logo GamerClick.it

Ergo Proxy 14

Titolo italiano:  Qualcuno che assomiglia a te
Titolo Originale: Anata ni nita dareka
Titolo Inglese: Someone Like You: Ophelia
Titolo Kanji: 貴方に似た誰か ophelia

Data italiana: 23/02/2012
Data in patria: 10/06/2006
Durata: 25 minuti

Ergo Proxy
Episodio 14

Data: 12/09/2014
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: italian

Totale voti:   59   17   3 


esseci

Ep molto particolare,un'esperienza catartica per il buon proxy che metaforicamente si immerge e riemerge dall'acqua più volte in un rito di purificazione e ingresso in una nuova dimensione interiore.Anime parecchio ostico ma affascinante per il simbolismo

 10/10/2022

Bradipo Lento

Il loop narrativo è alquanto contorto, fino all'ultimo è stata una gran sofferenza cercare di capire come stessero andando le cose. L'episodio è sicuramente molto profondo e pieno di spunti di riflessione, ma risulta un po' ostico

 29/01/2021

Nemesis Ra Algol

L'inizio è godibile e comprensibile, poi però si incasina tutto con la scusa dei trip mentali di Vincent, che però sa già benissimo chi è e non ha alcun bisogno di confrontarsi con dubbi superati.

 19/04/2020

Focasaggia

Puntata molto particolare. Da segnalare una Re-l Mayer come l'Ophelia di John Everett Millais

 06/12/2019

ALUCARD80

chi si lamenta di stare a guardare una storia che sembra un trip allucinogeno, deve accettare il fatto che l'intero anime sia criptico e visionario. non per tutti

 27/05/2019

2247

Gioco di specchi in un labirinto preraffaellita di battesimi e catabasi. Finalmente la serie comincia ad avere un senso.

 25/04/2019

sidvicious

Episodio molto criptico e di introspezione, forse finalmente Vincent è riuscito a capire se stesso. Ma se non fosse per Pino e Re-L forse non sarebbe più vivo.

 01/03/2019

alessiox1

Episodio psichedelico e mistico, poteva essere realizzato meglio comunque.

 27/01/2019

Ataru Moroboshii

giuro, un'altra puntata così e droppo tutto! se volevo un bad trip d'allucinogeno, mi fumavo la salvia!

 31/12/2017

Nyx

Un buon episodio enigmatico ed intrigante inizialmente ma avrei gradito uno svolgimento e una conclusione diversi, i loop continui mi hanno infastidito non poco, in più sembra si sia saltata una fase.

 19/01/2016

rum42coach

Uno degli episodi che tanto mi piacciono, ossia ricco di introspezioni, dialoghi reali e atmosfere oniriche. Alla ricerca dell'io...

 07/12/2015

Rukia K.

Episodio interessante anche se piuttosto confusionario, ma interessante. Anche questa volta è stato ricco di illusioni, ma fortunatamente non è stato noioso

 16/08/2015

Marco Onizuka

Un altro episodio fortemente psicologico ed introspettivo, i dialoghi sono sempre stupendi e molte scene fanno venire i brividi. Molto toccanti anche le ragioni del comportamento di questo proxy.

 28/07/2015

Rygar

Rygar

Questo episodio è più complesso e psicologico degli altri. Se non si presta attenzione è facilissimo perdersi. Vincent incontra un altro Proxy in una città disabitata con viaggio nelle illusioni.

 22/04/2015

Nirvash00

Episodio molto particolare, difficile da comprendere nella econda parte, anche se ora mi è più chiaro cosa sia successo... interessante ma triste la storia di questo Proxy...

 03/02/2015

Fauno-

Buona la prima parte ma ripetitiva e ridondante la seconda. Mi sono sentito preso in giro. Credo che questo sia, ahimè, il primo voto negativo che attribuisco alla serie in questione. Spero migliori.

 27/01/2015

Sarren

Episodio a tratti straniante, in cui si incontrerà un proxy che prende le sembianze delle altre persone. Molto ben riuscito e interessante.

 N.D.

Eoin

Episodio piuttosto inutile ai fini della trama e un po' ripetitivo nel finale, ma l'idea del loop e del proxy che imita gli altri (un po' mi faceva pena) era davvero interessante e a tratti simpatica.

 N.D.

ladynera

Episodio noiosetto e troppo ripetitivo u.u Il senso era proprio quello della ripetitività però alla lunga stufa... Mi spiace un po' per quel Proxy.

 N.D.

Utente29592

Utente29592

Episodio di transizione. L'atmosfera da survival horror lo ha reso godibile, nonostante non sia particolarmente bello.. da segnalare positivamente l'idea del loop

 N.D.

TheDarkLord

Un altro episodio particolare che troverà risposte solo nel finale. Non mi sarei aspettato una citazione all' Ophelia di J.E. Millais.

 N.D.

Julaaar

Episodio abbastanza inquietante e confusionario. Re-L e Vincent si ritrovano a fronteggiare una sorta di Doppelgänger che li manda in confusione. Interessanti le motivazioni di questo proxy.

 N.D.

Yukinø

Un bellissimo episodio, sembrava la trama di un film!

 N.D.

Evangelion0189

Inquietante episodio che "ripete" alcune sequenze destando confusione e smarrimento nello spettatore. La causa è un Proxy in un Dome abbandonato che inganna i nostri fingendosi Re-L... Bella trovata!

 N.D.

GeassOfLelouch

Episodio decisamente contorto e disorientante su Re-L e Vincent che sono in una città desolata da soli con Pino, ma tante cose non tornano. Illusioni dentro illusioni dentro illusioni in un turbine di

 N.D.

demone dell'oscurità

prime confusioni

 N.D.

rossocenere

Cattura l'attenzione con speculazioni e retrospeculazioni, accostamenti criptici e una storia quasi inesplicabile.

 N.D.

Melany

Un proxy che voleva farsi accettare prende le sembianze altrui e crea confusione tra Re-L e Vincent, la prima a capire che ci sono delle copie è Pino. Simpatica la gag del piatto speciale di Pino.

 N.D.

npepataecozz

Episodio di passaggio........ spero

 N.D.

falcus92

Sibillino come sempre

 N.D.

NeoSephiroth92

un episodio alquanto noioso. Bad.

 N.D.

terrablu2003

Vincent e Lil si ritrovano a far sosta in un dome disabitato,ma non è cosi.Dovranno mettersi a combattere contro un nuovo proxy che cerchera di non farli andare via,ma alla fine la bravura di Lil..!!!

 N.D.

Swordman

Mah... Autoreferenziale e inutilmente criptico.

 N.D.

Hachi194

Molto complicato e filosofico, ricco di citazioni, ha però un bel finale che chiarisce tutto. Visivamente sempre splendido.

 N.D.

sylar 46

Episodio inizialmente criptico che solo nel prosieguo e nel finale, chiarirà ogni cosa.

 N.D.


Altri Voti