logo GamerClick.it

Ergo Proxy 23

Titolo italiano:  Emissario
Titolo Originale: Dairinin
Titolo Inglese: Proxy: Deus Ex Machina
Titolo Kanji: 代理人 deus ex machina

Data italiana: 12/04/2012
Data in patria: 12/08/2006
Durata: 25 minuti

Ergo Proxy
Episodio 23

Data: 12/09/2014
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: italian

Totale voti:   79   13   5 


esseci

E alla fine si capisce che i burattinai non erano i proxy o il reggente ma gli umani che nel quiz avevano distrutto e abbandonato la terra lasciando il compito di rigenerarla ai proxy che sono intermediari. Serie molto particolare e osticamente complessa.

 12/10/2022

Kappak

Serie particolare tra fantascienza e mistero, storia e intrecci interessanti, voto 9

 25/03/2021

Darko97

"Io sono Ergo Proxy...l'Emissario della Morte" ❤

 07/04/2021

Bradipo Lento

Finale mozzafiato con la lotta fra i due Proxy, il tema che più mi ha colpito è l'andare oltre di Re-L, Vincent e Pino e sfuuggire al destino di distruzione. Molto toccanti le parti con Monad che sfugge a un Dedalus deluso. Anime profondo e interessante

 12/02/2021

Nemesis Ra Algol

Ergo Proxy dinanzi Proxy One decide che la vita trascorsa come Vincent è fondamentale per lui rispetto a quella di un divinità, per cui lascia anche Monad Proxy per seguire con Re-L e Pino la sua vita

 01/05/2020

ALUCARD80

il finale è un'ascesa intrigata, verso il cielo, quel cielo che risolverà tanti misteri; anche se in fondo non è originalissimo, nel suo insieme EP risulta davvero unico

 27/05/2019

2247

Finale mediocre. Molto rumore per nulla.

 28/04/2019

sidvicious

Finale molto arzigogolato che dà risposte, ma altrettante ne lascia in sospeso. Vince non vuole seguire la via già scritta, ma andare oltre con le persone che gli vogliono bene.

 03/03/2019

alessiox1

Non ci ho capito quasi nulla, però devo ammettere che è stato molto bello in complesso l'episodio, anche se qualche spiegazione in più non avrebbe fatto male, e avrebbe dato un tocco finale migliore.

 29/01/2019

MltMrtz

Affinità e divergenze tra Westworld e le ultime due puntate di Ergo Proxy, o, del conseguimento del Ghost.

 25/10/2018

K.k96

La delusione è tanta per questo finale e in generale per questo anime, che tenta in ogni modo di essere profondo ma non ci riesce.

 21/10/2018

BlackLotus

Finale ben fatto che conclude una serie che nell'insieme mi è piaciuta, una delle migliori nel suo genere

 06/12/2017

Ironic74

Serie che non mi ha preso come volevo...forse l'ultimo grande titolo di un certo modo di fare anime del filone alla mtv anime night (anche se non ne ha fatto parte). troppo contorto x me

 23/08/2017

Blazes

2deep4u

 15/01/2017

Nyx

Il finale, incredibilmente, nonostante tutto, mi è piaciuto molto. Riesce a dare spessore alla serie, momenti epici e toccanti coadiuvati da un'ottima soundtrack. Ben fatto.

 25/01/2016

rum42coach

Un serie che tiene fede alla forma e poco alla sostanza.Una buona serie ma esageratamente contorto e inconcludente in certi episodi.

 08/12/2015

Rukia K.

Ottimo episodio conclusivo. Gran parte del merito va anche alla musica di sottofondo che ha saputo rendere bene l'atmosfera caotica.

 20/08/2015

Marco Onizuka

Ultimo episodio affascinante e misterioso, che spiega in maniera criptica quasi tutto. Gran bella serie.

 06/08/2015

Rygar

Rygar

Il finale non è aperto, è completo e riesce a spiegare ogni cosa alla perfezione. Un Proxy creato da un altro Proxy per ribellarsi al creatore e vedere il cielo. Il progetto boomerang ha inizio.

 30/04/2015

renodeiturks

E quindi?...no, sul serio.....e quindi??????????????????????'

 20/04/2015

Nirvash00

Bellissimo il finale aperto, tutto molto criptico, presumo mi servirà qualche lettura per comprendere meglio la situazione XD... serie di ottimo valore !!

 06/02/2015

Fauno-

Cosa deciderà di fare Vincent dopo essere venuto a conoscenza della sua vera origine e del fine per cui è stato creato? Finale molto bello ed esaustivo che lascia aperta una sola domanda: e l'umanità?

