Quali sono gli ingredienti che rendono un simulatore di vita degno di essere chiamato tale? L’opportunità di creare il proprio avatar, di personalizzare la propria dimora e l’esecuzione di alcune azioni che mimino la vita di tutti i giorni sono solo le basi di quello che è da tutti conosciuto e riconosciuto come il gioco di simulazione per eccellenza: The Sims.
 
The Sims 4 Cresciamo Insieme Recensione

Lo scorrere del tempo vien da sé: se l’alternanza giorno/notte è solo il primo passo, la crescita dei nostri personaggi è la chiave per far vivere loro una vita degna di essere vissuta, dalla prima infanzia alla vecchiaia.
The Sims 4 Cresciamo Insieme Expansion Pack si concentra su quasi tutte le fasi della vita di un Sim, caratterizzando ciascuna in modo diverso, facendo sì che sia un piacere giocare anche con i nuovi nati, evitando crescite premature, e che anche gli anziani, i meno considerati tra i vari Sims, non siano relegati in una casa ad aspettare che il Tristo Mietitore scriva i loro nomi sul suo non più tanto nuovo tablet.

Ogni fase della vita, anche se simulata, è degna di essere vissuta al meglio.

In questa ultima fase di sviluppo, il team di The Sims si sta applicando sempre di più per offrire ai giocatori un’esperienza eterogenea, sia dal punto di vista della personalizzazione, sia dal punto di vista del gameplay. L’espansione Vita da Liceali, andando ad approfondire quello che sembrava essere un tema già trattato dal game pack Vita da Genitori, ha fatto finalmente brillare gli adolescenti di luce propria, donando loro una profondità che prima, per quanto ben analizzati, non avevano. The Sims 4 Cresciamo Insieme Expansion Pack si cimenta nell’ambizioso compito di replicare, con pressoché tutte le fasi della vita dei Sims, quanto fatto da Vita da Liceali con gli adolescenti.
 
The Sims 4 Cresciamo Insieme - Cena con nonni

The Sims 4 Cresciamo Insieme pone le basi per dinamiche sociali sempre più complesse a partire da quelli che sono i tratti primari, ovvero la personalità, dei Sims. I Sims hanno a disposizione il nuovo tratto “fedele” e per bambini vi è un nuovo set di aspirazioni con obiettivi misti, in modo tale che non tutti i piccoli ambiscano a diventare scienziati, futuri politici o geni creativi, ma che esistano bambini più equilibrati a cui piace giocare al parco e avere degli amici.
I Sim, nel corso della loro vita, possono scoprire tratti aggiuntivi nascosti della propria personalità e persino rendersi conto di essere “cambiati” se uno di questi tratti entra in conflitto con un altro già presente: con fino a 6 tratti totali, ogni Sim si rende sempre più diverso dagli altri.

Ora si possono esprimere, in pieno stile The Sims 2 Nightlife, le preferenze di compagnia di altri Sim. Beh, in Nightlife erano gli anni 2000, quindi le preferenze espresse erano per lo più estetiche… ora i nuovi Sims degli anni 2020 non potranno più provare attrazione per la vicina di casa solo per la sua fluente chioma bionda, piuttosto saranno invogliati a stare in sua compagnia, in amicizia, per la sua parlantina, o per il suo amore per gli animali; se questa affinità si debba evolvere in qualcosa di più, sarà il giocat… ehem, la vita a deciderlo.
 
The Sims 4 Cresciamo Insieme - Baleberto

Un’altra novità che dona profondità ai rapporti più stretti sono le dinamiche famigliari. Vi saranno più tipologie di legami tra membri della stessa famiglia, che andranno a formarsi con le esperienze di vita: il pomeriggio a giocare al parco con papà può far sì che si formi un legame spassoso, la serata in confidenza con la sorella maggiore invece può rafforzare il legame, rendendolo ancora più stretto. I legami famigliari influenzano l’umore dei Sim, rendendo più partecipativi i genitori, i nonni, gli zii e persino i cugini: ora la famiglia in quanto tale assume un’identità a sé, ne consegue che famiglia e persone che vivono nella stessa unità abitativa ora sono trattati come concetti distinti.

