logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Tacchan

Piattaforma: Nintendo Switch --- Voto 9
Non si può certamente dire che, Zelda a parte, i primi titoli per Nintendo Switch puntassero sul mostrare le capacità tecniche della nuova console di Nintendo. Fast RMX è un'eccezione: riesce a conseguire dei risultati così buoni da fare intuire che Switch può offrire una grafica e una fluidità ben superiori a quelle raggiungibili da Wii U.

Fast RMX è figlio di Fast Racing NEO per Wii U, comprende le piste originali, tutti i DLC e una serie di nuove piste. In totale potrete affrontare 30 percorsi divisi in 10 trofei, per un totale di 3 livelli di difficoltà o, meglio, di velocità, visto che anche a livello facile vincere le ultime leghe non è così banale e non è molto più difficile, una volta che vi sarete abituati, farlo alle folli velocità della modalità hyperspeed.

Troverete anche una maggiore scelta di mezzi, tuttavia, a parte alcune eccezioni, non si dimostrano in grado di offrire esperienze di guida significativamente diverse fra di loro.

Il gameplay forse lo conoscete: prendete un po’ di F-Zero e mescolatelo con Wipeout. L’obiettivo è lo stesso, arrivare primi guidando il vostro mezzo futuristico. In questo caso non avrete armi, mentre le strisce energetiche che troverete nei percorsi non vi daranno turbo ed energia, ma a seconda della fase che state usando potrebbero o farvi guadagnare un boost o rallentarvi. Oltre a guidare alla massima velocità, raccogliendo le sfere energetiche che aumenteranno il vostro turbo, dovrete infatti cambiare la vostra fase per farla corrispondere a quella del tracciato.

Fast RMX non è soltanto una complete edition di Fast Racing NEO con qualche tracciato e veicolo extra, offre delle significative variazioni nel gameplay, che lo rendono migliore e più divertente. Prima di tutto è stato significativamente ridotto il tempo che impiegherete ad entrare in pista in caso di errori, fattore che vi permetterà di avere buoni piazzamenti anche qualora la vostra guida non sia così impeccabile. Inoltre alcune tracciati sono stati smussati, resi meno ostici e più fluidi, mentre le sfere di energia sembrano avere un hitpoint più largo. Il gioco risulta indubbiamente più facile, anche in quanto ora un trofeo è composti da soltanto 3 gare, che affronterete complessivamente in circa 8 minuti. Se completare entro le prime tre posizioni tutte le coppe a tutte le difficoltà non è un’impresa così ardua, arrivare primi, nei trofei più avanzati, richiederà diversi tentativi e abbastanza allenamento.

Se vi sembra nel complesso una sfida non adeguata alla vostra abilità, l’Hero Mode, ora disponibile da subito, si dimostra ben più impegnativo. Vi ricordate F-Zero? In cui il turbo è anche la vostra energia? L’Hero Mode sembra essere un omaggio al classico di Nintendo: affronterete un tracciato alla volta e il vostro turbo sarà anche la vostra energia. Basta poco a mettere fine alla vostra gara. Inoltre, dettaglio che si nota anche nelle corse normali, l’intelligenza artificiale degli avversari è più efficace di quella vista su Wii U e, pertanto, vi darà filo da torcere.

Assente è il Time Attack Mode, presente su Wii U. Sembra apparirà con un futuro aggiornamento, per ora l’unico modo per migliorarvi in un tracciato è quello di ripetere il trofeo che lo contiene o affrontarlo nell’Hero Mode.

Etichettare Fast RMX come più facile del predecessore è riduttivo: è semplicemente meno frustrante, gli sviluppatori sono andata a limare degli evidenti problemi di gameplay, che rendevano l’esperienza meno godibile di quanto doveva essere.

Graficamente Fast RMX è realizzato in modo quasi impeccabile. Gira praticamente a 60fps in modo costante, sia in versione mobile che nella dock. Si nota la differenza tra le nuove piste e le vecchie, che presentano in alcuni casi effetti di luce dinamici e che sembrano più dettagliate, ma è tutto il gioco ad aver giovato del passaggio su Switch. La risoluzione si adatta dinamicamente per mantenere i 60fps, arrivando anche a 1080p su TV.
Troverete in alcuni tracciati un intelligente utilizzo dell’HD rumble e la sensazione generale, anche grazie ad un sonoro di buonissimo livello, è che il gioco sia stato programmato in modo diligente e attento. Ma soprattutto, Fast RMX è veloce, molto veloce, frenetico e adrenalinico.

Potrete giocarlo in locale con altri 4 amici e, incredibilmente, riesce a mantenere una fluidità che non avrei ipotizzato. Meno efficace si dimostra il multiplayer online, un po’ troppo scarno e non privo di lag.


Non so se uscirà mai un F-Zero per Switch, ma non darei per scontato che riuscirà ad essere meglio di Fast RMX. Se vi piace il genere, se cercate un buon gioco per Switch, dopo Zelda questo è il titolo da comprare. A soli 20 Euro è uno di quei giochi che merita di essere giocato e posseduto: è realizzato molto bene, divertente e veloce, molto veloce.