logo GamerClick.it

Una vita tra i margini 

Yoshihiro Tatsumi è una delle figure chiave del manga moderno. Profondo innovatore, è stato il pioniere del movimento realistico gekiga, che ha portato la sua carriera a percorrere un binario parallelo a quella del suo mentore, Osamu Tezuka, del quale pure non è mai stato allievo. In questo ponderoso volume, Tatsumi racconta degli inizi, nel secondo dopoguerra, tratteggiando un affresco doloroso, ma lucido, sul Giappone della ricostruzione e sulla nascita di uno dei più importanti movimenti nella lunga e variegata storia del manga. Un volume curatissimo, rispettoso del materiale originale, degno della grandiosa prova d'autore di Tatsumi, che nel 2011 è anche diventata un lungometraggio animato.

Opera:  Una Vita tra i Margini
Editore: Bao Publishing
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 10/11/2012
Prezzo: 29,00 €

Totale voti:   19  0  0


Veleno

Monumentale. Un volume essenziale sia per qualità che per importanza storica e documentaristica sul mondo e evoluzione del manga.

 08/11/2022

Zero___Zone

Una toccante autobiografia di colui che è stato il creatore e maggior sostenitore del gekiga insieme ad altri coraggiosi autori, in un contesto storico (il Giappone degli anni '40/’50) perfettamente rappresentato in tutti i suoi aspetti; da leggere.

 13/03/2021

Mr. Wednesday

Volume che analizza la storia del manga andando a toccare varie tappe fondamentali,facendoci conoscere anche quei vari autori che sarebbero diventati pilastri della nona arte.Si parla però anche di storia giapponese e di una vita spesa per il fumetto

 07/11/2020

bob71

Opera della vita per Tatsumi che firma un capolavoro a fumetti. Con uno stile narrativo realistico, lucido e distaccato, ci consegna un diario di memorie personali che è anche una appassionata cronaca degli anni più fecondi della storia del manga.

 13/08/2020

Slanzard

Preziosa testimonianza autobiografia di un periodo affascinante della storia del manga. Lettura complementare alla biografia manga di Tezuka, mostrandoci una parte diversa, ma non meno interessante, dell'industria. Coinvolgenti anche le vicende personali.

 12/08/2020

Utente61949

Utente61949

Una racconto che ci fa immergere nell'evoluzione dell'editoria dei manga e della società giapponese, ma soprattutto nella vita di Yoshihiro Tatsumi. Davvero un'opera coinvolgente.

 28/03/2017

Evangelion0189

Veramente un'eccellente lettura questo corposo volume di oltre ottocento pagine; offre un singolare spaccato della vita culturale ed editoriale del Giappone degli Anni Cinquanta. Tatsumi è promosso!

 N.D.

Nina

Uno scorcio sul Giappone e sulla storia del manga che coinvolge e cattura il lettore. Un'autobiogafia splendida. Davvero un titolo da avere!

 N.D.

Sarren

Racconto autobiografico, ma anche testimonianza di un periodo storico e culturale del Giappone. Davvero molto bello e intenso.

 N.D.

kirio

Assolutamente indispendabile per gli amanti del fumetto giapponese. Non ha senso leggere manga se non si leggono capolavori come questo.

 N.D.

tsuna x-burner

Il prezzo puo far pensare ma vi dico di prederlo, eccezionale ^^

 N.D.

Rok

Bello, bello, bello. Un tuffo nel passato con cenni storici e una cronologia dettagliata dell'evoluzione del disegno e dello sviluppo dei manga. Consigliato a chi vuole conoscere un po' di mangastoria

 N.D.

scarlet nabi

un'opera fondamentale per capire la storia del manga e il clima culturale del Giappone! edizione molto curata!

 N.D.

aldoddo

fumetto bellissimo. molto intenso, disegni molto belli ed edizione perfetta con sovraccoperta.

 N.D.


Altri Voti