I legami famigliari possono essere influenzati anche dalle scatole dei ricordi degli anziani, davanti alle quali, come fossero degli altarini, tutti i membri della famiglia possono riflettere su alcuni aspetti del significato di famiglia: l’aspetto preso in considerazione aumenterà le probabilità di instaurare un legame di quel tipo con il prossimo famigliare incontrato. Si possono inoltre organizzare tre nuove tipologie di eventi per rafforzare ancora di più i legami: i pigiama party, le riunioni famigliari e le feste di nascita, queste ultime organizzabili anche nell’eventualità di un’adozione o di una generazione artificiale del nuovo arrivo a casa.
 
The Sims 4 Cresciamo Insieme Recensione.jpg

La vera rivoluzione di The Sims 4 Cresciamo Insieme è l’introduzione delle pietre miliari della vita dei Sim.
Chi ha giocato all’iconico The Sims 2 avrà ben presente i ricordi, reintrodotti in The Sims 3 con l’Expansion Pack Generations, ma senza il medesimo impatto: le pietre miliari di The Sims 4 Cresciamo Insieme sono la versione rivisitata, potenziata e migliorata dei ricordi del mitico The Sims 2.
Ogni fase della vita di un Sim è caratterizzata da pietre miliari che potranno essere sbloccate – o rimanere nascoste per sempre al Sim in questione – grazie alle nuove esperienze, all’evolversi di relazioni, al conseguimento di nuove abilità… la caratterizzazione delle vite dei Sim è potenzialmente illimitata e non solo! Questa bellissima ritrovata funzionalità potrà soddisfare pienamente le persone che amano ripercorrere tutti i vari passi della vita dei propri Sim. Inoltre, sbloccare pietre miliari può essere visto alla stregua di conseguire piccoli obiettivi che vanno a delineare le esperienze di vita dei Sim fin dalla tenerissima età di lattante: insomma, una vera goduria per i maniaci del controllo.

I Sim lattanti o bebé avranno tre stravaganze che li renderà ancora più unici: potrete replicare anche qui il bambino casinista che odiavate o il piccolo coccolone sempre in braccio a qualcuno – e di cui eravate tremendamente gelosi! La gelosia tra fratelli fa capolino nei sentimenti, l’ammirazione per i nonni e l’aria adorante per il piccino di casa saranno realtà anche per i Sims.
Gli adulti, invece, potrebbero incappare in una crisi di mezza età che li rende capricciosi e intrattabili, ma per fortuna questa crisi è solo temporanea!
 
The Sims 4 Cresciamo Insieme Recensione.jpg

Sul versante personalizzazione estetica, la modalità Crea un Sim offre poche nuove pettinature e un abbigliamento per lo più adatto agli anziani o ai lattanti; le novità più significative per tutte le età sono ulteriori nei e macchie della pelle che vanno ad aggiungersi a quanto introdotto con l’aggiornamento gratuito. Anche se apparentemente inutili, le voglie o le lentiggini si avvicinano ancora di più ai giocatori che hanno queste particolarità sulla pelle, indipendentemente dalla carnagione, facendo un ulteriore passo nella direzione dell’inclusività totale. I nei e le lentiggini ora si possono ereditare dai genitori.

Anche le case dei nostri Sims potranno godere di una bella rinfrescata grazie al nuovo mobilio e ai nuovi infissi della modalità Costruisci. Gli infissi sono declinabili per ogni tipologia di casa, dalla più classica alla più moderna, e lo stesso si può dire del mobilio: le nuove aggiunte cercano di venire incontro a tutti i gusti, non stonando né vicino ad un moderno armadio aperto di Arredi da Sogno Game Pack, né vicino ad un classico ma magico comò di Regno della Magia Game Pack. Anche se le migliori combinazioni si possono ottenere con elementi di Vita in Campagna, Vita da Genitori, Vita Ecologica e, a sorpresa, Vita da Star, il mobilio di The Sims 4 Cresciamo Insieme è così vario che è possibile riuscire a raggiungere un ottimo impatto visivo utilizzando solamente elementi proventi dall’espansione stessa. Menzione d'onore alle case sugli alberi e alle biciclette per bambini, che, oltre a rendere più vive le residenze, offrono ulteriori opportunità di formare legami.
 
