logo GamerClick.it

Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento 01

Titolo italiano:  Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento
Titolo Originale: Karigurashi no Arrietty
Titolo Inglese: The Secret World of Arrietty
Titolo Kanji: 借りぐらしのアリエッティ

Nel mondo può esserci un luogo dove in un umido anfratto in campagna si può costruire un caldo focolare domestico. Dove un gatto o un corvo possono diventare pericolose belve implacabili. Dove di notte bisogna aggirarsi furtivi alla ricerca di una zolletta di zucchero o di un fazzoletto. E' il mondo dove vive Arrietty, una ragazza di quattordici anni che appartiene alla popolazione dei Rubacchiotti una specie di omini grandi più o meno come un insetto. Ma quello è anche il mondo degli umani che vivono inconsapevoli dell'esistenza dei loro simili più piccoli i quali vivono "prendendo in prestito" da loro piccole cose della cui scomparsa essi neanche si rendono conto. Arrietty vive con la madre e il padre nella loro casa ricavata nello spazio fra il terreno e il pavimento di una casetta immersa nel verde di un boschetto ai confini di una città giapponese. La famiglia vive tranquilla nella sua quotidianità ma l'arrivo nella casa di Sho, un ragazzo di salute cagionevole che attende di essere operato al cuore, e il suo incontro con Arrietty, che una notte accompagnava il padre in cerca di cose da prendere in prestito, daranno inizio a una serie di eventi che cambieranno la sua vita e quella della sua famiglia.

Data italiana: 14/10/2011
Data in patria: 17/07/2010
Durata: 95 minuti

Totale voti:   111   9   5 


Miriam22

Comparto grafico e musicale incantevole per una fiaba dolce, fantasiosa e un po' malinconica. Il piccolo grande mondo di Arrietty ci affascina e intenerisce.

 29/06/2023

Felpato12

Ancora una volta, Miyazaki riesce a stupirmi, con questa fiaba dai toni dolci e malinconici. Concettualmente, lo ritengo uno dei migliori Ghibli. Credo di non aver mai visto nulla di simile ad "Arrietty". Tecnicamente impeccabile, come sempre.

 21/05/2023

EmJAM

Nulla di emozionante, ma sicuramente un bel film, con un bel comparto visivo e sonoro. La trama era un po' inconsistente e il finale è stato leggermente deludente, ma nel complesso è stata una visione molto piacevole, piaciuto persino a mio padre ^^

 12/08/2022

camomiru

Classico studio ghibli, c’è tutto: natura, casa di campagna, animaletti kawaii e personaggi soprannaturali. Una storia molto carina, soprattutto per bambini. L’animazione sempre molto bella, colori delicati che mi ricordano le opere di Beatrix Potter.

 02/01/2022

Gald

SPETTACOLARE.

 04/09/2021

Mr. Wednesday

Una storia tutta da vivere che porta lo spettatore alla scoperta di questo piccolo grande mondo da cui sarà difficile non rimanere incantati ed ammaliati vista la grande cura nei dettagli.Forse lo svolgimento è un po' lento ma è un recupero che merita.

 09/07/2021

ceres19

Non so perché l'abbia lasciato indietro rispetto ad altri film dello studio Ghibli. È stata una piacevolissima scoperta, il film merita sotto molti punti di vista. Bello. Una riflessione specifica sul comparto audio: meraviglioso. Bravi!

 29/03/2021

Fabbrizio_on_the_Road

Mi è piaciuto. La storia è abbastanza semplice, ma gradevole. Ottime le musiche, bellissimi i disegni. Il finale non è il massimo. Nel complesso più che buono.

 17/11/2020

terrablu2003

Ero partita col pregiudizio di dover vedere qualcosa di abbastanza edulcorato,invece con mia grande scoperta,ho trovato una narrazione fiabesca ma anche con momenti malinconici e un po tristi.OST good

 04/02/2018

SteBonny90

Stupendo! *.* mi è piaciuto tantissimo! *.*

 04/02/2018

Alicewhite03

Niente da dire...solo: A D O R O!!!

 05/10/2017

Mirokusama

Splendidi disegni a sostegno di una storia spenta e poco coinvolgente, la poca interazione tra i personaggi e il finale lasciano con l'amaro in bocca.

