logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Marco Senpai

Piattaforma: Nintendo DS --- Voto 8
Nel 2006 la famiglia dei platform bidimensionali di "Super Mario" viene arricchita da un nuovo capitolo intitolato "New Super Mario Bros." Il titolo, sviluppato da Nintendo EAD e pubblicato da Nintendo, è esclusivo per la console portatile Nintendo DS.

"New super Mario Bros." propone otto mondi molto curati e che offrono una buona varietà in termini di level design. Non abbiamo grandi novità a livello di gameplay, che lo diversificano dagli episodi precedenti della saga, se non nuovi Power Up e trovate a livello di level design. Nuovi elementi che non vanno a stravolgere la formula tradizionale di "Super Mario". Il titolo vanta, però, una grafica migliorata rispetto ai precedenti capitoli bidimensionali e delle ottime OST.

Il videogioco è possibile finirlo in poco tempo sfruttando i cannoni o i tubi presenti nella mappa. Questi ultimi sono ben nascosti, ma non impossibili da trovare in una prima partita. Nel suo predecessore, "Super Mario World", le uscite segrete venivano sfruttate sapientemente, in quanto spronavano il videogiocatore a ripetere il livello più e più volte per proseguire la propria avventura o a prolungare l'esperienza di gioco nella ricerca dei livelli segreti. Invece, in "New Super Mario Bros.", le uscite segrete risultano semplici scorciatoie, che ti permettono addirittura di saltare mondi interi, portando a termine il gioco molto velocemente.

La vera sfida consiste nel sbloccare ogni mondo per ottenere tutte le Moneta Stella. In ogni stage vengono nascoste tre di queste monete speciali, che incentivano l'esplorazione e la rigiocabilità del livello. Nota deludente risultano gli scontri contro i vari boss per nulla impegnativi, molto lontani dai fasti delle boss fight di "Super Mario World". Il titolo presenta anche un interessante modalità multigiocatore in cui si può sfidare i propri amici e anche una sezione dedicata a minigiochi di vario tipo, che è sempre possibile giocarli in compagnia.

"New super Mario Bros" si conferma un gioco di puro intrattenimento, che si limita a seguire la tradizione dei capitoli bidimensionali della serie, rinnovandola con nuove trovate e una grafica migliorata. Il titolo non raggiunge purtroppo l'olimpo dei platform, in quanto lontano dalla perfezione raggiunta in "Super Mario World", ma anche dalla portata rivoluzionaria di "Super Mario 64", che ha ricevuto tra l'altro un ottimo remake nel 2004 sulla stessa console Nintendo DS. Nonostante ciò, “New Super Mario Bros.” è un platform divertente per via delle sue numerose Monete Stella da collezionare e delle ottime modalità di gioco secondarie.