Il fatto che lo sviluppo di Final Fantasy XVI proceda spedito non è un segreto e l'annuncio dell'arrivo della data di uscita ufficiale a breve non sembra poi un sogno così lontano, soprattutto dopo aver visto il trailer Ambitions e pensando al producer Naoki Yoshida, il quale ha rivelato che la finestra di lancio sarà "estate 2023" con la data precisa che verrò rivelata verso la fine di quest'anno, ovvero entro il 2022. Nell'attesa per la tanto agoniata data di uscita, Square-Enix ha diffuso parecchie interessanti informazioni riguardo Final Fantasy XVI e il suo sviluppo.
 
FF16 esclusiva a tempo

Hiroshi Takai, director del gioco, ha rivelato che Final Fantasy XVI è attualmente al 95% completo e il restante 5% è dato dalla fase di miglioramento e correzione di bug. Attualmente il team sta giocando e rigiocando il titolo completo, aggiornandolo con patch e rifiniture per correggere problemi di performance, rendering ed eventuali bug. In un'intervista su 4Gamer.net e su Famitsu, Naoki Yoshida ha confermato che lo sviluppo procede bene e sono in tempo per le tempistiche dichiarate, ma si è anche detto stupito di quanto poco tempo si abbia per entrare in fase gold: Yoshida è abituato a lavorare su giochi online e le tempistiche lì sono molto diverse perché tutta la parte di distribuzione fisica del gioco arriva in un secondo momento, diversamente Final Fantasy XVI deve essere pronto alcuni mesi prima dell'effettivo lancio perché tutta la parte di distribuzione richiede mesi.

A proposito di tempistiche, uno degli ultimi trailer di Sony dedicati all'offerta di Playstation 5 ha rivelato che Final Fantasy XVI sarà esclusiva Playstation 5 per sei mesi dal lancio. Non è chiaro su quali piattaforme il gioco arriverà al termine dei sei mesi, nel caso di Final Fantasy VII Remake Intergrade la dicitura era stata la stessa e alla fine il titolo è uscito solo su Pc.
 

Final Fantasy XVI è atteso in esclusiva Playstation 5 per l'estate 2023. Per saperne di più sul gioco, vi invitiamo a leggere la nostra precedente notizia.