 24/03/2017

Kenzo

Dinamico, colorato, la natura da sempre il suo magico contributo, peccato che la storia passi in secondo piano, il finale è deludente.

 09/07/2016

Nyx

Un'opera molto bella con atmosfere magiche e vellutate, per certi versi paragonabili a quelle de “la città incantata”. Gli sviluppi invece così così, specie nel finale.

 03/06/2016

bob71

Lo stile Ghibli è assicurato in questa moderna versione dei "rubacchiotti", che unisce il tema dell'incontro tra esseri diversi e quello sociale sull'arte di arrangiarsi in tempi di crisi.

 06/01/2016

Bradipo Lento

Storia semplice, che riesce anche a emozionare. Ambientazione inconsueta, che dà spazio agli angoli nascosti delle nostre case. Come da tradizione Ghibli ottimi i fondali, buona anche la ost

 30/08/2015

Ransie Carter

Carino... ma non mi ha lasciato granché.

 30/08/2015

Tenshisan

Davvero carino! Molto bello il finale, anche se triste ;)

 18/04/2015

Mikoto

Film pacato, visivamente meraviglioso e con personaggi ben fatti! L'ho molto apprezzato, tranne per il finale eccessivamente aperto e quasi inconcludente :/ avrei voluto durasse un po' di più :/

 07/03/2015

Andromeda

Sebbene non vi succeda granché, è un bel film, certamente meglio di "Porco rosso" e "Ponyo". Come sempre ambientazioni stupende poi! E il tratto è semplice ma meraviglioso! Sho è bellissimo! :3

 15/02/2015

seiko

La trama sarà anche semplice ma io l'ho apprezzata molto :) e la colonna sonora è favolosa.

 N.D.

sachiko

Ho amato la colonna sonora di questo film, ed anche se la trama è quella semplicistica di una fiaba per bambini il film è ben riuscito.

 N.D.

Utente29592

Utente29592

L'inizio era promettente, ma la storia si è sviluppata male ed il finale è troppo aperto per i miei gusti! Ottimo come sempre il lavoro dello Studio Ghibli per quanto riguarda animazioni e sonoro!

 N.D.

Stav

Come si sa, tecnicamente sopraffino, con una trama semplice nello svolgimento e nelle dinamiche, ma comunque godibile. Peccato appunto per il finale che dà una sensazione di non finito...

 N.D.

Turboo Stefo

Non è il solito film Ghibli, sia per la storia che per il finale (e alcuni disegni), ma in altri modi rimane affine (la crescita dei personaggi) e ha sfondi e musiche sublimi. Una delizia per la vista

 N.D.

ryogatto

Bellissimo! Quello che mi ha emozionato di più è la semplicità sia nei dialoghi che nello svolgimento della storia,ottima la colonna sonora,un altro capolavoro firmato studio ghibli!!!

 N.D.

InfinitiveSky:.

Mi è piaciuto, soprattutto vedere come i prendimprestito usano i nostri oggetti quotidiani in un modo completamente differente è interessante e simpatico. Il finale però lascia un senso di mancanza...

 N.D.

Araldo degli Inferi

Livello tecnico eccelso. Odio come faccia passare il FURTO per una cosa legittima richiamandolo "presa in prestito". Non prendono in prestito un bel niente...sono LADRI. Film insipido e senza trama.

 N.D.

vgotho

Visivamente impeccabile, la sceneggiatura però mi ha riservato un finale troppo aperto. Non me l'aspettavo e inizialmente non mi era piaciuto. Poi molto lentamente ho cambiato idea.

 N.D.

Evangelion0189

Un piccolo gioiello per cura dei fondali e di ogni minuscolo (qui macroscopico) oggetto con cui i prendinprestito hanno a che fare. La storia è molto semplice, ma non per questo meno efficace. Bello!

 N.D.

Usagi85

Delizioso.

 N.D.

Ren

Una "favola" dolce e delicata. Anche se non raggiunge i livelli di altre opere dello studio Ghibli, è una produzione davvero pregevole; molto curato il livello grafico.

 N.D.

ladynera

Superbo, uno dei film dello Studio Ghibli che mi sono piaciuti maggiormente. Davvero emozionante, in grado di far sognare!

 N.D.

Llednar Twem

Llednar Twem

Buona realizzazione grafica ed ottima colonna sonora, peccato che la storia non mi abbia colpito poi molto, ma di certo rimane un titolo godibile. Sufficiente.

