Durante il live stream NieR Re[in]carnation x Final Fantasy XIV Collaboration Special il produttore del quattordicesimo e sedicesimo capitolo Naoki Yoshida ha rivelato che l'ultimo trailer di Final Fantasy XVI è già pronto e verrà rilasciato a breve. La notizia arriva da un dialogo tra Yoshida e Yosuke Saito, producer della serie NieR.
 
FF16 va avanti in segreto

Durante la live, Yoshida ha rivelato il fatto che il team di marketing della divisione americana di Square-Enix fosse scocciato con lui per aver detto che Final Fantasy XVI è nella fase finale dello sviluppo e da qui è nato poi il discorso sul nuovo capitolo. Di seguito riportiamo una traduzione dello scambio tra i due producer.
 
Yoshida: Dopo aver detto che le nuove informazioni su Final Fantasy XVI sarebbero arrivate in primavera mi è stato chiesto più volte... per te quando è primavera esattamente?
Saito: Ci sta, dopotutto la collaborazione tra NieR Re[in]carnation e Final Fantasy XIV sarebbe dovuta arrivare ad inizio estate e invece partirà la settimana prossima. Adesso siamo a metà tra la primavera e l'inizio dell'estate.
Yoshida: No, no... il trailer è già pronto. Non è stato mostrato per diverse ragioni, ma penso che verrà mostrato a breve.
Saito: Ne ho visto alcune parti anch'io. Sono rimasto veramente impressionato dal vostro lavoro.
Yoshida: Sei andato in giro sogghignando da quanto era assurdamente fatto bene. Detto questo, il team di sviluppo ha fatto davvero del suo meglio, da questo punto di vista adesso ci stiamo giocando un sacco. Rifiniture, debugging, ottimizzazioni, penso che questa fase richiederà un po' più di tempo. Il gioco è praticamente pronto, penso spenderermo più tempo in questa fase di rodaggio.

Final Fantasy XVI è attualmente in sviluppo come esclusiva Playstation 5, attualmente non si ha né una date di uscita né un periodo, tuttavia è stato ribadito più volte che lo sviluppo procede bene ed è stato avviato da parecchio tempo. Quali saranno questi 'motivi' che spingono il team di marketing a frenare le notizie su Final Fantasy XVI?