 27/01/2015

Sarren

Bello, molto bello. Non tutto viene chiarito come avrei voluto, eppure l'episodio mi ha colpito. Vincent sceglie di vivere per Re-l, spezzando il destino e aprendo la porta a scenari imprevedibili.

 17/01/2015

Kida_10

Finale aperto che lascia dubbi e domande in sospeso per quanto riguarda il futuro dell'umanità, ma nonostante questo l'ho trovato perfetto!

 N.D.

Eoin

Bellissimo finale, dai toni apocalittici e mistici, profondo e colmo di speranza per la rinascita dell'umanità. Il fatto che non venga spiegato tutto perfettamente lo rende ancora più affascinante.

 N.D.

ladynera

Un finale fin troppo ricco, talmente tanto da avermi confusa, ciò non significa che non mi sia piaciuto anzi... Pensavo finisse male e invece, meglio cosi. Serie interessante e di notevole spessore.

 N.D.

Utente29592

Utente29592

Ottimo finale! Questa serie nel complesso mi è piaciuta, ed ho amato soprattutto il personaggio carismatico e misterioso di Vincent Law. Peccato per una parte centrale troppo lenta...

 N.D.

TheDarkLord

Finalmente tutte le domande hanno trovato risposta. Bellissimo lo scontro tra Vincent e Proxy One. Per me uno dei miei anime preferiti.

 N.D.

Julaaar

Che dire, ultima puntata eccellente. Vincent ha scelto la sua strada, probabilmente quella più difficile e piena di sofferenze. Il finale aperto mi è piaciuto un casino, come tutta la serie.

 N.D.

kaio1982

kaio1982

Gran bel finale, dai risvolti onirici ed epici, nonché catastrofici. Vincent sceglie la via migliore, chiudendo in maniera come si deve, l'anime.

 N.D.

Evangelion0189

Degna conclusione: la maggior parte dei misteri vengono risolti ma sono di difficile comprensione. Il finale aperto è la ciliegina sulla torta per una dei migliori anime sci-fi di sempre... Promosso!

 N.D.

GeassOfLelouch

Difficile da comprendere fino in fondo dopo una sola visione.. Ergo Proxy affronta il suo altro se stesso Proxy One, emissari di Dio e "inutili" dopo aver creato un paradiso per gli uomini. Monad Prox

 N.D.

Misa&Ulalà

Forse dovrei rivedere la puntata... A caldo dico che mi è piaciuta...

 N.D.

Tozzizman

Finale piuttosto deludente e forzatamente criptico! Il tutto poteva essere gestito in modi molto migliori

 N.D.

demone dell'oscurità

un finale tutto da interpretare

 N.D.

RoseHunter89

Il finale lascia molti punti in sospeso: cosa succede? quale sarà la strada che sceglierà di fare Vincent Lou? Mi aspettavo un finale diverso.

 N.D.

rossocenere

L'epilogo si porta dietro tante domande. Il finale è riuscito, inaspettato sì, tuttavia mi aspettavo qualcosa di più degno per un intreccio globale che ha del mirabile.

 N.D.

Melany

Finale imprevedibile e dai risvolti filosofici.Vince stavolta non scappa,non sceglie la via più facile,capisce che finché c'è qualcuno che lo aspetta può rimanere e affrontare quel mondo buio e freddo

 N.D.

npepataecozz

Finale che mi delude un pò; nel complesso resta un buon anime con troppi alti e bassi

 N.D.

grandebonzo

Finale complesso e ben strutturato, alla cui luce l'intera serie acquista un notevole spessore.

 N.D.

falcus92

Stupendo!

 N.D.

NeoSephiroth92

Finale riuscito. Anime discreto.

 N.D.

terrablu2003

Lil capisce chi tira i fili dietro il sipario e con Vincent riusciranno a scappare e iniziare una nuova vita insieme a Pino e all'entourage di Raul;Un mondo pieno di insidie li aspetta fuori dal Dome!

 N.D.

Swordman

Il finalmente risolutivo epilogo! Finale azzeccato per una serie con alti e bassi ma nel complesso valida.

 N.D.

sylar 46

Epilogo articolato ma molto intrigante che lascia aperto ogni possibile scenario. Considerando anche il meraviglioso comparto tecnico, serie assolutamente da promuovere!

 N.D.

Shiro-san

Tutto è estremamente astruso e profondamente simbolico...vi sono discorsi filosofici ed una "non fine" delle vicende. Deluso

 N.D.


Altri Voti