The Sims 4 Cresciamo Insieme Recensione.jpg

The Sims 4 Cresciamo Insieme Expansion Pack offre anche un non-così-nuovissimo scenario, San Sequoia, che, nonostante sia molto carino, non fa respirare alcuna particolare atmosfera se non quella di un paese di mare in cui è meglio non fare il bagno. Da questa descrizione si potrebbe pensare che non sia molto diverso da Brindleton Bay di Cani e Gatti, ma se Brindleton Bay ci porta in Oregon, San Sequoia ci porta in uno strano mix tra Copperdale di Vita da Liceali, che già non brillava di particolare personalità, Evergreen Harbor di Vita Ecologica, che invece, con le sue cave e la sua pulizia discutibile, pur facendoci respirare ancora una volta una certa aria statunitense, riusciva ad assumere una buona identità propria, e un paesino del nord Europa.

Come di consueto, anche San Sequoia è divisa in tre quartieri distinti. l Pontile dell’Ancoraggio è il centro della città: con le sue palazzine colorate, i suoi cartelli che vietano di calpestare le aiuole o pescare, e un cinema che, con i suoi film, ha il potere di influenzare lo stato umorale dei Sims, il Pontile dell’Ancoraggio viene dipinto come un quartiere industriale, ma che di industriale non ha molto – e per fortuna. Qualcuno potrebbe avvertire debolissime vibrazioni nord europee, che scompaiono del tutto nel quartiere residenziale delle Colline di Buona Speranza, riportandoci in una “Evergreen Copperdale” che, a parte tanto verde e villette extraurbane, offre molto poco.
 
The Sims 4 Cresciamo Insieme - Arboreto

Le atmosfere danesi/olandesi si fanno decisamente più marcate nel quartiere ricreativo dei Giardini Gilbert. Sviluppato intorno ad un lago, il quartiere ospita un parco con giochi d’acqua a cui fa la guardia la fontana-balena Baleberto, tre percorsi per esplorare le amenità del lago in compagnia camminando o facendo jogging e bellissimi scorci su giardini dallo stile europeo sovrastati da un intrigante arboreto in cui, però, non si può entrare. In questo quartiere si incontra per la prima volta la non-così-nuovissima tipologia di lotto comunitario “Centro Ricreativo” che non differisce molto dalla tipologia “Centro delle Arti” proposta da Vita in Città, ma parte da un concetto diverso: se il centro delle arti è pensato come una sorta di museo con laboratorio artistico in cui affinare le proprie doti creative, dalla pittura alla musica, la natura del centro ricreativo è quella di un luogo di incontro dove grandi e piccini possono stare insieme e leggere libri, fare sport, dipingere, suonare o giocare a una delle due inedite attività di società, il puzzle e il Sìmino, ovvero un incrocio tra domino e scarabeo.

GIUDIZIO FINALE

The Sims 4 Cresciamo Insieme Expansion Pack dona profondità e spazio a tutte le fasce di età: nuove dinamiche, nuovi tipi di legame e nuove attività rendono le interazioni sociali ancora più importanti. L’espansione pensa anche ai giocatori che prediligono costruire, introducendo nuovi elementi di personalizzazione che ben si sposano con l’ambiente circostante, qualunque esso sia.
Il rischio maggiore è che l’Expansion Pack passi un po’ inosservata se acquistata a ridosso dell’enorme aggiornamento gratuito che la precede: l’aggiunta di nuove macchie epidermiche, di alcuni elementi di personalizzazione e, soprattutto, della nuova fase della vita lattante hanno un enorme impatto sul gioco, impatto così evidente che l’espansione, volta più ad integrarsi nelle dinamiche di gioco, passa in secondo piano, non rendendo chiaro cosa abbia aggiunto Cresciamo Insieme e cosa, invece, sia parte dell’aggiornamento gratuito, e per un’espansione che ha così tanto da dire è un vero peccato. Il consiglio per godere appieno delle nuove funzionalità è posticipare l’acquisto di Cresciamo Insieme Expansion Pack al momento in cui l’aggiornamento gratuito venga ormai percepito da voi come parte integrante del gioco base.