logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
esseci

Episodi visti: 1/1 --- Voto 7
Episodio OAV che va visto dopo la seconda serie di tredici episodi denominata "My Youth Romantic Comedy is Wrong as I Expected. Continued" del 2015.
Questo episodio aggiuntivo alla serie e uscito nel 2016, pur non aggiungendo nulla a quanto già visto nella seconda serie, resta comunque un OVA godibile, più con toni da commedia tipo prima serie che da drama che ha contraddistinto la seconda serie. Ovviamente questo episodio non aggiunge nulla allo sviluppo della trama e dei personaggi, e si potrebbe collocare temporalmente e logicamente nella seconda serie prima della gita collettiva al parco divertimenti, prima dell'evento di Natale in occasione del quale Iroha si dichiara ad Hayato. Ovviamente si tratta di una mia ipotesi.

Per questa finalità, Iroha prende la scusa di coinvolgere Hachiman in una sorta di simulazione di appuntamento (a "tradimento"), e devo riconoscere che i toni dell'incontro sono assolutamente divertenti, con quel mix di ironia, sarcasmo e comicità cui ci ha abituato quest'opera, con quel minimo pizzico di malizia che aggiunge Iroha nell'irretire ogni tanto il solito Hachiman versione "romantic killer" con il suo sarcasmo, battute al vetriolo e quell'aria da misantropo rassegnato e apparentemente refrattario al fascino della bella Iroha.
Alcune scene di questo appuntamento sono esilaranti: la partita di ping-pong, il pranzo in una bettola (tutto fuorché romantica) e il dolce in una caffetteria sciccosa...
La replica dell'appuntamento tra Hachiman, Yukino e Yui è altrettanto carino, con quell'imbarazzo sempre più incipiente tra Hachiman e Yukino, che sembra sempre il preludio per un lieto fine mai sbocciato...
In questo episodio non ci sono passaggi con dialoghi profondi e impegnativi: solo le battute un po' alla Woody Allen di Hachiman che comunque fanno scivolare i ventitré minuti dell'episodio in modo veloce e spensierato.

Ora si tratta di vedere se nella terza serie si arriverà a qualcosa, portando a compimento la saga di "Oregairu", ossia l'evoluzione definitiva di Hachiman (ma anche di Yukino) verso una weltanschaaung un po' meno nichilista e fredda di inizio serie.


 1
Miriam22

Episodi visti: 1/1 --- Voto 7,5
OAV di un solo episodio che si colloca dopo la seconda stagione di "Oregairu".

Hachiman e Iroha escono per un appuntamento. In realtà, non è un vero e proprio appuntamento, ma una specie di "esercizio", una prova, in previsione di un'ipotetica uscita di Iroha con Hayato, del quale lei si proclama innamorata.
Sta di fatto che i due li vedremo comportarsi come farebbe una vera coppia alle prese con la prima uscita. Passeggeranno, mangeranno e giocheranno (la partita a ping-pong sarà un vero spasso!), il tutto condito dalle inconfondibili battute ironiche di lui, e dagli atteggiamenti civettuoli e accattivanti di lei. Ma non mancheranno imbarazzi, indecisioni e convenevoli, tipici di quei frangenti dei primi appuntamenti.
Passeranno una divertente e piacevole giornata assieme e, anche se questo episodio non aggiunge nulla alla trama della serie principale, i nostri personaggi faran trascorrere del tempo in modo gradevole anche a noi. La possiamo ritenere una bella sorsata d'acqua fresca dopo i toni un po' cupi e decisamente introspettivi della seconda stagione.

Ma Yui e Yukinoshita che fine hanno fatto? Qui avranno un ruolo secondario, ma la loro gelosia sarà palpabile (per noi spettatori, ma un po' meno per il protagonista).

OAV promosso a tutti gli effetti. Da vedere di sicuro se siete amanti della suddetta serie.


 1
AnthonySoma-sensei

Episodi visti: 1/1 --- Voto 7
In questo episodio speciale di "Oregairu" ci allontaniamo in maniera concreta dai toni pesanti e profondi che hanno caratterizzato gran parte della seconda stagione, rilassando i nostri animi, attraverso delle sequenze di semplice vita quotidiana.
Lo scopo specifico dell'OAV è quello di approfondire e demarcare ulteriormente il rapporto istauratosi tra Hachiman e la sua kohai Iroha, in quanto la ragazza ha non solo iniziato a frequentare attivamente il Club di Volontariato, seppur per un suo tornaconto personale, ma soprattutto a influenzare il rapporto e le relazioni del nostro trio di protagonisti. Premetto di aver visto tantissimi appuntamenti tra liceali all'interno degli anime, e devo dire che quello tra Hachiman e Iroha mi ha colpito particolarmente, perché incuriosito in partenza di osservare e carpire innanzitutto gli atteggiamenti e i comportamenti del protagonista in questa specifica situazione, dato che Hachiman non è chiaramente un fulmine di guerra quando si tratta di ragazze; dall'altra parte, di focalizzarmi sulle espressioni e la comunicazione non verbale da parte di Ihora. In effetti dall'appuntamento sembra proprio essere scattato qualcosa nella ragazza che l'ha inesorabilmente avvicinata a livello emotivo al protagonista, sebbene continui a rincorrere e professare il suo amore impossibile per l'irraggiungibile Hayato. Dulcis in fundo, non potevano ovviamente mancare le reazioni di gelosia da parte sia di Yui che di Yukinoshita, per di più con un Hachiman ignaro di tutto. Capisco che il protagonista sia stato rifiutato da decine e decine di ragazze e che non vada molto d'accordo con il sentimento chiamato "amore", tuttavia non è un ragazzo ingenuo, quindi è proprio strano che non abbia ancora percepito i sentimenti che le due compagne di avventure provano per lui...
Il comparto grafico, così come anche le OST, sono rimaste quelle della seconda stagione, non denotando alcuna differenza.
Tutto sommato questo OAV non è stato niente male, nonostante abbia giunto davvero poco a livello della trama; allontanarsi dall'atmosfera molto pesante che ha suscitato la parte finale della seconda stagione è stata una scelta più che legittima!
Il mio voto finale è 7.