tempo libero, si da il via alla lezione mattutina, in cui il Sim si reca nella sua aula, l’aula 1, e frequenta la lezione, prendendo appunti e acquisendo un po’ dell’abilità attribuita alla materia: nella lezione di informatica si migliora la programmazione, nella lezione di scienze si migliora la logica, nella lezione di culture sociali si migliorano non solo il carisma e la scrittura, ma anche altre abilità che possono essere in qualche modo affini alla materia, come l’archeologia o la cultura Selvadoregna, qualora si disponesse di Avventura nella Giungla Game Pack.
 
Lezione in classe

Giunge quindi l’ora di pranzo e il cibo della mensa, proprio come nella vita vera, può essere oggetto di discussione con i compagni. La pausa pranzo, oltre a far riacquistare le forze al nostro liceale, può essere intesa come il tempo libero mattutino. Al termine della pausa pranzo vi è la lezione pomeridiana, in cui si affronterà una materia diversa da quella del mattino. Ecco che un altro giorno scolastico è giunto al termine.. ma non per tutti gli studenti. Alcuni sceglieranno di restare a scuola per studiare con i compagni e socializzare, altri dovranno frequentare i loro impegni extrascolastici, come allenarsi nella squadra di Cheerleading o di Football, dilettarsi con gli scacchi o nell'informatica.

Non manca proprio nulla, anche le esercitazioni anti incendio sono presenti, ed è bene tenere a mente che il venerdì non vi sarà lezione, ma le verifiche, quindi è meglio andare preparati all’esame a meno che non si vogliano vedere i propri voti crollare. Per superare le prove con ottimi voti, si può fare leva sulle proprie abilità, indipendentemente dal modo in cui siano state acquisite. Al sabato, nell’auditorium, vi è il ballo scolastico: la scelta di andarci è arbitraria, così come lo è la scelta di invitare qualche aspirante fiamma o qualche nuovo amico.. chissà che non sbocci qualcosa!
La domenica, invece, è sacra anche in The Sims 4 Vita da Liceali Expansion Pack: il teenager è libero di fare ciò che più gli aggrada, dal restarsene a casa a studiare, al coltivare i propri interessi, a dilettarsi a Copperdale, il nuovo scenario dell’espansione.
 
Bere al ballo

Copperdale non è solo il nome del liceo, ma è l’intero scenario in cui si trova la scuola. Nonostante vi sia una forte impronta americana, che lo colloca a metà tra Moonwood Mill e Brindleton Bay, Copperdale risulta più vario dei due vicini di casa soprattutto per le attività che lo caratterizzano. Come ogni scenario di Expansion Pack, è diviso in tre sobborghi:
  • Rockridge Heights, più a nord, dove è situato il liceo. In questo sobborgo non vi è molto altro. Il liceo è, fortunatamente, interamente ristrutturabile.
  • Prescott Square, la piazza della città. Questo quartiere è carino e suggestivo, ma tutto ruota intorno a FugaliTè, un particolare luogo d’incontro in cui si possono creare nuovi stili e venderli, il tutto mentre si sorseggia con i propri amici una tazza di tè. La creazione di nuovi stili è possibile grazie a dei particolari appendiabiti che permettono l’interazione: verrà quindi aperta la modalità Crea un Sim in cui il giocatore dovrà vestire un manichino avendo a disposizione solamente alcuni abiti e registrare il proprio completo con tanto di nome e logo.
  • Plumbite Cove, un delizioso parco divertimenti, fornito di tutte le giostre che i nostri Sim potrebbero desiderare: una ruota panoramica, una casa degli orrori e un romantico percorso che può essere anche affrontato in solitaria.
Che si visiti Copperdale con amici o come l’emo quale non vorremmo essere, ogni evento può dare luogo a esperienze degne di essere raccontate.
 
