Final Fantasy XVI difficoltà, mostri classici e Eikon segreti

Cosa aspettarsi dalla sedicesima fantasia finale.

di Revil-Rosa

Come rivelato nella lunga intervista su Playstation Blog, il mondo di Final Fantasy XVI è stato plasmato intorno all'idea che gli Eikon (le evocazioni) giocassero un ruolo fondamentale nella nascita e formazione della società. Durante un'intervista a IGN il creative director di Final Fantasy XVI Kazutoyo Maehiro ha spiegato che non ci saranno Eikon segreti e che non tutte le evocazioni mostrate nel murales del trailer Ambitions, riportato nella galleria a fondo news, potrebbero comparire nel gioco.
 

Maehiro ha spiegato che non ci saranno Eikon segreti per mantenere il focus del giocatorie su quelli principali e sui personaggi che compaiono. Di seguito riportiamo una traduzione del commento a riguardo:
 
"A differenza delle evocazioni negli altri capitoli della serie, su Final Fantasy XVI non ce ne saranno molte e non ci saranno Eikon segreti da scoprire. Questo perché la storia gira intorno agli Eikon - escludere gli Eikon segreti ed evitare di averne un numero troppo alto ci ha permesso di esplorare e approfondire più nel dettaglio i singoli Eikon e i loro Dominant."

Maehiro ha poi parlato del murales che compare nel trailer Ambitions dove vengono mostrati gli Eikon nella storia, ma lì potrebbero non essere stati raffigurati tutti.
La sua risposta, che riportiamo tradotta qui sotto, lascia intendere che sebbene non vi saranno Eikon segreti da sbloccare, Square-Enix ha ancora diverse soprese per Final Fantasy XVI.
 
"Il murales mostrato verso la fine dell'ultimo trailer non mostrata il tempo corrente in cui sono ambientati gli eventi di Final Fantasy XVI, è un dipinto realizzato in un tempo antico, molti eoni prima. Gli Eikon apparsi nel murales sono quelli storici, da sempre esistiti in Valisthea. Non posso dire di più in questo momento e rispondere alla domanda se gli Eikon mostrati nel murales siano effettivamente tutti potrebbe essere difficile per me... detto questo, ci sono ancora molti segreti intorno al gioco, haha. Gli Eikon sono il cuore della storia di Final Fantasy XVI.

Sebbene le evocazioni siano la chiave della storia di Final Fantasy XVI, vi è un altro elemento ricorrente nella serie che ad ogni capitolo incuriosisce i fan: i mostri! Kazutoyo Maehiro ne ha parlato rivelando che molti mostri classici faranno la loro comparsa su Final Fantasy XVI, ma quelli "troppo comici" non ci saranno. Detto questo Chocobo, Moguri e molte altre figure emblematiche saranno presenti in questo nuovo capitolo.
 
Eikon FF16

Hiroshi Takai, director del gioco, ha specificato che Final Fantasy XVI punta ad una storia e ad un mood più maturo del solito e per enfatizzare qusto aseptto si è discusso molto internamente su come rappresentare mostri come Chocobo e Mogori. L'obiettivo era di creare un mondo che avesse senso di esistere, abitato da creature coerenti con il contesto. Di seguito riportiamo una traduzione della dichiarazione che, tra le altre cose, ha confermato la presenza di Bombs e Malboro.
 
Chocobo e Moguri saranno presenti in Final Fantasy XVI. Entrambi giocheranno un ruolo specifico all'interno del gioco e saranno in un certo senso responsabili per alcune meccaniche. Ci sono molti altri elementi comuni ad altri capitoli, come ad esempio la presenza di Bombs e Malboro oltre che terminologie familiari ai fan. Detto questo, il mondo di Final Fantasy XVI ha delle atmosfere più pesanti del solito e per questo non abbiamo incluso mostri particolarmente comici o altri che non si sposassero altrettanto bene con l'ecosistema circostante. Questo non c'entra con il gameplay, ma abbiamo aggiunto tutta una serie di omaggi alle vecchie glorie di Square-Enix tra nomi e altro. Sono semplici easter egg, elementi che portano il sorriso a chi li nota. I giocatori particolarmente interessati in questo genere di cose potranno divertirsi nel cercare di scoprirli tutti!

A proposito del gameplay di Final Fantasy XVI, il director Hiroshi Takai ha parlato con Dengeki a riguardo rivelando, come già accennato in passato, che il gioco supporterà una difficoltà standard e una denomiata "Storia". Le due difficoltà rendono il gioco esattamente uguale, ma la seconda offrirà degli accessori che renderanno l'avventura più semplice: questi oggetti se equipaggiati permetteranno di eseguire combo automatiche o di schivare gli attacchi in autonomia, ma saranno i giocatori a scegliere cosa utilizzare.
 
FF16 difficolta storia

Le due difficoltà saranno quindi sostanzialmente uguali a parte per queste facilitazioni e per le statistiche leggermente più basse dei nemici, tutti aiuti pensati per chi non è pratico degli action ma vuole comunque godersi la storia di Final Fantasy XVI.

Final Fantasy XVI è atteso in esclusiva Playstation 5 per l'estate 2023, la data di uscita precisa è attesa per la fine del 2022, periodo in cui probabilmente arriverà anche una demo dedicata.

Versione originale della notizia