 N.D.

Hachiko94

Ammetto che mi aspettavo una fine diversa, ma l'intera storia è stata sublime.

 N.D.

Yui-chan

Mi aspettavo un approfondimento d'amicizia tra i due protagonisti prima della fuga, ma dopotutto è caruccio...non proprio da scartare.

 N.D.

Metaldevilgear

La fantasiosa riproduzione del mondo in miniatura e della vita che vi si svolge rende tutto molto pittoresco. In più abbiamo una storia dolce, ost e animazioni sublimi, bei personaggi. Sottovalutato.

 N.D.

VM93

VM93

Altro capolavoro dello studio Ghibli. Da vedere assolutamente!

 N.D.

Hachi194

Una nuova eroina per lo studio Ghibli. Notevole la cura dei dettagli: un francobollo come quadro, uno spillo come spada, due orecchini come arpioni. Piacevole e rilassante.

 N.D.

Raffo

Uno dei miei anime preferiti. Temi davvero ben gestiti e soprattutto molto maturi in un film che rappresenta l'ennesimo esempio di perfezione nipponica nell'amico cartoonesco

 N.D.

Franzelion

Film ghibliano diverso dal solito, dal messaggio meno moralista, motivo per cui l'ho apprezzato. Ma alla fine della visione si ha la sensazione che si sarebbe potuto fare qualcosa di più.

 N.D.

CrocifissionePop

A parte la solita grafica eccelsa e le musiche oniriche, la trama trova d'essere un "inizio di racconto" allungato a racconto stesso che non regge la sua lunga durata.

 N.D.

mastersilver88

Visivamente bello, ma per il resto è il nulla cosmico, privo di trama e con personaggi macchietta.

 N.D.

Rieper

Spettacolare sul lato tecnico, deludente specie nel finale su quello narrativo. Ahimè una perla scheggiata nell'animazione dello Studio Ghibli.

 N.D.

__HellGirl__

La qualità grafica è indiscutibile, ma dal punto di vista della storia è piuttosto carente rispetto alle opere precedenti: ci stavamo forse aspettando troppo dopo i tanti capolavori?

 N.D.

Luca

Luca

Niente di speciale come storia, si riconferma l'altissima qualità dei disegni e delle animazioni dello Studio Ghibli, di notevole livello il comparto audio, molto curato, e ottima la colonna sonora.

 N.D.

__Nergal__

Piacevole favola Ghibli ma purtroppo niente a che vedere coi capolavori dello studio

 N.D.

GeassOfLelouch

Realizzazione grafica sublime (i fondali come dipinti), ma abbastanza vuoto a livello di trama, lineare e scontato ma non troppo coinvolgente, e di caratterizzazione psicologica dei personaggi. è un 7

 N.D.

Ironic74

Non siamo di fronte a un capolavoro immortale, ma le nuove leve ghibli dietro questa pellicola fanno presagire un ottimo futuro per la creatura di Miyazaki

 N.D.

Utente10093

Utente10093

degna opera di Miyazaki...una storia davvero coinvolgente. In più la colonna sonora si addice molto ad "arrietty" rendeno questa opera ancora più bella.

 N.D.

MisguidedGhost

Mi è abbastanza piaciuto. La colonna sonora è molto bella, gli sfondi ben curati e la storia piuttosto interessante.

 N.D.

Lina

Musica gradevole, ottima grafica, storia dolce e poetica, ma nello sviluppo della trama mi aspettavo qualcosa in più.

 N.D.

Jak89

Bellissimo e poetico.

 N.D.

Stradivarius

Dolce, sognante, poetico. L'ennesimo delizioso gioiellino dello studio Ghibli fa di un comparto grafico ottimo e di una piacevolissima colonna sonora le sue armi vincenti. Yonebayashi promette bene!

 N.D.

Utente5795

Utente5795

Nulla di eclatante, ma la gradevolezza della pellicola e la sopraffina realizzazione grafica valgono la visione

 N.D.

Utente1594

Utente1594

Insomma... Sarà l'ambientazione monotona, o la colonna sonora che ho trovato invadente, o la lentezza dell'intera pellicola... Ma questa volta lo studio Ghibli non m'ha catturato

 N.D.


Altri Voti



3

日本 日本   Utente58297 Utente58297   megna1 megna1