Dopo l'annuncio dei due DLC per Final Fantasy XVI e il lancio di Echoes of the Fallen, i giocatori sono rimasti in trepidante attesa per il secondo e ultimo capitolo extra dell'avventura di Clive: Square-Enix ha annunciato dal suo stand al PAX EAST 2024 che Rising Tide arriverà su Playstation 5 il 18 aprile di quest'anno. Qui trovate il video di tutta la conferenza del publisher.
 
Final Fantasy XVI DLC

Per accedere ai contenuti di Rising Tide il giocatore dovrà arrivare a fine gioco, l'ultimo salvataggio prima del ben noto "punto di non ritorno" dove potrà anche godersi il dungeon offerto da Echoes of the Fallen, il primo DLC attualmente disponibile su Playstation Store a 9,99 euro oppure compreso nel Season Pass che include Rising Tide per un totale di 24,99 euro. Rising Tide sarà acquistabile dal 18 aprile - data di rilascio dell'aggiornamento gratuito alla versione 1.30 di Final Fantasy XVI - al prezzo di 19,99 euro quindi il Season Pass offre un certo risparmio sulla spesa finale.

Insieme all'annuncio della data di uscita, Square-Enix ha rivelato alcuni dettagli su quanto offerto da Rising Tide, capitolo extra che narrerà tutta la parte legata all'ottavo Eikon assente negli eventi principali: Leviathan. Clive e compagni si recheranno a Mysidia, una terra nascosta la cui locazione viene rivelata da una lettera non firmata, dove verrà fatta luce su una storia tragica di un popolo dimenticato. Nel suo nuovo viaggio, Clive incontrerà Shula, il dominante del Leviatano ed esplorerà la bellissima Mysidia, tra insidiosi nemici (avete mai visto dei Tomberry così?) e una terribile verità inoltre si avrà accesso ai poteri del Leviatano. Oltre alla nuova avventura, Rising Tide aggiungerà diversi contenuti post-game tra cui nuove modalità di gioco, nuove armi e altro ancora.


Come già accennato, con il lancio di Rising Tide verrà rilasciato anche un importante aggiornamento gratuito che porterà Final Fantasy XVI alla versione 1.30 - aggiornamento che includerà moltissimi qol come la possibilità di teletrasportarsi dal datore di una quest quando questa viene completata, la possibilità di salvare fino a cinque assetti, una migliore gestione dell'equipaggiamento, novità per la modalità foto e tanto altro ancora.

Le novità di Final Fantasy XVI non si limitano al gioco principale, sulla scia degli extra in arrivo anche Final Fantasy XIV ospiterà delle quest crossover a tema e, dopo una lunga attesa, il gioco mobile Final Fantasy: Brave Exvius vedrà l'introduzione di Clive Rosfield come personaggio giocabile... anche se per ora l'introduzione dei personaggi di Final Fantasy XVI hanno una data solo per la versione giapponese del titolo. Segnaliamo infine che nella galleria a fondo news trovate i primi screenshot dedicati a Rising Tide mentre nel corpo della notizia potete trovare i nuovi trailer rilasciati per l'occasione, nello specifico quello principale per Rising Tide è disponibile anche in lingua giapponese.

Final Fantasy XVI - Showcase delle abilità del Leviatano



Final Fantasy XVI è disponibile in tutto il mondo su Playstation 5 e entro la fine di quest'anno dovrebbe arrivare anche su PC. Se siete interessati al gioco vi invitiamo a leggere la nostra recensione dedicata al gioco principale e quella relativa a Echoes of the Fallen, prima parte dei due capitoli DLC.