FrugaliTé

Ogni Sim, grazie a Vita da Liceali Expansion Pack, può raccontare pezzi di vita degni di essere condivisi su un nuovissimo social network, Social Bunny, in cui si potranno aggiungere amici, taggarli, mandare messaggi e creare nuovi post solo se si ha veramente qualcosa da dire. Social Bunny è una droga, perciò è altamente consigliabile disattivare il sistema di notifiche rilasciato con il nuovo aggiornamento – non c’è nulla di strano da fare, Social Bunny stesso offre questa possibiltà – per non perdere più tempo dietro ai messaggini del nostro Sim che non a giocare. Sì, perché si possono aggiungere reaction super carine a forma di coniglietto, controllare le reaction al proprio post, scoprire che papà ama tanto mamma perché la tagga in ogni post romantico come farebbe un vero boomer che non ha capito lo scopo dell’app.. insomma, stare alla larga da Social Bunny, per quanto semplice e rudimentale, e per quanto siano mal gestiti i messaggi, è davvero difficile.

The Sims 4 Vita da Liceali Expansion Pack offre una valanga di nuovi vestiti, peccato però che siano simili a quelli offerti da Vita da Genitori Game Pack, insomma.. molto lontani dal raffinatissimo gusto italiano. Diciamo che si possono definire come vari e simpatici modi per coprirsi quando si manca di classe… ma d’altra parte, da ragazzini spesso il concetto di classe si limita alla 3B.
Tra le nuove aggiunte, tantissimi mobili di tanti stili diversi: dalle praticissime scrivanie a due piani agli armadi a vista che riprendono quelli introdotti da Arredi da Sogno, ma con uno stile completamente differente. Bella sorpresa gli arredi bohemien, che potrebbero stare bene anche a Sulani, sulla spiaggia.. che sogno!
Carini anche i nuovi infissi, la finestra che si può aprire per scappare di casa è un’idea fortissima! Attenzione, l’appiglio per l’edera che aiuterà a scappare il Sim si trova nella sezione scale. Vi è un’unica pecca, anche se non coinvolge Vita da Liceali, ovvero le finestre adatte per stare sui muri curvi sono davvero poche e quasi tutte provenienti da questa espansione… urge aggiornamento per il gioco base.
 
Prescott Square Copperdale

The Sims 4 Vita da Liceali, oltre a tantissime nuove interazioni, tra cui radersi e darsi la crema anti acne, introducendo piccoli cambiamenti corporei dei nostri Sim, presenta anche
  • due nuove e ormai notissime carriere part-time che possono essere intraprese fin da adolescente, ovvero il Simfluencer e lo Streamer di videogiochi,
  • quattro aspirazioni incentrate sulla vita adolescenziale: essere concentrato sui propri obiettivi, essere concentrato sull’apparire, causare caos e zizzania tra altri sim e essere concentrati sulle relazioni interpersonali
  • alcuni nuovi tratti, come essere animali da festa, essere teatrali, essere socialmente a disagio.
  • tratti bonus in seguito al completamento delle attività extrascolastiche
  • paure tipiche della vita da teenager, come il non voler deludere i genitori o l'ansia per gli esami
  • due nuove morti, una delle quali è dovuta al non credere ad una leggenda metropolitana.. forse faresti meglio ad inoltrare quei messaggi..
I nuovi tratti sono un ottimo modo per dare nuove sfaccettature ai Sim, mentre le aspirazioni adolescenziali sono perfette per far sì che i ragazzi abbiano finalmente quella profondità di cui mancavano. L’unico punto di riflessione è il tratto bonus che viene concesso qualora la prima aspirazione selezionata fosse quella adolescenziale, che permette di fare amicizia con gli adolescenti più velocemente, appunto molto incentrato sulla vita da teenager.. in quel caso, High School Never Ends!
 

GIUDIZIO FINALE

The Sims 4 Vita da Liceali Expansion Pack è un’espansione completa, perfetta per chi sta frequentando il liceo con entusiasmo, per chi lo vuole rivivere in salsa The Sims oppure per chi pensa che i teen base siano troppo piatti e vuol dare loro una ragione di vivere un’adolescenza che duri più di 3 giorni prima del compleanno per poter finalmente essere giovani adulti.
La varietà di interazioni che offre e la quantità di nuovi oggetti e percorsi di vita è davvero sorprendente, le opportunità di personalizzazione sono molteplici e, anche grazie al precedente aggiornamento gratuito, il gioco intero sembra aver acquisito una parte che avrebbe dovuto avere da sempre.